Vintage vs digital hammond & leslie (burn)

mozartino 27-11-13 21.15
Ho voglia di giocare, vediamo quanto sono fini le vostre orecchie e quante seghe mentali ci facciamo.

Quale è il vero Hammond C3 con il vero Leslie 122 ?

Premesso che dal vivo nulla suona come un leslie, ma in registrazione? é impossibile riprendere quella spazialità, quell' emozione che ti dà il leslie dal vivo.
Premesso anche che ci sono in gioco una miriade di varianti data dal suono del mio C3, del mio 122, di come ho microfonato il leslie, di come ho settato BURN, da come ho modificato i NS2 ecc...
Ricordo inoltre che non voglio assolutamente provare nulla, ma solo giocare.

Ripeto, un hammond vero in un leslie vero sono imbattibili come esperienza sonora dal vivo.

Questo esperimento mi sta facendo davvero riflettere molto. Vediamo voi come la pensate.


ecco le combinazioni che ho fatto in questo e nei prossimi video, ve le elenco non in ordine e l' ordine non cambierà neanche nei prossimi video:

-Hammond C3 & Leslie 122
-Nord Stage 2 & Internal Leslie Sim.
-Hammond C3 & BURN
-Nord Stage 2 & BURN

Questo il primo video
VIDEO 1
Edited 27 Nov. 2013 20:24
Manlio08 27-11-13 21.41
Io sono fra i sostenitori del fatto che è quasi impossibile cogliere la differenza tra un clone di ultima generazione e l'hammond quello vero IN REGISTRAZIONE.
Quindi, lascio le cattive figure a voi emo
emo
Parham 27-11-13 21.50
La butto li

-Nord Stage 2 & BURN
-Hammond C3 & BURN
-Nord Stage 2 & Internal Leslie Sim.
-Hammond C3 & Leslie 122

comunque secondo me non è da queste comparazioni che si possono sentire le differenze, ovvio suonano quasi uguali su semplici accordi, nonostante tra il ns e b3 ci sia un abisso, sono le sfumature, quei microsecondi di goduria che solo l'Hammond ti puo dare. Sul fatto che il Leslie dal vivo è tutta un'altra cosa è ovvio, ma tutti abbiamo cominciato a innamorarci di questo suono sentendolo solo dai dischi o cassette, quindi indipendentemente dal supporto registrato, lo riconosci eccome. Ho messo -Hammond C3 & Leslie 122 per ultimo perche è l'unico microfonato in mono, poi non saprei. un thanks per il tuo impegno.emo


HammonDan 27-11-13 22.23
nord stage burn

c3 burn

nord stage sim

c3 + 122

anche per me.
In ogni caso il nord stage sim rispetto agli altri è veramente brutto
gusepal 27-11-13 22.42
Non sono sicuro ma penso che l'ultimo sia c3 e leslie.
Gli altri non so, francamente in registrazione le differenze non le sento.
Certo, come giustamente veniva fatto notare, il test si basa su una serie di accordi e di note.
È comunque una buona dimostrazione della validità dei cloni attuali.
pentatonic 27-11-13 22.43
mi piacciono il secondo e il quarto, ma non sono in grado di dire cosa sia.
so che il primo sa di plastica, il terzo un po' meno. emo
mozartino 27-11-13 22.45
gusepal ha scritto:
Certo, come giustamente veniva fatto notare, il test si basa su una serie di accordi e di note.

Perchè di solito invece cosa si fa con un hammond? emo Comunque a breve un altro video.
gusepal 27-11-13 23.04
@ mozartino
gusepal ha scritto:
Certo, come giustamente veniva fatto notare, il test si basa su una serie di accordi e di note.

Perchè di solito invece cosa si fa con un hammond? emo Comunque a breve un altro video.
Intendevo dire una serie limitata di note ed accordi, non tutte le note ne tutte le timbriche, dove forse si può sentire meglio il vero hammond
anumj 28-11-13 00.27
il vero hammond è qui:

CLICCA

emo
mozartino 29-11-13 14.32
Ecco il secondo video! Sicuramente qualcuno cambierà idea, forse no?! emo
Video2
Roberto_Forest 29-11-13 18.36
a naso, perchè io l'hammond dal vivo l'ho quasi mai sentito...e il nord pure..e il burn mi baso sui video...direi:

1 nord + interna
2 c3 + burn
3 nord + burn
4 c3 + leslie
zaphod 29-11-13 20.16
curioso! dagli altoparlanti del portatile (noti per la definizione e l'alta fedeltà) avrei detto che il NS2 con la propria simulazione fosse l'ultimo campione del secondo video.
Gli altri suonano piattamente uguali... devo riprovare con due casse o cuffie decenti!
mozartino 30-11-13 17.03
Allora la giusta sequenza era:
-Nord stage 2 BURN
-HAMMOND LESLIE 122
-HAMMOND BURN
-Nord Stage 2 int sim

Indovinato? Eheh

Misà di no! emo
zaphod 30-11-13 19.45
emo

Guarda, ti dò un thanks perchè mi hai fatto fare bella figura emo
...nonostante le casse del portatile, ho riconosciuto il NS con la simulazione leslie onboard.
E posso anche dirti perché: la tromba suona abbastanza innaturale in fast. Forse me ne sono accorto proprio grazie agli altoparlanti del portatile, che focalizzano sugli acuti.

Anyway, il thanks è per tutto, eh...
Manlio08 30-11-13 20.52
mozartino ha scritto:

nascondi quote
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Allora la giusta sequenza era:
-Nord stage 2 BURN
-HAMMOND LESLIE 122
-HAMMOND BURN
-Nord Stage 2 int sim

Indovinato? Eheh

Misà di no! emo


Quindi in sostanza uno dei pochi ad aver indovinato sono io dicendo che la differenza tra l'originale ed il clone in registrazione non si percepisce emo
mozartino 30-11-13 20.57
Era abbastanza difficile dai emo comunque il burn suona da paura! Ma il vero leslie non si batte, scontato ma veroemo
giosanta 30-11-13 22.11
Poiché questi “giochini” sono ricorrenti non riesco a sottrarmi, e spero non me ne vorrete, dal chiedermene l'utilità ( a parte divertirsi e ci può stare, ci mancherebbe).
Si vuole dimostrare che una volta entrati inevitabilmente (registrazione) nel dominio digitale certe differenze diventano effimere? E chi lo nega. Nello specifico poi la “spazialità” della produzione sonora di un Leslie è destinata a soccombere indipendentemente dalla natura delle registrazione per motivi palesi.
Si vuole dimostrare che i cloni di ultima generazione, anche dal vivo secondo me, sono oramai ad un passo dalla perfezione? Verissimo ed aggiungo che, perlomeno a mio parere, è grazie a loro che l'Hammond è “vivo”, visto che solo un elite di musicisti può permettersi di movimentare strumenti del genere. Grazie invece a questi alter ego digitali la platea di utilizzatori e fruitori può allargarsi a chiunque, permettendo al mitico suono delle ruote foniche di non essere confinato ad una sorta di prematura museizzazione; con tragiche ed inevitabile conseguenze anche sulla produzione musicale connessa; per cui mi auguro sinceramente che questo processo di clonazione arrivi ad eguagliare il suono del prototipo, anche perché questi ultimi non dureranno purtroppo in eterno.
Sempre con la stessa sincerità, proprio per quanto sopra, esprima gratitudine ed ammirazione a chi si spende perché tutto questo avvenga in maniera sempre più soddisfacente, mettendoci tempo, passione e competenza.
C'è e ci sarà però sempre un aspetto ineguagliabile, ed è e sarà la VERA differenza anche in futuro secondo me, quella che scaturisce, a scanso di equivoci, a strumento SPENTO, intrinseca al rapporto empatico, fisico, tattile, persino olfattivo che solo “The King” è in grado di avere e trasmettere, e qui purtroppo temo non ci siano giochini che tengano.
marcoballa 03-12-13 00.01
avevo risposto al quiz altrove, aggiungo anche qui analogo esperimento....
inserendo la saturazione valvolare del BURN il suo comportamento si modifica e anche il sound è sostanzialmente differente emo emo.

il mio confronto è con un leslie 3300 microfonato con 3 AKG 414 e pre valvolari di livello medio (GoldMike SPL Mark2). il problema è che il leslie (3300 o qualsiasi altro vintage) chiuso nell'iso box "muore", quindi per assurdo suona meglio il BURN emoemo.

ecco (vedere in HD)
sentendo bene in cuffia si nota che i due "leslie" hanno risposta timbrica differente.
in particolare il chorus dell'hammond col full drawbars suona decisamente differente.

ma (potevo farlo ma ci ho pensato dopo) basta svirgolare un pò sulle regolazioni del BURN e ci si può avvicinare parecchio.
se non ci fosse il confronto A/B chi direbbe che è una simulazione digitale?
emo

PS: thanks a Mozartino per la didatticità! emo
Edited 2 Dic. 2013 23:08
MiLord 03-12-13 00.15
Thank a mozartino anche da parte mia perchè ha fatto il test che più mi incuriosiva, cioè quello col burn, il vero leslie e la tastiera che ho io è cioè la nord stage 2.
emo