Premetto che la domanda potrà sembrare stupida (anzi sicuramente lo è) ma spero in un aiuto:
è da un annetto circa che, grazie soprattutto ai vostri consigli, mi cimento nella creazione di basi e brani con il fidato cubase 5 (lo so...ma mi ci trovo bene, cosa volete? e poi cubase non costa poco
).
Utilizzo unicamente strumenti virtuali, dai bassi, alla batteria, al rhodes,ai violini....insomma, tutto è registrato rigorosamente in midi e processato attraverso svariati VSTi.
Passo alla domanda scaturita da un esperimento:
Ho diviso ciascuna traccia midi in blocchi (in termini umani, ho tagliato le tracce in determinati punti,ottenendo dunque ogni traccia suddivisa in "rettangoloni"
), andando a modificare, a seconda che facciano parte di strofa/chorus/intro/fill/ending la "velocity" di ogni "blocco".
Il motivo era cercare di dare una determinata "dinamica" alle determinate parti del brano (che si sa, se si utilizzano ad esempio loop di batteria,tutto potrebbe sembrar "piatto",senza crescendo e diminuendo).
Non sono sicuro, ma tempo fa vidi su youtube un programma che ti permetteva di disegnare su ciascuna traccia una "linea di dinamica", che probabilmente andava ad agire comunque sulla velocity o sull'output in modo, eliminando cosi l'effetto "piattume" di un brano registrato interamente con i vst. Sapete di qualche plugin o programma del genere? Cubase 5 può farlo?