@ carmol
orange1978 ha scritto:
La tastiera mobile non é una prerogativa dell'ondioline ma fu copiata da l'ondes martenot, che ha lo stesso principio ma aggiunge un ribbon come controller oltre alla tastiera detto rúban e una maggior estensione.
non mi sembra,
non ho mai avuto la fortuna di vedere dal vivo questi strumenti,
ma dalle descrizioni e dai video sembra che l'ondes abbia una tastiera fissa con
un meccanismo a pressione isolato, un antenato della wheel, da utilizzare con la sinistra,
abbinato ad un ribbon;
un meccanismo molto più complesso che richiede due mani,
rispetto alla tastiera oscillante dell'ondioline che permette il controllo con un solo dito.
Comunque, siccome all'epoca era impossibile generare suoni simili alla controparte acustica reale,
si faceva la cosa più intelligente, si inventavano controller che permettevano
di simulare tecniche di suono ed espressione, e il risultato è ovviamente ancora oggi notevole:
tante volte si è discusso su questo forum su quanto influisca
la tecnica del suonare per emulare i suoni di strumenti acustici;
risulta molto più realistico un suono di chitarra scadente ma suonato con la giusta
tecnica chitarristica, che non un sample tecnicamente perfetto ma suonato in maniera pianistica.
Edited 30 Nov. 2013 17:40
NNo caro, te lo posso dire con certezza perché l'ho studiato in francia!
cioe, veramente beata ignoranza....uno ti spiega le cose anzj ti dice come sono, ad esempio "quella stella fa parte di un sistema binario" e la risposta "ma no non mi sembra, io dal balcone ne vedo una sola"
Allora, l'ondes martenot usa DUE sistemi per controllare il suono, per l'altezza ha tastiera e ruban, la tastiera mobile consente un controllo tipo piano, preciso, per via che é mobile appunto consente un vibrato estremamente naturale, il ruban invece consente di suonare in maniera continua senza intervalli fissi tono semitono, come oa voce umana o un violoncello (l'inventore era violoncellista)
La mano sinistra dato che é monofonico controlla il touche du intensité,Ossia l'intensità... in pratica dosi il volume come se fosse un archetto, sensibilissimo, ti permette di fare fluttuare il suono in tempo reale in maniera estremamente espressiva, e di controllare come se fosse un archetto, anche l'attacco a seconda di come dosi la velocitá di attacco.
La mano sx controlla poi anche il terzo parametro, ossia il timbro agendo anche in realtime sui controlli di registro e dei quattro diffusori, miscelabili in vari modi.
Sono cose cmq che volendo si trovano su internet, anche se non le hai provate, quindi prima di dire cazzate e zittire uno che le sa sul serio, informiamoci eh carmol, poi che tu non sia nuovo a minchiate é un dato di fatto (vedi I tuo passati su blofeld e kronos), peró fino a sto punto....cioe sarebbe come se io conoscessi un astronauta e mi raccontasse come funziona lo shuttle e io gli rispondessi "no, non é vero ho visto in un filmato che quella cosa non funziona cosi, sai su canale 5".....a uno che ci é salito e lo ha pilotato sul serio!
Ma daaaaaaaai.......
Edited 30 Nov. 2013 21:42