Questo dipende da quello che fate tu e il mixerista, nel senso che se tu gli mandi un campione stero in somma mono, cioè attraverso un solo cavo dalla sola uscita che sovrappone i due canali, quello che sente lui, senti tu e sente il pubblico. Se tu gli mandi i due canali e il mixerista li somma dal mixer, a parte il fatto che ha poco senso, il risultato è lo stesso di prima. Se gli mandi i due canali, lui li panpotta correttamente, dopodiché in cuffia ti manda la somma mono da uno degli ausiliari del mixer, tu ascolterai la somma mono, mentre l'audience ascolterà in stereo. Quest'ultimo è il caso più frequente. Se in cuffia il risultato è schifoso e il mixerista non può utilizzare più ausiliari solo per te, al fine di mandarti un segnale stereofonico, puoi suggerirgli di mandarti solo un canale (di solito il dx, dove ci sono le alte del piano), oppure in prevalenza un solo canale e un pochino dell'altro. In questo modo perderesti comunque parte del segnale, ma non avresti cancellazioni, che sono ancora più fastidiose perché tendono a cambiare il timbro del piano, spesso rendendolo nasale e/o ovattato.
ciao
P.S. un campione che nasce mono è un'altra faccenda, nel senso che non avrà problemi di fase per sua natura ed è sicuramente il miglior modo di uscire mono.
Edited 25 Nov. 2013 11:59