Korg triton extreme vs. kronos

beppino1985 22-11-13 16.09
Ovviamente in assoluto non c'e' storia... volevo solo sapere, da chi le conosce bene tutte e due, in quali aspetti il Triton puo'essere alla pari o meglio del Kronos (esempio banale: meglio come semplicita' del sequencer, pari come qualita' dei pad).
Fatevi sotto! :)
fusionman 22-11-13 16.27
Meglio triton in nessun caso. La kronos è molto simile alla triton per impostazione e configurazione ma ha più potenza e cose aggiunte.
Come ad esempio i program per i combi sono 8 in triton e 16 in kronos.
Per gli effetti contemporanei è un discorso simile. Praticamente nel kronos hai il doppio delle cose insieme più tutte le sintesi e nuovi campioni che non hai in triton.
Dvd 22-11-13 16.57
A mio parere Kronos perde solo nei tempi di accensione dello strumento.
alkemyst85 22-11-13 18.41
Triton è ancora bello, ma non regge...
greg 23-11-13 13.05
@ alkemyst85
Triton è ancora bello, ma non regge...
E' il motivo per cui vi decidiate a comprendere che di uno strumento a tastiera non va presa la sua potenza per esprimere una copia di qualcosa, ma soprattutto la sua unicità. Hai voglia di spendere migliaia di euro per l'ultima workstation superperformante: prima o poi avrai tra le mani uno strumento la metà di un altro. La filosofia va cambiata, il tastierista deve tornare a fare il tastierista, non il polistrumentista anonimo che passa dal sax tenore improbabile a orchestre di violini ipercredibili................. voglio dire che lo strumento nostro deve avere la sua peculiarità, non essere la perfetta imitazione di altri, poiché così vi fanno spendere caterve di migliaia di euro, facendovi trovare tra le mani un qualcosa da obsolescenza continua.
Triton extreme era già superato quando fu messo sul mercato, come fate a sostenere che sia la metà, un quarto, tre quinti di un Kronos? per rimanere in casa Korg, ma veramente chi ha acquistato a suo tempo un Oasys ha pensato di avere lo strumento definitivo? Mi pare che si stia svalutando senza soluzione di continuità. Provate a vedere chi ha acquistato un A6 Andromeda Alesis qualche anno prima che venisse fuori l'Oasys, quanto valuta sui mercatini di tutto il mondo il suo "gioiello"? Io non dico di non possedere una workstation, se ne può avere bisogno in molteplici contesti, ma è inutile dover rincorrere l'ultimo campione di pianoforte o l'ultimo hammond col miglior "finto" leslie sul mercato, spenderete sempre un mare di soldi, magari vanificando tutto possedendo una amplificazione poco più sufficiente.
Vedo in giro prezzi su vecchie workstations manco si trattasse di pezzi da museo: ormai le stesse case costruttrici, immettendo costantemente sul mercato tutta una sequela infinita di derivazioni dai prodotti superiori, vi lasciano con in mano strumenti triti e ritriti, dopo che avete speso tutti i vostri risparmi pensando di avere il top degli strumenti tra le mani.........è chiaro il concetto?
alkemyst85 23-11-13 14.25
Ma la domanda era: cosa ha il triton di meglio del kronos?
Non doveva essere una considerazione sull'obsolescenza ovvia delle tastiere e filosofie varie...
Edited 23 Nov. 2013 14:04
orange1978 23-11-13 14.38
La triton di meglio del kronos? Ha la moss....che suona "diversa" dalle sintesi del kronos, non si puo dire esattamente se meglio o peggio, é diversa.

Sulla parte pcm ed effetti il kronos puo fare sulla carta tutto quello che fsresti con triton, e mille cose in piu.

Tuttavia esistono molti piu banchi di suoni x triton realizzati proprio pene.....Diciamo che triton se mettiamo ha un potenziale 100 dai sound designers é stata sfruttata all'80%.
mentre kronos ha un potenziale 1000 ma forse siamo si e no al 20%.

Trinity invece é diversa, le forme d'onda della trinity son molto diverse, gli effetti sono simili ma suonano piu deep e aperti....anche I filtri sono diversi come suono rispetto alla kronos.
maxpiano69 23-11-13 20.17
orange1978 ha scritto:
Tuttavia esistono molti piu banchi di suoni x triton realizzati proprio pene.....Diciamo che triton se mettiamo ha un potenziale 100 dai sound designers é stata sfruttata all'80%.
mentre kronos ha un potenziale 1000 ma forse siamo si e no al 20%.


Vince comunque Kronos 200 a 80 emoemo
Edited 23 Nov. 2013 19:18
anumj 23-11-13 20.30
dal punto di vista costruttivo secondo me Korg peggiora di anno in anno.
tra triton e kronos c'è un abisso.
triton è un carro armato, kronos è il maggiolino di barbie.


salvafunk 24-11-13 10.42
@ anumj
dal punto di vista costruttivo secondo me Korg peggiora di anno in anno.
tra triton e kronos c'è un abisso.
triton è un carro armato, kronos è il maggiolino di barbie.


Per non parlare dell'M3: oltre al problema display oramai risaputo, ci aggiungo la componentistica di scarsa qualita' come gli slide ( se non fai superattenzione si piegano) , la serigrafia su alcuni tastini si è cancellata....
salvafunk 24-11-13 10.51
@ alkemyst85
Ma la domanda era: cosa ha il triton di meglio del kronos?
Non doveva essere una considerazione sull'obsolescenza ovvia delle tastiere e filosofie varie...
Edited 23 Nov. 2013 14:04
Di meglio non lo so, sicuramente ha un suono di base molto "sintetico" nelle sue waveforms, sembra proprio una "patina" di poca "naturalezza". questa cosa generalmente è considerata negativamente se vuoi emulare suoni naturali, ma aggiunge un "ingrediente" particolare creando suoni di fantasia, (soprattutto alcuni pad ) la cosa mi palesava evidentissima ascoltando un triton di un mio amico ( dei pad davvero fantastici....)