Come organizzate i suoni nelle vostre tastiere?

maxtub 25-11-13 09.19
Forse a causa del poco tempo che ho da dedicare all'organizzazione dei suoni, ma mi ritrovo sempre con tutti i banchi pieni di suoni caricati da varie espansioni, dei quali ne utilizzerò si e no un 10%.
Quando scarico (o acquisto) qualche banco di suoni, questo generalmente riempie uno dei banchi USER per i program e uno per le combi ... e dopo qualche tempo ho un gran casino!
Sarei curioso di sapere covi come organizzate i suoni nelle vostre "pianole"
ruggero 25-11-13 12.00
utilizzando anche io il 10% delle potenzialità (pur avendo 3 gruppi) evito di scaricare dei banchi aggiuntivi. Uso i preset della macchina e li modifico e credo dei suoni per mio conto. Poi so che da 1 a 10 sono i suoni del tal gruppo e da 20 a 30 quelli dell'altro...
Non mi faccio tanti problemi anche perché se no si perde un sacco di tempo!!!
michelet 25-11-13 12.31
Di solito utilizzo un librarian per fare ordine, in modo da costruirmi una serie di banchi tematici, da caricare di volta in volta.
Non faccio live, ma alla fine i problemi da risolvere sono analoghi.
Fabio80 25-11-13 12.50
Purtroppo un po' di tempo bisogna perdercelo.
Io sul Juno DI utilizzo la funzione "favorites" che è comodissima per organizzarsi i suoni che servono nell'ordine che si vuole.
Quando edito le patches cerco sempre di dar loro il nome del pezzo che dovranno suonare o lo stesso nome delle performances (combi per le Korg) che le utilizzano.
Poi se possibile utilizzo i suoni per suonare piu pezzi in modo da non far lievitare la lista dei suoni editati\salvati ecc.
anumj 25-11-13 19.16
io li organizzo a cazzo.

faccio varie versioni di una cosa e poi non mi ricordo mai di usare quella giusta. sono molto disordinato, ma adoro il mio disordine.
Invece odio quelli che vanno sul palco con 5 backup perchè non si sa mai... li odio, anzi. mi stanno sui coglioni proprio, perchè sono perfettini e non sanno dominare la paura del rischio.
sono come questi cialtroni che guidano le f1 oggi, tutto precalcolato, tutto già predefinito in partenza, si sa già che arriverai in quella posizione, nemmeno il meteo più è un imprevisto, nulla.

la vita reale stessa senza rischi è una noia impressionante, figuriamoci quella sul palco.
maxtub 25-11-13 19.23
Intanto grazie a tutti ....
quello che però volevo capire, non era come vi organizzate i suoni per i live ... forse non mi sono spiegato molto bene. Per i live infatti, ci si fa una scaletta, o con le set-list (o similari insomma), oppure occupando una trentina di spazi in un banco user; la mia domanda era mirata a capire se per esempio tenete tutti i suoni organizzati come "da fabbrica" oppure li rivoluzionate eliminando quelli che non vi interessano; vi fate dei banchi user vostri che magari riassumono il meglio dei suoni trovati nelle varie espansioni acquistate/scaricate? Oppure preferite avere tutto caricato, anche suoni che apparentemente non servono a nulla ma ... non si sa mai?

@ anumj: anch'io sono molto disordinato e non faccio mai backup dei suoni .... ha ha ha ... anche se a me i perfettini non è che stiano sui coglioni .... solo non sono così
Edited 25 Nov. 2013 18:24
metallo 25-11-13 19.29
Io non elimino i suoni, semplicemente utilizzo sempre uno dei banchi vuoti per i miei suoni.
anumj 25-11-13 19.39
Se non usi configurazioni molto complesse sul palco con expander, vsti e, diciamo, più di 2 tastiere dove è meglio l'ausilio di un computer, le soluzioni sono molto pratiche.

La prima cosa è ottimizzare al massimo i tempi, quindi l'unica soluzione, nel caso di una masterkeyboard è di avere in ordine di scaletta tutti i setup pronti e consequenziali tra loro. Se questo comporta la cancellazione di memorie di fabbrica, procedo senza pensarci mezza volta.

Possibilmente cerco sempre di collegare tutto alla master, anche la tastiera secondaria, in modo da avere il setup pronto con la sola pressione di un pulsante.
Poi varia di caso in caso, e ogni strumento ha le sue possibilità. In strumenti come il nw o i nl è difficile gestire manualmente il cambio programma, perchè non hai la classica pulsantiera selettiva 0-9 per cambiare 'al volo' i suoni, devi agire sulla data wheel, quindi come dicevo è meglio inviargli un semplice P.C. da masterkeyboard.
steve 25-11-13 20.01
anumj ha scritto:
io li organizzo a cazzo.


ecco... era da un po' che non davi un saggio dei tuoi studi di oxford... me stavo quasi a preoccupa'.... emo
lucabbrasi 25-11-13 20.16
...come banchi user, me li scarico e me li salvo sulle infinite memorie del Kurz. Idem per i setup, mi sono memorizzato un Setup col canale pilotato dalla master, e via via mi programmo i setup per ogni song.
Sono mooolto indietro con la categorarizzazione delle varie patch user (organ, piano, etc etc), quindi ogni volta, per scegliere il suono giusto, sono costretto a farmi avanti e indietro tra le varie patch! Sono un coglionazzo ma ho pochissimo tempo.
maxtub 25-11-13 20.21
Insomma, mi par di aver capito che non sono l'unico ad avere lo strumento incasinato ... e che ogni volta che occorre cercare un suono, divento matto girovagando tra gli infiniti suoni inutili ...
pensavo che arrivasse qualcuno a spiegarmi come evitare tutto ciò ma ... ad occhio siamo tutti uguali emo
ettore_duliman 25-11-13 20.32
maxtub ha scritto:
la mia domanda era mirata a capire se per esempio tenete tutti i suoni organizzati come "da fabbrica" oppure li rivoluzionate eliminando quelli che non vi interessano; vi fate dei banchi user vostri che magari riassumono il meglio dei suoni trovati nelle varie espansioni acquistate/scaricate?


con il fantom non posso eliminare i preset quindi me li tengo e mi va bene così...

anziché utilizzare il banco user sfrutto il modo song, che mi consente di ottenere il cambio suoni senza stacchi e di salvare tutte le modifiche ai suoni indipendentemente dai banchi preset ed user: dunque uso i banchi solo per scorrere i suoni e salvo quelli che mi interessano all'interno della struttura song

per quanto riguarda la selezione dei suoni (otto banchi preset + 1 srx fanno 10x128 = 1280 suoni), un po' vado a memoria, un po' mi sono scritto delle tabelle coi suoni "utili"

ogni tanto, quando ho una nuova canzone da preparare, mi passo in rassegna (eseguendo alcuni accordi della canzone, un riff, cose così) le categorie che mi interessano (organ piutttosto che pad, lead, ep, ...) mi segno a parte i suoni "interessanti", poi faccio una seconda ed anche una terza passata per scremare ulteriormente la selezione

inoltre, nella fase di selezione, capita che un suono mi sembri appropriato, mi ispiri, per una canzone precedente che non mi ha mai convinto del tutto, e allora mi segno a parte quel suono su un'altra tabellina

così passa la domenica pomeriggio, ma almeno mi sono imparato accordi e riff della nuova canzone

poi arrivano le prove, e tutto il lavoro fatto va in malora, tutta la speranza s'infrange rovinosamente perché quei bellissimi suoni che mi sono costati tutta la domenica pomeriggio, e che in cuffia sembravano così perfetti, ascoltati nell'insieme fanno schifo, tutta l'illusione di vedere i miei compagni a bocca aperta per la magnificenza dei miei fantastici suoni svanisce quando con gli occhi sgranati dall'orrore mi domandano come io abbia fatto a tirar fuori dei suoni così di merda dal mio pianolone di 30kg, quando il chitarrista dà un calcio al tube screamer e spippola a caso con l'eq della testata e c'ha subito un suono che pare david gilmour...

e così passa anche la domenica pomeriggio successiva a cercare suoni striminziti tutti sbilanciati sulle medio-alte che probabilmente suoneranno bene nell'insieme, fantasticando su come sarebbe bello avere un impianto meyer sound da 15000€ ed annegare il pubblico estasiato con motion pad densi e viscosi come il ripieno dei cioccolatini lindor...

ecco, io faccio così... spero di esserti stato d'aiuto
Edited 25 Nov. 2013 19:33
anumj 25-11-13 20.39
@ steve
anumj ha scritto:
io li organizzo a cazzo.


ecco... era da un po' che non davi un saggio dei tuoi studi di oxford... me stavo quasi a preoccupa'.... emo
allora ti sei perso un po dei miei ultimi posts emo
Jeanlu 25-11-13 20.59
ettore_duliman ha scritto:
poi arrivano le prove, e tutto il lavoro fatto va in malora, tutta la speranza s'infrange rovinosamente perché quei bellissimi suoni che mi sono costati tutta la domenica pomeriggio, e che in cuffia sembravano così perfetti, ascoltati nell'insieme fanno schifo, tutta l'illusione di vedere i miei compagni a bocca aperta per la magnificenza dei miei fantastici suoni svanisce quando con gli occhi sgranati dall'orrore mi domandano come io abbia fatto a tirar fuori dei suoni così di merda dal mio pianolone di 30kg, quando il chitarrista dà un calcio al tube screamer e spippola a caso con l'eq della testata e c'ha subito un suono che pare david gilmour...

e così passa anche la domenica pomeriggio successiva a cercare suoni striminziti tutti sbilanciati sulle medio-alte che probabilmente suoneranno bene nell'insieme, fantasticando su come sarebbe bello avere un impianto meyer sound da 15000€ ed annegare il pubblico estasiato con motion pad densi e viscosi come il ripieno dei cioccolatini lindor...

ecco, io faccio così... spero di esserti stato d'aiuto


Ah, come non quotarti.
Quante bestemmie che sono volate nelle domeniche pomeriggio d'inverno.

Jeanlu 25-11-13 21.03
IO nella PC3x devo fare parecchia pulizia.
Kurzweil poi, che ha millemila locazioni di memoria per user presets a setups, una gran figata però se non la tieni in ordine dopo un po' può diventare un 'incubo.
Tempo fa sono stato costretto a un reset di fabbrica perchè avevo scaricato dei banchi di suoni da internet ma poi me li ritrovavo in ordine sparso una volta caricati via USB... senza contare che di 10 suoni 4 almeno non mi dicevano niente, quindi di roba da eliminare ce n'era parecchia. Per evitare il panico ho cancellato tutto e ho rifatto la procedura da capo...
Edited 25 Nov. 2013 20:07
maxtub 25-11-13 22.14
ettore_duliman ha scritto:
poi arrivano le prove, e tutto il lavoro fatto va in malora, tutta la speranza s'infrange rovinosamente perché quei bellissimi suoni che mi sono costati tutta la domenica pomeriggio, e che in cuffia sembravano così perfetti, ascoltati nell'insieme fanno schifo, tutta l'illusione di vedere i miei compagni a bocca aperta per la magnificenza dei miei fantastici suoni svanisce quando con gli occhi sgranati dall'orrore mi domandano come io abbia fatto a tirar fuori dei suoni così di merda dal mio pianolone di 30kg, quando il chitarrista dà un calcio al tube screamer e spippola a caso con l'eq della testata e c'ha subito un suono che pare david gilmour...


Ha ha ha ... verissimo ... succede spesso anche a me ha ha ha
maxtub 25-11-13 22.16
@ Jeanlu
IO nella PC3x devo fare parecchia pulizia.
Kurzweil poi, che ha millemila locazioni di memoria per user presets a setups, una gran figata però se non la tieni in ordine dopo un po' può diventare un 'incubo.
Tempo fa sono stato costretto a un reset di fabbrica perchè avevo scaricato dei banchi di suoni da internet ma poi me li ritrovavo in ordine sparso una volta caricati via USB... senza contare che di 10 suoni 4 almeno non mi dicevano niente, quindi di roba da eliminare ce n'era parecchia. Per evitare il panico ho cancellato tutto e ho rifatto la procedura da capo...
Edited 25 Nov. 2013 20:07
Ecco, è esattamente ciò che succede a me! un sacco di banchi scaricati da internet e solo il 10% dei suoni utilizzabili....
bisognerebbe passarli uno ad uno, tenendo solo quelli utili ed eliminando il resto
michelet 25-11-13 23.26
maxtub ha scritto:
bisognerebbe passarli uno ad uno, tenendo solo quelli utili ed eliminando il resto

Vero... ma capita spesso che la scelta la si faccia in base all'umore del giorno. Quindi un selezionatissimo banco di 128 suoni che oggi ti piace, dopo una settimana lo troverai insulso per almeno il 50% emo

A me era capitata una cosa simile con Roland D-50 cercando di selezionare un banco da 64 patches tra le migliaia che avevo a disposizione.... Alla fine ho venduto D-50 perché, dopo averla tanto desiderata quando non potevo permettermela, mi sono accorto di averla idealizzata eccessivamente.
maxtub 25-11-13 23.46
@ michelet
maxtub ha scritto:
bisognerebbe passarli uno ad uno, tenendo solo quelli utili ed eliminando il resto

Vero... ma capita spesso che la scelta la si faccia in base all'umore del giorno. Quindi un selezionatissimo banco di 128 suoni che oggi ti piace, dopo una settimana lo troverai insulso per almeno il 50% emo

A me era capitata una cosa simile con Roland D-50 cercando di selezionare un banco da 64 patches tra le migliaia che avevo a disposizione.... Alla fine ho venduto D-50 perché, dopo averla tanto desiderata quando non potevo permettermela, mi sono accorto di averla idealizzata eccessivamente.
quello che dici è vero.... ci sono però una miriade di suoni che sicuramente un musicista, in base al suo genere musicale, non utilizzerà mai; non credi?
orange1978 26-11-13 00.57
Io non faccio mai casini perché con 64 patches della jd990 e del d50 é dura fare casini , il trucco sta nel tenere i miei centinaia e centinaia di banchi syx sul mac e caricare quando mi servono quelli che mi servono.

Oggi I synth hanno troppe patches, ce ne vorrebbero 64 internal e 64 su card! emo
Oppure facimmo 128 user e non parliamone acchiu.

Altra cosa, ci vorrebbe una legge che impedisca di avere livelli, UNO CE NE DEVE STARE!

sound,voice,patch,program......chiamatelo come vi pare, in cui posso memorizzare da un becero suonp con un oscillatore, fino a una combinazione con 32 o 64 oscillatori, questo eviterebbe molta confusione, nessun oggetto che dipende da un altro, ma andate a fanc.....

Io fsrei DUE MODI, uno Program in cui posso avere diversi layers indipensenti tipo kurzweil o pa3x, anche splittabili o in vel switch e regolare gli effetti e un modo master o global in cui regolo le impostazioni della macchina e carico i dati.....fine.

Niente tones, partial, registration, part.....ma siamo fuori?