Studiologic sledge spet-ta-co-la-re

anumj 25-11-13 20.36
E' possibile che vi fate fottere i soldi come degli emeriti babbioni, quando ci sono synth come questo qua a meno di 1000 euro?

Sparo un po di aggettivi in ordine sparso:

Semplicissimo. Cattivo. Potente. Classico. Dinamico. Leggero. Onesto... insomma Spettacolare.

Se ne è parlato troppo poco qui, e non mi stupisco visto che oltre Tyros non sapete andare. emo

L'ho provato nel pomeriggio e lo riprovero meglio stanotte in mix con altra gentaglia. E' spettacolare!

Vi siete fermati alla plastica e ai bug delle prime release.

Vi siete impantanati in prove in negozio veloci come quelle sveltine fatte con la cugina nella cabina di legno al mare mentre i parenti erano a fare il bagno.

Mi chiedo seriamente, ma che cazzo ci dovete fare con un sintetizzatore?

Cristosanto con 3 osc ci hanno tirato fuori questo mondo e quell'altro in passato. Ci hanno scritto la Storia della musica elettronica. Ci hanno fatto sperimentazione sonora, tesi di laurea, libri, corsi al conservatorio etc...

Oggi leggo cose tipo:

- Eh ma non è multitimbrico.... vuoi mettere il xcazz che ha 16 parti????
- No ma l'inviluppo non puo' modulare se stesso... vuoi mettere la matrice di modulazione di xmink?
- Si ma non ha il vocoder a 100 bande incorporato...
- Il mio falegname con 30 mila lire lo fa meglio...
- Eh ma... Si beh... Si però... Eh no... etc etc... emo

Facciamo un elenco serio dei synth attualmente in produzione in grado di competere con lo Sledge?

Ovviamente devono avere stesse caratteristiche almeno la base cioè : polifonico; tutto-fuori; tasti normali.

Non iniziate a rompere le palle con il blofeld e con le scatolette del ciappi. Parliamo di SYNTH siore e siori...

1 knobs 1 function

Forza e coraggio, vediamo tutti sti novelli Jean Michel Jarre che s'inventano. emo




Blueaphex1976 25-11-13 20.53
Il fatto inverosimile è che io, abitando qui nelle Marche dove lo strumento è stato concepito e assemblato l'ho visto per la prima volta solo all'acusmatiq di Ancona il luglio di quest'anno, ma era collegato insieme ad altri 8 strumenti (che altri stavano provando in contemporanea) allo stesso mixer, quindi riuscire a provarlo era un'impresa ardua.
L'impressione è quella di uno strumento molto semplice e immediato, peccato abbia avuto meno fortuna di quello che sicuramente merita.
Non dimentichiamoci poi le discussioni fatte anche qui sul forum, riguardo il colore giallo dello strumento...come se questo influisse negativamente sulle prestazioni del synth emo
anonimo 25-11-13 20.59
che minchia è lo sledge? emo
SMARTKID 25-11-13 21.30
@ anonimo
che minchia è lo sledge? emo
Sempre il solito..

emo
salvafunk 25-11-13 21.32
Mi fa cagare come suono.
Lo trovo sterile da questo punto di vista. Ho sempre detto che il pannello gia' vale il prezzo dello strumento ( bellissimo, probabilmente uno dei meglio organizzati nei synth moderni).
l'ho provato e riprovato, ma non c'è niente da fare, lo trovo liscio e secco come la polvere.
Fare uno sweep controllando con i potenziometri del filtro & co. è orribile, inascoltabile.
Poi proprio non riuscivo smanettandoci ad ottenere qualche cosa di "imprevedibile", un guizzo nel combinare forme d'onda, filtri, inviluppi....
Boh, forse sono io che non sono piu' quello di prima, ma lo strumento non mi ha acceso cotanti entusiasmi....emo
Jeanlu 25-11-13 21.51
@ anonimo
che minchia è lo sledge? emo
jacus78 25-11-13 21.54
.
Edited 25 Nov. 2013 20:56
salvafunk 25-11-13 21.54
@ Jeanlu
emo

ecco...

jacus78 25-11-13 21.55
avevo aperto un 3d che non trovo più proprio per chiedere dello sledge....ho ricevuto una decine di risposte e tutte quante mi hanno fatto fare 100 passi indietro.....uno addirittura mi scrisse una mail privatamente "ciao sono tizio....ho letto che sei interessato ad uno sledge, non avvicinartici neanche"....

abbandonai l'idea di acquistarlo....sempre perchè in questa cazzo di sicilia non si trovano strumentazioni serie da poter provare.....emo
anonimo 25-11-13 21.58
@ Jeanlu
faccio parte delle generazione Genesis, quindi Peter è un mito!!!
Jeanlu 25-11-13 22.03
Gran bella macchina secondo me.
Non ho abbastanza esperienza pratica di sintesi e strumenti hardware per fare confronti approfonditi con diretti concorrenti attuali e/o vintage, però la macchina mi sembra molto riuscita.
Bella esteticamente, con un pannello ultra intuitivo, e un suono pieno e potente.

anumj 25-11-13 22.29
salvafunk ha scritto:
Boh, forse sono io che non sono piu' quello di prima, ma lo strumento non mi ha acceso cotanti entusiasmi....emo


l'hai provato bene? in totale relax, senza fretta?

anumj 25-11-13 22.32
Nello studio A di rudess c'è tutto il meglio degli ultimi anni in fatto di tastiere e sintetizzatori.

Tra i pezzi del pelatone c'è anche lo sledge. Non significa nulla, ok. Pero' è pur sempre uno dei più famosi tastieristi del momento e si puo' permettere il meglio.

Perchè proprio uno sledge da 900 euri in mezzo a tutto quel popo' di roba?


sorry il link qui
Edited 25 Nov. 2013 21:32
ivanzajic 25-11-13 22.36
anumj ha scritto:
Eh ma... Si beh... Si però... Eh no... etc etc... emo

Eh però nell'usato a 400 euro posso prendermi un oberheim ob12 emo
anonimo 25-11-13 22.45
@ anumj
Nello studio A di rudess c'è tutto il meglio degli ultimi anni in fatto di tastiere e sintetizzatori.

Tra i pezzi del pelatone c'è anche lo sledge. Non significa nulla, ok. Pero' è pur sempre uno dei più famosi tastieristi del momento e si puo' permettere il meglio.

Perchè proprio uno sledge da 900 euri in mezzo a tutto quel popo' di roba?


sorry il link qui
Edited 25 Nov. 2013 21:32
no il pelatone no!
Jeanlu 25-11-13 23.05
SonicState STUDIOLOGIC SLEDGE (review)

Una review interessante, per chi mastica inglese.

SonicState STUDIOLOGIC SLEDGE (sounds)
Recensione di Enrico Cosimi

Purtroppo non ho trovato il mitico Kazzunori!
Si vede che fin là non arrivano le Studiologic.... emo
Edited 25 Nov. 2013 22:08
michelet 25-11-13 23.22
@ anumj
Nello studio A di rudess c'è tutto il meglio degli ultimi anni in fatto di tastiere e sintetizzatori.

Tra i pezzi del pelatone c'è anche lo sledge. Non significa nulla, ok. Pero' è pur sempre uno dei più famosi tastieristi del momento e si puo' permettere il meglio.

Perchè proprio uno sledge da 900 euri in mezzo a tutto quel popo' di roba?


sorry il link qui
Edited 25 Nov. 2013 21:32
E tutti i salmi finiscono in gloria, con il superspot per la Kronos emo
SimonKeyb 25-11-13 23.47
ho sentito da più fronti il S.O. terribile che si impalla con un niente e gli "scalini" del filtro che risultano abbastanza evidenti negli sweep lenti. un plauso invece all'interfaccia molto didattica e "generosa" di pomelloni da girare emo

PS: la demo di rudess è raccapricciante, e a me piacciono i dream theater (almeno fino a prima degli ultimi lavori)
mima85 25-11-13 23.47
Una volta ne avresti detto peste e corna dello Sledge... anumj, che succede? emo
anumj 25-11-13 23.57
Jeanlu ha scritto:
Una review interessante, per chi mastica inglese.


I tests di sonicstate sono abbastanza buoni di solito. Sottolineo le cose più importanti della rivista.

Il tizio spiega che Sledge nasce dalla collaborazione dell'italiana Studiologic con Waldorf. Il motore di sintesi Waldorf è simile a quello montato su Blofeld, ma non è lo stesso.
Lo strumento è solido, nonostante la plastica. I knobs sono di qualità, leggermente mobili.
La tastiera è synth action con aftertouch (cosa rara di questi tempi), non è la migliore che il dimostratore abbia provato, ma è valida.
Tutti i knobs trasmettono dati di control change via MIDI. Spiega i dettagli del pannello, sezione per sezione.
L'escursione delle ottave degli oscillatori è ampia.
Sul filtro viene puntualizzato che l'inviluppo è abbastanza 'snappy', svelto cioè.
Pregi e difetti della disposizione spaziosa dei comandi.
Lamenta il limite di poter assegnare la velocity solo all'AMP e non al Filtro (di fatto è una brutta limitazione per un synth moderno, ma nell'ottica del vintage puo' passare).
Con aftertouch e modwheel puoi gestire il filtro. Precisa che questi due controller sono di fatto la stessa cosa (cioè cio che assegni come destinazione a modwheel, indirettamente lo assegni anche all'at e anche qui non è il massimo, ma sempre meglio di non averlo l'at).
Poi smanetta un po... gli LFO... etc...
Finisce dicendo che il suono waldorf non gli suono troppo familiare, non lo ritiene il più grosso e muscolare, ma ha un suo carattere specifico.
Lo paragona al roland gaia, ma secondo lui lo sledge suona meglio, pur se il gaia ha un po di funzioni in piu.
E chiude dicendo che è forse un po troppo costoso per quello che offre.