@ michelet
Personalmente sono abbastanza scettico.
Mi sembra che questa branca si chiami metafonia e tiene impegnate molte madri di figli scomparsi in situazioni tragiche, misteriose ecc. ecc.
Intendo dire che questa metafonia è una delle ultime spiagge alle quali approdano le disperate persone che hanno perso un loro caro.
A mio modesto avviso, è tanto il desiderio di mettersi in contatto con le persone scomparse che tra il rumore di un nastro ci si illude di sentire delle voci, ma è solo una proiezione della nostra psiche la quale fa in modo di trovare una compensazione ad un dolore molto forte.
Mi irrita molto e picchierei di santa ragione tutti quei ciarlatani e ciarlatane che truffano quei poveri malcapitati caduti nelle loro perfide spira.
Posso dire con certezza che una mia vicinissma parente a seguito della tragica scomparsa del figlio diciassettenne nel lontano 1977, tra le varie cose è entrata in contatto con sedicenti medium praticanti la metafonia e le sedute spiritiche.
Il risultato è stato di un'ovvietà disarmante, nel senso che negli incontri di metafonia, dove c'erano tante altre madri nella stessa situazione, è emerso che i loro cari scomparsi stanno bene, sono tranquilli ecc. ecc. e ci aspettano.
Insomma, ripeto, di concerto non c'è assolutamente nulla, ma è il nostro subconscio che si attiva a livello difensivo per non farci soffrire.
Ascolta, io problema é questo.....
io in realtá sono anni e anni che mi documento sulla metafonia, gia da quando avevo forse 12 anni che ne sentivo parlare, ho letto libri tipo quelli della alvise, anche sul cronovisore....per esempio, peró senza mai provare a sperimentare nulla anche perché mi faceva un po paura la cosa.
un po di tempo fa fui contattato da un tipo un po "strano", e non é una novita il fatto che spesso mi capita di incrociare personaggi strani, e mi chiese se potevo dato che sono fonico aiutarlo a registrare questi evp, dandogli il supporto tecnico.
io gli avevo detto per "liquidarlo" senza troppi problemi, che non era il mio campo e che cmq non ero tanto convinto di intraprendere una cosa del genere, ma questo ultimamente insiste ancora, mi continua a chiedere se posso aiutarlo almeno a imparare, poi fará lui.
il fatto peró é che non mi torna il tuo discorso "é solo disperazione attivata dal nostro inconscio", la disperazione so benissimo cosa sia purtroppo e la sto sperimentando, ma qui é diverso!
Ora i punti sono due, queste "registrazioni" sono manipolate o sono vere?
mi spiego, se fossero manipolate é chiaro che non serve discuterne....ma se sono autentiche significa una cosa, che cmq il fenomeno ESISTE, io le ho ascoltate con le mie orecchie negli anni, per esempio da internet, allora ce ne sono alcune che si capisce chiaramente che sono voci, si comprendono parole che sembrano sconnesse le une alle altre questo si, ma che sia rumore che noi plasmiamo a voce nell'inconscio come la storia delle nuvole direi proprio di no.
tra l'altro quella frase é detta da un membro del cicap, quello con le occhiaie e i baffi, per l'amor del cielo anche io sono "sciettico", ma sciettico non vuol dire "assolutamente non puo esistere", ma semplicemente "troviamo una spiegazione al fenomeno se mai esistesse".
il fatto é che a me spaventa un po la cosa, nel senso che andare io stesso a indagare, boh....non vorrei rompere i coglioni a qualcosa sulla quale poi potrei non avere controllo.
allora se non ci credi non ti spaventa nulla perché appunto dici "non esistono" e quindi.....
io peró dato che non sappiamo cosa siano effettivamente, la possibilitá che possano insorgere anche pericoli ci puo essere, il pericolo infatti cé o non cé quando conosci un fenomeno e sai bene come funziona, ma quando lavori con qualcosa di cui non si sa bene nulla, ci possono essere insidie di cui nemmeno ci possiamo immaginare, o sbaglio?
voi cosa ne pensate? mi sembra che la posizione di tutti sia altamente sciettica, del tipo "sicuramente sono cazzate", eppure.....io non ne sono cosi convinto.....