LolloTanica ha scritto:
Mima il dubbio del bios mi viene dal fatto che quando accendo lo strumento la prima schermata che viene è quella del kronos
Quella schermata però è generata dal sistema embedded di Kronos, dato che alla mobo Intel D-510mo non c'è collegato nulla che vada verso il display, e questa non ha altro modo di far vedere un output su schermo se non dall'uscita VGA, quindi non può essere lei a pilotare il display. Cosa confermata da
questa immagine, come vedi nella foto alla VGA (che è il connettore blu a sinistra) non c'è niente di collegato.
Questa è la Intel D-510mo, e facendo un controllo incrociato con la foto precedente (che è quella che prendo come riferimento nell'elenco), le uniche cose collegate sono:
1) L'alimentazione (il fascio di cavi vicino al grande dissipatore nero).
2) La ventola (subito a sinistra del connettore di alimentazione).
3) La USB (il cavo che arriva vicino al connettore PCI, che è quello bianco lungo con una fessura in mezzo), da cui probabilmente transita l'audio digitale che viene poi portato ai convertitori D/A a bordo della scheda che li ospita.
4) La seriale (il cavo grigio in alto a destra), che è con ogni probabilità quella deputata alla comunicazione tra il sistema embedded di Kronos e la scheda Intel.
5) Il disco SSD tramite il cavo Serial ATA (rosso/rosa).
Quindi non c'è niente che riguardi il display.
Magari prima di pensare di cambiare la mainboard, prova a fare una cosa: collega uno schermo all'uscita VGA, insieme ad una tastiera ed un mouse USB, accendi lo strumento e vedi che succede: magari è solo qualcosa a livello di BIOS che gli da fastidio che però impedisce alla scheda di partire, in tal caso vedrai dei messaggi di errore sullo schermo. Se succede questo, dicci cosa vedi che cerchiamo di capire cosa non va. Magari salta fuori che è una qualche impostazione del BIOS che si è sputtanata e fa incazzare il POST. O peggio che si è scaricata la batteria della memoria CMOS ed il BIOS si incazza con fuori il messaggio "CMOS Checksum Error". In entrambi i casi, specialmente nell'ultimo, è una cazzata facilmente risolvibile senza spendere un centesimo, od al limite il costo di una batteria CR2032 nuova (1-2 euro).
Quando ci sono errori di questo genere il BIOS non va avanti e resta fermo con fuori il messaggio di errore, la scheda non si inizializza, ed il sistema embedded di Kronos non la vede, quindi lo strumento si pianta li.
Eventualmente, se la mobo è proprio morta, come puoi vedere
qui, una D-510mo la puoi trovare facilmente per 4 soldi. Se ti va di "buttare" una 50ina di euro puoi fare te l'esperimento di sostituire la mobo con un'altra per vedere se Kronos risorge. Mal che vada, se proprio serve l'intervento del tecnico, hai una mobo di riserva.
Edited 28 Nov. 2013 14:35