E' uso comune nel jazz, o in tutta quella musica che è intessuta sulle suddivisioni terzinate, "interpretare" l' ultima nota delle suddivisioni binarie del movimento in coincidenza con l' ultima figura della terzina del groove di base.
In realtà lo swing e il blues si dovrebbe scrivere in tempi composti, quindi 12/8, 6/8, 9/8... ma per una facilità sia di scrittura che di lettura il senso terzinato lo si intende come assodato anche se si scrive croma col punto o due crome.
Poi dipende da quanto vuoi spingere sul senso swing...
In a sentimental mood quì, nonostante lo stesso Ellington l' abbia scritta a crome, per via della ritmica la melodia la esegue col punto (in realtà semiminina + ultima croma di terzina)
quì invece
Coltrane interpreta più "normalmente" le duine a croma del tema, ma il terzinato è sempre in agguato.
Invece nel tuo esempio di Honky Tonky Train Blues convivono ambedue le figurazioni e sia le crome alla mano destra che le crome puntate alla sinistra vanno tutte interpretate come semiminima + croma di terzina in un movimento.
Non vorrei sembrare troppo "saccente" ma onde evitare confusione per movimento si intende un tempo della suddivisione della battuta come nel solfeggio.