Timbro diffusori

spl_130 28-11-13 19.57
Un saluto a tutto il forum, ho una domanda da farvi forse all'apperenza banale , da cosa è dato il timbro di un diffusore? mi spiego meglio, quali sono i componenti interni (woofer, membrane, driver, processori o crossover..ecc..) che determinano il timbro di un diffusore, ad esempio per avere una cassa con un timbro morbido e soft quali componenti sono determinanti rispetto un altra con un timbro duro e piu aggressivo?
oppure se "voglio fare" una cassa con molti bassi o medio alti, quali componenti dovro' mettere?
spero di essermi fatto capire...
emo
michelet 28-11-13 21.56
Anche se non me ne intendo, credo che le variabili siano davvero tante, troppe, a partire dal crossover che filtra alcune frequenze e ne fa passare altre al materiale con cui sono costruiti gli altoparlanti, al materiale con cui vengono costruite gli alloggiamenti ecc. ecc.

Forse ti converrebbe studiare come sono fatti i diffusori che intenderesti replicare, per poi costruirne uno tu.
textars 30-11-13 11.53
Credo Serpaven sia tra i pochi possano aiutarti in questo...
Va considerato il progetto e maggiormente i filtri ed i trasduttori per "caratterizzare" il timbro del diffusore... a grandi linee....
emo
emo
serpaven 30-11-13 13.57
innanzi tutto di cosa stiamo parlando?

HI-Fi o P.A?

ogni componente influirà sul timbro di un diffusore in maniera più o meno marcata, quindi si parte da cosa vuoi realizzare, dalle caratteristiche a cui vorrai dare la priorità, dal budget a disposizione e ci si muove per ottenere il meglio dal budget impegnato.

oramai tutti i diffusori attivi (ma anche quelli passivi in sistemi di un certo livello) sono processati digitalmente (è più semplice farlo...) ma alla base ci devono stare idee chiare su ciò ceh si vuole ottenere, un progetto valido, un'ottima costruzione e non dimentichiamo una cosa importantisima un ambiente acusticamente corretto ed un buon posizionamento dei diffusori nell'ambiente.
Edited 30 Nov. 2013 12:59
spl_130 03-12-13 22.54
bhe, io mi riferisco nei diffusori full range...emo
Q4bert 04-12-13 17.04
Ho appena finito di costruirmi una coppia di casse basate sui Full Range della Markaudio Alpair 7.3, seguendo un progetto trovato online.

Non ho parole per descrivere il risultato emo
Hanno superato ogni mia piu ottimistica aspettativa. Non ho mai ascoltato un impianto domestico suonare meglio (parlo di un suono morbido ma dettagliato, di strumenti che non avevo mai notato prima, di un coinvolgimento (stage?) a 360 gradi)! E dipende unicamente dalle casse (il resto del sistema è composto da componenti economici, ascolto per lo piu file mp3 o al massimo flac, riprodotti da PC, l'ampli è una schedina in classe D da 10 euro!) emo.

Questo per dire che mi sono chiesto anch'io cosa distingua un altoparlante da un altro. La carta, piuttosto che la seta, il magnete, la sospensione....
Edited 4 Dic. 2013 16:09
textars 06-12-13 12.25
.. Quindi se dovessi sostituire un woofer Ciare con un Woofer B&C probabilmente il diffusore cambierebbe timbrica?....
Mi sono sempre chiesto cosa significa "costruito da "X" su specifiche del produttore"...
emo
serpaven 06-12-13 13.49
textars ha scritto:
Mi sono sempre chiesto cosa significa "costruito da "X" su specifiche del produttore"...

normalmente si prende un driver e si ci ottimizza il progetto intorno ma se hai un bel progetto tuo dove è richiesto un altoparlante con specifiche differenti da quelle che si trovano nella produzione standard vai da un costruttore di altoparlanti e te lo fai costruire per te (custom).
Edited 6 Dic. 2013 12:50
clouseau57 06-12-13 22.19
textars ha scritto:
Mi sono sempre chiesto cosa significa "costruito da "X" su specifiche del produttore

Se mastichi un po' di elettronica magari ti sara' piu' facile capirlo....
In effetti possiamo considerare il diffusore un quadripolo che si ADATTA ( parliamo in termini elettronici ) ad un altro quadripolo , quindi , sezione di amplificazione , crossover e tutto cio' che influisce elettricamente sul quadripolo in questione...
...ecco perche' i produttori forniscono specifiche ben precise ai costruttori di altoparlanti , devono " adattarsi " elettricamente alla catena di " quadripoli " che si trova a monte....emo
Qui' per qualche specifica in merito , ma in rete trovi tutto e di piu'...emo
serpaven 07-12-13 08.26
un po' come la supercazzola... emo
spl_130 07-12-13 13.30
infatti era quello che volevo chiedere anche io, nella scheda della mia w440 trovo scritto: "questi modelli sono dotati di componenti realizzati su nostre specifiche"... inoltre volevo chiedere che differenza c'è tra un crossover ad elevata pendenza (24 db oct) e un altro a bassa pendenza (che puo essere 6 db oct) ? questo influisce sulla timbrica e sul suono?
emo
serpaven 07-12-13 16.30
...la pendenza! emo

in ambito PA si utilizzano filtri ad elevata pendenza fondamentelmente per salvaguardare i componenti, più il filtro è compresso e maggiore interferenze avrà sul segnale che lo attraversa, in abito HiFi si preferiscono utilizzare filtri a pendenza più blanda, ma ci sono scuole di pensiero differenti.

riguardo al progetto non puoi generalizzare, dipende dal progetto nel suo insieme.
textars 08-12-13 13.40
@ spl_130
infatti era quello che volevo chiedere anche io, nella scheda della mia w440 trovo scritto: "questi modelli sono dotati di componenti realizzati su nostre specifiche"... inoltre volevo chiedere che differenza c'è tra un crossover ad elevata pendenza (24 db oct) e un altro a bassa pendenza (che puo essere 6 db oct) ? questo influisce sulla timbrica e sul suono?
emo
certo che influiscono, ogni modifica sul segnale "originale" modifica il segnale stesso e di conseguenza il risultato finale..
C'è che afferma che cio' che si ottiene da una regolazione del segnale (e quindi dal suono ottenuto) è "uno sporcare in modo gradevole il segnale audio rispetto alla sorgente del segnale stesso".
emo

Io non comprendo bene cosa sia un quadripolo, e non mi ci metto neppure poiché non è il mio lavoro, mi basta comprendere le basi per utilizzare al meglio i dispositivi che mi mettono a disposizione.. Per cui grazie Clousoe.
emo
textars 08-12-13 13.41
@ serpaven
un po' come la supercazzola... emo
... Antani crossover per sette come se fosse amplificato??......
emo