Venduta la Pa1x-pro e preso il MOX8.
Prime impressioni? Non c'è un cacchio da fare, se uno strumento costa 3000€ quando viene proposto ed uno invece l'esatta metà suona e vale la metà :-(
Bhò...forse è troppo presto per dirlo, ma per il momento credo di aver fatto una cazzata.
Il suono del Mox8 è "booomy", carico di basse frequenze,poco dinamico,impastato, niente a che vedere con la pulizia,la dinamica e la qualità audio della Pa1x-pro, fermo restando che i campioni,i suoni interni insomma, siano in molti casi molto più curati e recenti,alla fine della fiera però suonano da tastiera economica, si sente insomma che i convertitori e lo stadio di preamplificazione è da 4 soldi.
Perfino il pianoforte acustico nn è poi tutta questa meraviglia come sembra ascoltando le demo e da una prima prova che avevo fatto sull'impianto del venditore. Ma comunque credo sia abbastanza sufficiente a coprire un pò tutti i generi ed ad essere discretamente utilizzabile anche in situazioni soliste.
Per fortuna c'è modo di intervenire su equalizzatore e filtro, dovrò lavorarci parecchio per renderla ben suonante e per riprogrammare le performance della scaletta, spero con buoni risultati.
Cerchiamo di venire ai Pro và
:
la tastiera GHS è gradevole da suonare,per niente rumorosa ( e ci credo, è nuova:_) ) e le dimensioni dei tasti sono standard. I pianoforti elettrici sono ben rappresentati e molto curati nelle programmazione .
Gli strings sono nettamente migliori rispetto alla Korg , per i brass invece la Pa1x-pro era eccellente, qui dovrò cercare di ricreare lo stesso realismo e suonabilità della korg.
L'arpeggiatore è davvero ben programmato e molto divertente. Belle anche alcune performance ed i suoni synth sicuramente migliori di quelli di un synth-arranger come la Pa1x.
Ultimo e non meno importante plus, grazie alla plasticaccia pesa molto meno rispetto alla Korg.
Ho scelto la Mox8 piuttosto che il Px5s perchè quanto meno volevo la garanzia di avere buoni suoni acustici orchestrali, ritrovarmi con un solo stage-piano /synth mi avrebbe penalizzato parecchio, pazienza per il suono di piano acustico da workstation ma almeno ho la certezza di suoni acustici di qualità yamaha.