@ anumj
Idealmente la musica per orchestra sinfonica esprime l'esempio più alto dello sviluppo sociologico dell'umanità. Cultura, lavoro, sacrificio, forza, fantasia, logica, sincronia, armonia, sentimento, comunicazione... dentro c'è tutto.
Praticamente è rimasta nei secoli relegata ad ambienti d'elite che ne hanno alterato il significato stesso, riducendola di fatto a roba da ricchi.
Vedere schierati contrabbassi da 200 mila euro ciascuno per soddisfare un audience di cafoni arricchiti, mi fa venire voglia di vomitare. Di magico ci vedo ben poco.
Ad uno spettacolo cosi deprimente e finto, preferisco di gran lunga Richard Galliano da solo che suona in un piccolo teatro di periferia, con un pubblico vero di bambini, vecchi, operai, ingegneri, dottori, fruttivendoli, maestrine e, ovviamnete, musicisti che la pensano come me.
Ringrazio raf per il suo link e per avermi dato questo mio personalissimo spunto di riflessione.
Anche i cafoni arricchiti purtroppo sono un pubblico popolare ed è per questo che qualcosa di popolare come la sigla di un cartone (che ha comunque un suo valore condivisibile da tutti) trova come pubblico principale i cafoni arricchiti.
Sanno vedere solo il blasone e la ricchezza alle quali tendono, senza capire minimamente il valore spirituale
di ciò che autenticamente aristocratico ( come per il mercato dell'arte), che è un valore che educa il popolo ( tipo Beethoven)
Edited 23 Nov. 2013 20:42