Suono vi live: povero?

JudoLudo 23-11-13 00.38
ragazzi ho una questione. con la cover Pink Floyd uso un notebook Acer Aspire V3-571G, con una M-Audio Fast Track Pro e una Roland A800 PRO. Uso VI come Kontakt (Galaxy Steinway e la libreria factory per qualche suono orchestrale), Omnisphere, Lounge Lizard e VB3. Il problema è questo. Quando uso il Galaxy, il suono esce...povero. Debole. Come se fosse compresso...tutto alti e niente bassi, basso volume, e un po' più ovattato. Però quando l'ascolto in cuffia (attraverso l'entrata cuffie della scheda audio) si sente molto bene....ma davvero tanto. La scheda audio la collego attraverso le due uscite TRS con due jack (5 metri, proel - lo so, fanno schifo.) che vanno su un mixer Allen&Heath, che poi esce su delle casse RCF.

Cosa può essere secondo voi? Quando per esempio uso VB3, o Lounge Lizard, si sente da orgasmo. Cosa è secondo voi? I jack? Quando arriva sul mixer? o sulle casse? o devo solo equalizzare il suono di pianoforte?? perché in cuffia si sente davvero bene così come è. non capisco perché debba cambiare così tanto...diventa davvero insuonabile....ed è uno dei campioni di pianoforte più realistici in assoluto emo stasera invece alle prove stavo suonando con uno Yamaha P35 e si sentiva molto più profondo, pieno, cazzuto. sarà che è una 88 tasti e che la macchina è fatta apposta per quel suono e con quella precisa dinamica, che su un VI si deve impostare.......però che l'Alicia's Keys o il Galaxy Steinway suonino PEGGIO di questo P35, proprio non mi va giù. Fosse un CP o un RD, alzo le mani. Però, andiamo... emo

p.s. se mi dite come faccio a caricare 2.37MB di traccia audio qui nel post, ve la faccio sentire...........
Edited 22 Nov. 2013 23:45
maxpiano69 23-11-13 01.01
Vediamo..... quando suoni sull'impianto selezioni su Galaxy la modalitá Audience (e non quella Player di default, che va bene per le cuffie ma non per riprodurre un piano microfonato, come lo sentirebbe il pubblico)?
Edited 23 Nov. 2013 0:01
JudoLudo 23-11-13 01.54
si, Audience....
Edited 23 Nov. 2013 0:54
doremi58 23-11-13 09.01
da come scrivi credo che il problema riguardi kontakt, io proverei (su kontakt) a regolare sia l'eq sia il volume che va aumentato anche sopra 0db fino al limite massimo prima della distorsione. Devi fare dei test su questi parametri lasciando perdere l'ascolto in cuffia e monitorando solo sulle casse che poi userai in live, trovato il giusto equilibrio ti salvi la patch su kontakt e non ci pensi più (forse emo)
ettore_duliman 23-11-13 10.30
JudoLudo ha scritto:
Il problema è questo. Quando uso il Galaxy, il suono esce...povero. Debole. Come se fosse compresso...tutto alti e niente bassi, basso volume, e un po' più ovattato.


ma il suono esce da dove?

dall'impianto di palco, dal tuo monitor, cassa o in-ear?
JudoLudo 23-11-13 11.29
@ ettore_duliman
JudoLudo ha scritto:
Il problema è questo. Quando uso il Galaxy, il suono esce...povero. Debole. Come se fosse compresso...tutto alti e niente bassi, basso volume, e un po' più ovattato.


ma il suono esce da dove?

dall'impianto di palco, dal tuo monitor, cassa o in-ear?
impianto di palco


grazie doremi58 :)
Edited 23 Nov. 2013 10:29
giannirsc 23-11-13 11.32
Mi viene da pensare a qualche controfase..hai provato a collegare per una prova solo il canale R e sentire come esce?
JudoLudo 23-11-13 11.37
@ giannirsc
Mi viene da pensare a qualche controfase..hai provato a collegare per una prova solo il canale R e sentire come esce?
no....stasera provo e ti faccio sapere emo
CoccigeSupremo 24-11-13 18.38
Opinione mia: i piani galaxy,che sia il Vienna o il Vintage D (soprattutto il vintage D), in un contesto di gruppo "casinista" tipo pop/rock con chitarre e bassi molto presenti, non bucano affatto, e metterli a tutto volume per "pareggiare i conti con il resto del gruppo" significa sentire un piano irrealistico a mille che piu che "bucare" spacca solo i timpani oltre che ad essere al limite della distorsione.

Personalmente preferisco utilizzare (in gruppi pop/rock) piani presenti nelle tastiere (equalizzati e perlopiù già impostati per bucare)anche se meno realistici di un Vintage D o se proprio voglio il piano che buca da computer, o utilizzo piani di altri programmi che non cerchino realismo nel suono ma "funzionano" o vado a modificare l'eq e le caratteristiche del Vintage D partendo da un preset di PIANO POP/impostando più attacco/cambiando il reverb e l'ambiente o tutt'e tre le cose.

Non ho capito se con il VB3 hai lo stesso problema "nel mix" con il gruppo, personalmente quello esce da orgasmo anche a me,senza particolare bisogno di modifiche ai tanti preset.

Nel caso dell'Alicia Keys non so dirti, l'ho usato molto poco, ma mi prometto sempre di dargli un'altra chance.

Nel caso di un trio/quartetto Jazz, il vintage D o il vienna diventano assolutamente la miglior scelta possibile of course. Insomma, detta in sintesi i Galaxy Piano io (e ripeto IO) li utilizzerei in contesti simil Jazz, ma in una situazione rock/prog/metal, il piano deve avere spessore più che realismo.
Roberto_Forest 24-11-13 21.05
Io uso truepiano e mi trovo bene in contesti rock and roll o anche blues.
Comunque lavora con l'eq e non esagerare col riverbero e anche con il tuo vsti riuscirai a farti sentire.
gioca sopratutto coi medio-alti.
poi sappi che dipende anche dall'acustica della stanza quindi anche nei live ti può essere utile prepararti un eq da cambiare al volo.
maxpiano69 24-11-13 23.08
CoccigeSupremo ha scritto:
Nel caso di un trio/quartetto Jazz, il vintage D o il vienna diventano assolutamente la miglior scelta possibile of course. Insomma, detta in sintesi i Galaxy Piano io (e ripeto IO) li utilizzerei in contesti simil Jazz, ma in una situazione rock/prog/metal, il piano deve avere spessore più che realismo.


Sono d'accordo, stessa linea di pensiero anche x me.
JudoLudo 25-11-13 22.28
@ CoccigeSupremo
Opinione mia: i piani galaxy,che sia il Vienna o il Vintage D (soprattutto il vintage D), in un contesto di gruppo "casinista" tipo pop/rock con chitarre e bassi molto presenti, non bucano affatto, e metterli a tutto volume per "pareggiare i conti con il resto del gruppo" significa sentire un piano irrealistico a mille che piu che "bucare" spacca solo i timpani oltre che ad essere al limite della distorsione.

Personalmente preferisco utilizzare (in gruppi pop/rock) piani presenti nelle tastiere (equalizzati e perlopiù già impostati per bucare)anche se meno realistici di un Vintage D o se proprio voglio il piano che buca da computer, o utilizzo piani di altri programmi che non cerchino realismo nel suono ma "funzionano" o vado a modificare l'eq e le caratteristiche del Vintage D partendo da un preset di PIANO POP/impostando più attacco/cambiando il reverb e l'ambiente o tutt'e tre le cose.

Non ho capito se con il VB3 hai lo stesso problema "nel mix" con il gruppo, personalmente quello esce da orgasmo anche a me,senza particolare bisogno di modifiche ai tanti preset.

Nel caso dell'Alicia Keys non so dirti, l'ho usato molto poco, ma mi prometto sempre di dargli un'altra chance.

Nel caso di un trio/quartetto Jazz, il vintage D o il vienna diventano assolutamente la miglior scelta possibile of course. Insomma, detta in sintesi i Galaxy Piano io (e ripeto IO) li utilizzerei in contesti simil Jazz, ma in una situazione rock/prog/metal, il piano deve avere spessore più che realismo.
vi spiego la situazione: suono in una cover band dei pink floyd, quindi necessito di un pianoforte abbastanza realistico...questo perché devo (vorrei) imitare il più possibile la sensazione che un ascoltatore prova quando ascolta l'intro di The Great Gig in the Sky (a me personalmente vengono i brividi per la solennità del pianoforte nella versione studio.) o Nobody Home, o anche The Fletcher Memorial Home...per questo mi sto affidando a un VSTi di un certo livello. Certo, se suonassi in un gruppo metal sicuramente prediligerei un suono più squillante (o, a questo punto, vado su un VI di pianoforte con un buon rapporto qualità/RAM occupata, siccome non necessito del top) emo per questo, avendo letto che The great gig in the sky è stato registrato con uno Steinway Baby Grand (se non erro) e Nobody Home con uno Yamaha C7 (se non erro anche qui eh) ho pensato di usare rispettivamente Galaxy Steinway e Alicia's Keys...

comunque no, il VB3 suona da paura anche a me...è veramente uno dei VI dal quale non mi separerei MAI (insieme al Lounge Lizard, fantastico anche questo!!), mi ha dato molte più soddisfazioni del Vintage Organs della native instruments, sebbene questo sia più realistico delle emulazioni delle varie caratteristiche.