orange1978 ha scritto:
Allora facendo un giro su tutti I siti e video vedo questo keybduo mk3
non posso credere che frequentando il forum da tutti questi anni tu non abbia mai sentito parlare dei prodotti keyB! C'è gente che si scanna dalla mattina alla sera sulle questioni di lana caprina sui cloni hammond.
orange1978 ha scritto:
La mia domanda peró a sto punto riguarda l'aspetto meccanico e sonoro ossia suonare su un keyb equivale a studiare su un vero organo a console?
Dipende di che organo a console stai parlando, se per organo a console intendi un hammond B3/C3/A100 il feeling che hai su un keybduo/hamichord è davvero simile, anche se i tasti sugli hammond veri sono un po' più duretti e hanno una corsa decisamente più corta. Le differenze più grosse a mio avviso si trovano nelle pedaliere, le pedaliere moderne alla MP113 (come quella che ho io per esercitarmi a casa) sono davvero diversissime da quelle di un hammond vero, anche se la keyb fa valide emulazioni anche di quelle.
orange1978 ha scritto:
esattamente come suono un keybduo se fstto passare dal leslie vero cosa ha di diverso rispetto a un vero hammond b3?
Attento a non cadere in contraddizione: un leslie vero pesa tra i 60 e gli 80 kg, a quel punto la portatilità del keybduo va a farsi friggere. La simulazione interna del keybduo è molto buona, anche se i risultati migliori li ottieni con cloni leslie hardware come il tornado (che costano una paccata).
In ogni caso, essendo tu di milano come me, ti consiglio vivamente di farti un giro nella magnifica
Organ's Room di Silvio della Mattia a Lissone, (sperando ci sia ancora, io ci sono stato solo in occasione dell'inaugurazione) uno dei pochi posti in cui tu abbia la possibilità di provare cloni e originale a diretto confronto e farti un'idea di persona. Inoltre Silvio è una persona molto in gamba che conosce benissimo gli strumenti di cui parla.