@ lucabbrasi
..salve. Premetto che non sono un fan dell'ultimo Pino Daniele (anzi, provo tristezza per quello che è stato e quello che è ora...), ma stamani in macchina ho risentito O Scarrafone, e sono rimasto ancora una volta abbagliato dal lavoro delle tastiere, e soprattutto dai suoni. Belli, particolari, si sentono ma non disturbano.
Adoro ovviamente i primi lavori, il fantastico Rhodes di Amoruso, e i suoi synth (molto acidjazz..), ma anche Bonne Soiree mi aveva "preso" per l'ottimo lavoro compositivo e per gli arrangiamenti.
Su O Scarrafone mi piacerebbe sapere chi ha strimpellato le tastiere (ho letto di Danilo Rea, ma io mi ricordavo un tastierista napoletano diverso...), e soprattutto con cosa sono stati tirati fuori quei suoni magnifici.
Ricordavo di samplers Akai, ma posso presumere che vi sia anche qualcosa tipo Wavestation o Prophet VS, ascoltando la natura "motion" di quei suoni.
Per una volta, c'è qualcuno che apprezza queste cose e mi sa dire di più, anzichè rincorrere il solito Liquid T di Rudess o l'eterno Shine on dei Pink? (tralascio ovviamente Fainal Cauntdaun e Giamp...)
Questo secondo me è il peggior pezzo della sua grande e immensa produzione.......
http://www.youtube.com/watch?v=QaHAR7ACpU0