Consiglio monitor audio per tastiere/synt

Ygnis80 24-11-13 13.16
Buongiorno a tutti e buona domenica. Avrei bisogno di un consiglio per una scelta importante visto che sto per acquistare un Kurzweil PC3K e (forse) un Roland Integra:
vorrei dei monitor per non suonare le tastiere sempre in cuffia, ma vorrei qualcosa di buono...che non "gracchi" l'audio se alzo di un pò il volume, qualocsa che sia fedele a ciò che realmente suona lo strumento.
Non ho mai avuto casse/monitor decenti per questo uso, per questo motivo non ho mai trovato soddisfazione a suonare senza le cuffie.
Volevo acquistare le Yamaha MSP7 o ADAM7X per l'home studio, ma non ho capito se potrei prenderle in considerazione anche per quest'uso o potete per favore consigliarmi qualcosa di più indicato.
Vi ringrazio ancora emo
michelet 24-11-13 13.34
Della serie MSP ho le 3, le 5 e le 7.
Las erie 3 la uso in ufficio come monitor del PC
La serie 5 e 7 a casa come monitor di studio collegate ad un SM Pro Audio M-Patch 2 ed alla MotU 828mkIII
Ne sono soddisfattisimo.

Ricordati però che se hai 2 strumenti dovrai necessariamente dotarti di un mixer e/o scheda audio.
Ygnis80 24-11-13 13.57
Ciao Michele, ti ringrazio per la risposta innanzitutto e ti ho inviato il thanks meritato emo
Si si, so che per 2 o più strumenti devo avere il mixer ovviamente, non capivo se posso usare questi monitor (Yamaha o Adam che siano) per collegarlo direttamente al PC3K senza usare le cuffie ed avere la resa sonora fedele che mi da lo strumento senza essere artefatto. Oppure se avevo bisogno di altro tipo di casse...
jeedo 24-11-13 16.31
Delle due alternative che proponi non posso dirti niente ma, visto che il venditore è nella tua zona, andrei a provare queste; che dirti, per me sono favolose però, è ovvio, che i gusti sono molto personali per cui ti ripropongo la solita vecchia frase: provare sempre di persona quello che si vuole acquistare.

Ciao
emo
Ygnis80 24-11-13 17.00
Grazie jeedo,inviato thanks anche a te.
In realtà cerco di capire se per l'uso che ne devo fare io vanno bene i monitor che di solito si usano per lo studio di registrazione oppure se devo comprare qualcosa di più specifico come casse per avere un'ottima fedeltà dei suoni.
jeedo 24-11-13 17.26
Volendo semplificare il discorso i "monitor da studio di registrazione" dovrebbero essere i più neutri possibile a differenza di quelli che una volta si chiamavano "Hi-FI" che hanno la tendenza ad essere molto più "colorati".

Quindi se, per fedeltà dei suoni, intendi il suono il meno modificato possibile rispetto a quello che il generatore sonoro produce, un monitor da studio di registrazione è più indicato; ma, dal momento che anche i monitor da studio, se pur in misura minore, del "colore" ce lo mettono anche loro, è indispensabile sceglierli dopo attento ascolto. Provane diversi, segui anche i consigli di chi vorrà risponderti qui sul forum ma tenendo presente che saranno solamente consigli atti ad indirizzarti in una certa direzione ma non protranno sostituire la prova diretta.

Per la prova ti consiglio di portarti dietro alcuni brani musicali che tu conosci bene (non ti dico a memoria ma quasi emo ) ed ovviamente portati qualcosa di registrato da te con il Kurzweil PC3K.

Ciao
Ygnis80 24-11-13 17.40
Grazie ancora, diciamo per spiegarmi meglio che per "fedeltà dei suoni" intendo che vorrei delle casse/monitor che mi facciano ascoltare con la stessa qualità della mia cuffia akg, ecco vorrei sentire in quel modo. E' possibile con i monitor?
donnye 24-11-13 18.15
adam a7x.
fenomenaliemo
Alarico 24-11-13 18.41
Partendo dal presupposto "universale" che un monitor rende in relazione all'acustica dell'ambiante ove viene ubicato, proseguendo dalla deduzione logica che la psicoacustica non un termine inventato da ORANGE1978 emo, il mio modesto parere è quello di dire che non si può a priori definire ,in un forum, quale possa essere il modello idoneo alle tue esigenze, ovvero quello che più ti aggrada emo. emo
Ygnis80 24-11-13 18.56
Si certo, sono d'accordo...come per qualsiasi strumento o tv di ultima generazione, si deve ascoltare o guardare e cio è che piace si porta a casa.
Io non capivo se i monitor da studio sono idonei per l'uso che devo farne io (cioè per la tastiera) oppure esistono "casse" più indicate.
michelet 25-11-13 12.41
@ Ygnis80
Si certo, sono d'accordo...come per qualsiasi strumento o tv di ultima generazione, si deve ascoltare o guardare e cio è che piace si porta a casa.
Io non capivo se i monitor da studio sono idonei per l'uso che devo farne io (cioè per la tastiera) oppure esistono "casse" più indicate.
Beh, i monitor da studio, sono diffusori con i quali si ascolta in modo analitico e - si spera non siano colorati come certi diffusori da hi-fi (che per inciso hanno uno scopo diverso).

Per l'uso che devi farne, cioè ascoltare la tua PC3K8 ed eventualmente il mixaggio, vanno benissimo. emo

Non vanno bene se intendi utilizzarli alla stregua di amplificatore per tastiere. emo

Poi, tra i monitor esistono i nearfield, midfield e mainfield.
Cioè i primi sono per l'ascolto a distanza ravvicinata, i secondi un po' meno ravvicinata ed i terzi, invece, sono i grandi diffusori che si trovano negli studi di registrazione.

Noi persone "normali" utilizziamo i nearfield ed i midfield.
rik 25-11-13 16.51
Per Ygnis se ti interessa io vendo le msp5 vedi sugli annunci e contattami in privato che qui nn si puo giustamenteemo
Ygnis80 26-11-13 23.35
Eh appunto Michele, io devo usarle per ascoltare spesso il PC3K8 e non mettermi per forza le cuffie! Quindi che posso fare? Vorrei appunto una sorta di "amplificazione" per la PC3K. Non prendo quindi i monitor da studio? Grazie ancora per chiarirmi le idee...emo
Edited 26 Nov. 2013 22:36
Ygnis80 19-02-14 00.52
Scusate ragazzi, riprendo questo mio thread per un ultimo chiarimento.
Come ho scritto nel primo messaggio vorrei amplificare il Kurzweil PC3K8 in modo tale da non essere costretto ad usare sempre le cuffie AKG, ma vorrei delle monitor che rimangano fedele ai suoni della tastiera.

Le ultime 2 domande sono:
- su quanti watt devo orientarmi per un ottimo ascolto?
- io le userei di continuo alternandole con le AKG, spero possano essere comunque indicate...

Dimentivavo: la scelta è andata sulle Adam AX!
michelet 19-02-14 12.21
Dipende anche dalla dimensione e cubatura dell'ambiente dove tieni gli strumenti.
Un woofer da 5' potrebbe sssere sufficiente per stanze fino ai 10/12 mq. Per superfici maggiori devi scegliere woofer da 7' oppure 8'.
Ygnis80 19-02-14 13.41
Capisco, non ne sono sicuro ma il salone dovrebbe essere sui 18/20 mq...
Ma anche che fosse qualcosa in meno mi conviene forse prendere le Adam A7x, tanto male che vada non le tengo a volume alto qualora i mq del salone sono inferiori a quelli che penso.
Ma poi ho notato anche sul sito Kurzweil che esistono dei monitor proprio Kurzweil per amplificare la tastiera. Non è che forse mi conviene prendere quelle per avere la fedeltà dei suoni della tastiera o vado bene anche con le Adam?
Edited 19 Feb. 2014 12:42
andreakappa 19-02-14 15.55
Cavolo le adam a7x costano uno sfracello!

Dite che con delle Yamaha HS5 cambia così tanto la cosa?
Edited 19 Feb. 2014 14:56
michelet 19-02-14 16.15
@ andreakappa
Cavolo le adam a7x costano uno sfracello!

Dite che con delle Yamaha HS5 cambia così tanto la cosa?
Edited 19 Feb. 2014 14:56
Per rendertene conto dovresti semplicemente ascoltare lo stesso programma musicale riprodotto dalle une e poi dalle altre. Dopo non avresti dubbi che le Adam A7x sotterrano le Yamaha HS5 emo
Ygnis80 01-09-14 22.13
Ciao ragazzi, buona serata a tutti. Riprendo questo mio vecchio post per non aprirne un altro e intasare il forum inutilmente.
Ormai è passato quasi un anno da questo ho inserito questa domanda e poi per vari motivi che non sto quì ad elencare non ho più fatto niente riguardo le monitor.

Adesso diciamo che ci siamo e magari è meglioavere risposte aggiornate che magari potranno essere le stess di un anno fa: io ho la Kurzweil PC3K8 e vorrei amplificarla per il saloncino che ho a casa. Questo perchè mi da noia suonare ed ascoltare sempre solo dalle cuffie (comunque AKG 141 MKII).
Quindi cerco da voi cosigli come sempre preziosi (è anche grazie ai consigli di questo forum che ho acquistato la PC3).

Cerco:
- buona qualità nell'ascolto dei suoni quindi fedeli a ciò che la tastiera prevede
- che possa usarle anche spesso e quindi non solo di rado, non vorrei che l'uso continuato portasse problemi...
- ero orientato su Adam A7X oppure Yamaha MSP7

Non so se forse sono andato oltre quello che mi servirebbe, forse potrei puntare sulle 5...
Grazie a tutti ancora!
michelet 02-09-14 10.36
Bene o male quello che abbiamo detto nelle precedenti risposte è sempre valido. L'unica accortezza che dovresti avere è verificare oltre al volume della stanza - soggiorno in cui tieni PC3K8 anche quanto è arredata.
In altre parole se la stanza è attorno ai 20 mq ed ha pochi mobili al suo interno, molte superfici riflettenti, poche assorbenti, sarà facile si creino sgraditi rimbombi. Se ascolti a volumi da appartamento, puoi tranquillamente usare diffusori con woofer da 5', al massimo 6.5' oppure un sistema 2+1 composto da 2 satelliti e subwoofer.
Bisogna vedere anche dove viene posizionato lo strumento e, conseguentemente, i diffusori, se sono troppo vicini al muro, in prossimità di angoli ecc. ecc.