Come si lavorava in studio più di 40 anni fa...

vin_roma 04-12-13 00.36
Godard e i Rolling Stones

Certo oggi può far sorridere... imprecisioni, tempo "variabile"...
però queste possibilità non ci sono più, quelle di poter stare in studio e sperimentare col risultato di musica perfetta ma piatta, preparata a tavolino dove spesso il chitarrista lavora a Milano, il batterista a Bologna e il cantante a Bari. Un buon editing e si risolve tutto... certo però a quei "cori" ululanti una bella passatina non avrebbe fatto male!
Edited 3 Dic. 2013 23:43
anonimo 04-12-13 00.38
mi tocca darti un altro thanks emo
orange1978 04-12-13 00.42
@ vin_roma
Godard e i Rolling Stones

Certo oggi può far sorridere... imprecisioni, tempo "variabile"...
però queste possibilità non ci sono più, quelle di poter stare in studio e sperimentare col risultato di musica perfetta ma piatta, preparata a tavolino dove spesso il chitarrista lavora a Milano, il batterista a Bologna e il cantante a Bari. Un buon editing e si risolve tutto... certo però a quei "cori" ululanti una bella passatina non avrebbe fatto male!
Edited 3 Dic. 2013 23:43
beh dai....peró si puo lavorare anche oggi cosi, guarda che non é cambiato nulla.

ci sono produzioni come dici tu con il digi delivery in cui il chitarrista é a los angeles, il batterista a montreal.....e altre in cui si fa uso pesante di campionamenti ed editing.

peró ci sono molte band sopratutto underground che lavorano live come un tempo.....vedi ad esempio i pearl jam o i the feeling.

la differeza sostanziale é che un tempo lavoravi con 8 tracce analogiche, oggi lavori con 100 tracce digitali su pro tools hdx ma nessuno ti vieta di usarlo solo come recorder limitando al massimo l'editing tipo beat detective o elastic audio, e lavorare come un tempo curando il real time sopratutto, e l'estro del momento.
vin_roma 04-12-13 00.45
Certo che si può fare...

E' che una volta era l' unico modo per realizzare, oggi è un lusso!
anonimo 04-12-13 00.45
c'è una bella differenza a suonare tutti insieme o uno alla volta
orange1978 04-12-13 00.51
@ anonimo
c'è una bella differenza a suonare tutti insieme o uno alla volta
anche oggi si suona tutti insieme eh....solo nelle produzioni sfigate da dopolavoristi suonano uno alla volta.

tutti i gruppi piu importanti fanno il tracking insieme in grandi sale, in cui ovviamente ognuno ha tanto spazio ed é separato dall'altro, per evitare i rientri dei suoni.

tutto ovviamente va su tracce separate, quindi si parla di anche 24 tracce live in tracking per una band normale, poi una volta registrati i pezzi, puoi correggere, rifare uno alla volta le parti suonate male, oltre agli overdubs e aggiunta di altre parti....in questo modo si mantiene il groove originale della band senza quella freddezza da registrazione uno alla volta in cui il batterista suona solo sul click.....e i vantaggi di una sessione multitraccia dato che cmq tutto quello che registri va su tracce separate.

solo che per fare questo occorrono studi molto grandi con delle belle live room, spaziose, che permettono di separare bene i musicisti, se uno studio ha una sala di ripresa piccola non é attuabile questo approccio, e uno studio grande predisposto per un tracking di quel tipo ha dei costi elevati che non tutti possono permettersi.
Jackmau 04-12-13 01.00
superbaffone ha scritto:
c'è una bella differenza a suonare tutti insieme o uno alla volta

sto registrando una demo in questo periodo che mi è stata offerta in un grosso studio, solo a condizione registrassimo uno alla volta, considerando che suoniamo fusion/funk è una bella menata!
orange1978 ha scritto:
anche oggi si suona tutti insieme eh....solo nelle produzioni sfigate da dopolavoristi suonano uno alla volta.

grazie! Io veramente, le poche volte che son stato in studio non ho mai visto registrare più di uno alla volta..
Edited 4 Dic. 2013 0:01
jacus78 04-12-13 01.05
.
edit, non avevo letto il titoloemo



edit di nuovo, ho sparato una minchiataemo

tnx a vin





emo
Edited 4 Dic. 2013 0:10
steve 04-12-13 01.06
orange1978 ha scritto:
beh dai....peró si puo lavorare anche oggi cosi, guarda che non é cambiato nulla.


diciamo che nulla te lo vieta... piu che cambiate le cose si sono aggiunte a dismisura altre possibilità... che poi se n'è abusato a discapito dello stare insieme e del contatto umano è un altro discorso...

ma tornando al video noto che per quei signori i problemi erano altri... non certo la mancanza di editing o del pro tools...

è che non sapevano proprio suonare... emo
orange1978 04-12-13 01.08
@ Jackmau
superbaffone ha scritto:
c'è una bella differenza a suonare tutti insieme o uno alla volta

sto registrando una demo in questo periodo che mi è stata offerta in un grosso studio, solo a condizione registrassimo uno alla volta, considerando che suoniamo fusion/funk è una bella menata!
orange1978 ha scritto:
anche oggi si suona tutti insieme eh....solo nelle produzioni sfigate da dopolavoristi suonano uno alla volta.

grazie! Io veramente, le poche volte che son stato in studio non ho mai visto registrare più di uno alla volta..
Edited 4 Dic. 2013 0:01
io pur avendo poco spazio, registro sempre tutti insieme se si tratta di demo o live recording....ho rientri ovunque ma ho imparato a domarli ma il groove e il feeling che ottengo é impareggiabile quindi me ne frego.

meglio un po di imprecisione e qualche rientro che una precione maggiore ma un groove sintetico e sterile.

di solito registro tutti insieme, oppure in due sale separate (tipicamente batteria e basso, e chitarre nell'altra), le voci le faccio fare tenendo molto basso il volume, per quanto possibile, poi le rifaccio con i cori, ma questo lo fanno anche gli altri....le voci meglio farle sempre dopo, peró preferisco che il cantante durante il pezzo canti in modo da dare groove alla band.

questo sistema ho imparato ad affinarlo e devo dire che é il migliore se si deve fare rock o funky....per il jazz é tassativamente obbligatorio.
anonimo 04-12-13 01.11
@ steve
orange1978 ha scritto:
beh dai....peró si puo lavorare anche oggi cosi, guarda che non é cambiato nulla.


diciamo che nulla te lo vieta... piu che cambiate le cose si sono aggiunte a dismisura altre possibilità... che poi se n'è abusato a discapito dello stare insieme e del contatto umano è un altro discorso...

ma tornando al video noto che per quei signori i problemi erano altri... non certo la mancanza di editing o del pro tools...

è che non sapevano proprio suonare... emo
beh loro almeno non si trinceravano dietro a tagli e sovraincisioni...
steve 04-12-13 01.14
e vorrei pure vedere... per suonare quei 4 accordi fino alla nausea? sarebbe stato il massimo (o il minimo... fai tu...)
SavateVoeanti 04-12-13 01.14
steve ha scritto:
ma tornando al video noto che per quei signori i problemi erano altri... non certo la mancanza di editing o del pro tools...

è che non sapevano proprio suonare... emo

Però avevano tiro.. è il tiro che vince!
e non sempre il tiro e la bravura camminano assieme.
orange1978 04-12-13 01.14
@ anonimo
beh loro almeno non si trinceravano dietro a tagli e sovraincisioni...
é bello cmq per un fonico lavorare su tagli ed editing, vedere come quell'ammasso putrido di merda e confusione prende piega taglio dopo taglio, e il risultato finale poi é naturale e suona bene!

é come prendere il DAS, e da una forma insolita plasmarne un qualcosa di definito.....pro tools é la piu bella invenzione degli ultimi 30 anni.

anonimo 04-12-13 01.18
@ steve
e vorrei pure vedere... per suonare quei 4 accordi fino alla nausea? sarebbe stato il massimo (o il minimo... fai tu...)
molto meglio loro alle inutili smitragliate dei dt

o tu misuri la musica dal numero di note?
ziokiller 04-12-13 01.19
Una volta si fumava in studio... il cantante, mentre registrava, si allontanava per cercare un posacenere in cui spegnere la sigaretta...
orange1978 04-12-13 01.20
@ ziokiller
Una volta si fumava in studio... il cantante, mentre registrava, si allontanava per cercare un posacenere in cui spegnere la sigaretta...
purtroppo lo fanno anche oggi questo, e non solo.....
steve 04-12-13 01.20
SavateVoeanti ha scritto:
steve ha scritto:
ma tornando al video noto che per quei signori i problemi erano altri... non certo la mancanza di editing o del pro tools...

è che non sapevano proprio suonare... emo

Però avevano tiro.. è il tiro che vince!
e non sempre il tiro e la bravura camminano assieme.


vabbè... diciamo che la mia è stata una provocazione... è chiaro che qualcosina la sapevano tirare fuori... hanno sfruttato al meglio l'epoca in cui si stava gettando il seme... ma gia da li a qualche anno risultavano sorpassati eccetto che per i nostangici afficionados...
steve 04-12-13 01.23
@ anonimo
molto meglio loro alle inutili smitragliate dei dt

o tu misuri la musica dal numero di note?
assolutamente no e anch io odio quei musicisti che fanno del loro virtuosismo (spesso fine a se stesso...) uno stile...
anonimo 04-12-13 01.24
steve ha scritto:
hanno sfruttato al meglio l'epoca in cui si stava gettando il seme...


eccerto hanno avuto una botta di culo, tu ce la fai a sfruttare l'epoca in cui vivi e diventare una star? emo