Orchestrali tastiere o vst vi dico la mia

Motif87 22-11-13 13.09
Il perchè di questo post! molte volte quando si fanno le gare a descrivere le tastiere che ognuno ha nel cuore! si tira sempre fuori il discorso " e ma il motif ha gli orchestrali megagalattici" " il Korg kronos si mangia a colazione motif e tutti quanti" " il nord stage ha orchestrali ?" e via dicendo! ma la domanda che faccio io è!: in quanti li usano veramente? io posso dirvi la mia! suonando in un contesto gospel e in una corale che riproduce brani per la stra grande maggioranza americani ricchi di orchestrali ( Violini Corni, Flauti, Brass, Oboe, Percussioni etc) ora ovviamente non sempre è possibile suonare con un orchestra vera e completa quindi spesso noi tastieristi abbiamo l'arduo compito di "emulare" la presenza di un orchestra! ecco qui che entriamo nel vivo della discussione:

quale tastiera è più adatta a svolgere questo compito?

io ho posseduto fin ora un Yamaha MO8, Yamaha mm6, Korg Triton Extreme 76, Kurzweil PC3, Nord Electro 3 73

La mia prima esperienza si è basata interamente sui suoni preconfezionati del MO8 è devo dire che faceva la sua figura,
con bras flauti brass assemble il tutto era perfetto ma i dolori venivano con i violini... in quanto ditemi quella che volete ma i violini yamaha suonano troppo finti specialmente nelle ottave alte, altro problema erano le program da costruire perchè un suono orchestrale che si rispetti avrà vari strumenti che suonano insieme e qui la polifonia da 64 note si faceva sentire! oltre che piu di 4 voice non potevo utilizzare.....

ecco che quindi incomincia la ricerca di una seconda tastiera per completare la tavolozza sonora del mo8... gira e rigira mi affido ad una Korg triton extreme che per certi versi mi ha dato sodisfazioni... maaaa sonando i violini del korg sopra un tappeto di orchestrali del mo8 si avvertiva subito una differenza che cozzava terribilmente! la korg riusciva a far sembrare dei synth anche gli orchestrali che erano super carichi di effetti! dopo 7 mesi decido che era arrivata l'ora di separarmi dala triton extreme ( a malincuore perche è una signora tastieraemo ma non serviva al contesto in cui dovevo utilizzarla)

ecco che sento da un mio amico i banchi orchestrali di un Kurzweil PC1se (grande machcina) mi incuriosisco e decido di provarla e li c'è stato un innamoramento! i suoni erano veramente ottimi
i violini i corni tutto cio che riguarda gli orchestrali era veramente ottimo.. allora mi informo anche sul forum qui e dedico le mie attenzioni sul Kurzweil PC3... (emo ordino la tastiera senza mai provarla ma basadomi solo sulla prova del pc1se e di un pc2) arrivata a casa i suoni mi sembravano molto freddi... "grezzi" venendo da Korg e yamaha che con gli effetti giocano tantissimo... ma spippolando il manuale capisco la macchina e meraviglie delle meraviglie comprendo che ho difronte la tastiera perfetta per gli orchestrali e vi spiego il perché

i suoni freddi e grezzi possono essere modificati basta aggiungere un po di riverbero, eco corus etc e tutto diventava molto credibile, ma veniamo alla Vast e alla possibilità di fare 16 layer o split cosa per me sconosciuta! Ovviamente la polifonia di 128 note aiuta ma anche li non bisogna strafare... creando dunque i primi program resto stupefatto da come una tavolozza sonora tutto sommato vecchiotta e di pochi mega rispetto a korg e yamaha trovo una fedeltà icredibile i violini nelle ottave alte non stridono ma si sente il vibrato l'after touch attiva il tremolo
orange1978 22-11-13 13.21
......scusa ma, che c'entrano I vst in tutto questo?
Jeanlu 22-11-13 13.25
EH su quello Kurzweil è decisamente una manna dal cielo.
Piacevolissima.
Ad esempio suoni come il gothic climax o le varie fanfare sia in program che in setup MODE sono a dir poco fantastiche, molto più calde rispetto alla concorrenza.
Motif87 22-11-13 13.26
Continua:
Faccio il primo program con 9 layer: 1 Strings 2 Violino solista 3 Corni 4 Bras 5 Flauto 6 Oboe 7 Percussioni 8 Coro 9 Pad
ovviamente assegno il volume di ogni layer rispettivamente ai 9 slider del kurz e al bisogno come in un mixer miscelo i suoni settando la dinamica nelle percussioni per attivare i piatti quando pigio forte insomma ho trovato il paradiso...ma... qualcosa che non va c'è sempre, incomincia a mancarmi tutto l'arsenale del mo8 che riguarda i suoni come bras pop con staccati fiati con le varie erticolazioni che ne kurz non sono proprio espresse alla perfezione..

intanto prendo per colmare la mancanza di un clone hammond il nord electro! e sorpersona anche li! tutto mi aspettavo ma non che un girono avrei utilizzato il ne3 per i suoni orchestrali della libreria nord! qualità assoluta! Violini solisti veramentte ottimi secondi solo ai Vst anche i bras i fiati veramente ottimi! quindi la formazione è diventata
Kurz PC3 + NE3...

in tutto questo entro nel mondo dei Virtual Instruments e del Mac.... con main stage creo il mio primo concerto e anche li rimango inizialmente molto deluso... non riuscivo a tirare fuori suoni decenti... in cuffia o in monitor a casa era tutto ok quando suonavo con altri il suono perdeva del 90% .... Ma anche qui capisco che essendo alle prime armi non basta limitarsi a caricare una libreria di campioni settare il canale midi e suonare... e quindi comincio a seguire dei tutorial su main stage e l'effettistica.... morale della favola adesso uso anche live l'iMac collegato al kurz e ho creato veramente preset molto ma molto reali! usando libreria Kontakt 5, Mojo horns, Est west, Vienna etc e siccome un piano ci vuole sempre anche Galaxy vintage d e FM8

Tirando le somme il kurzweil e La nord sono un accoppiata vincente per orchestrali ottimi, ma se si ha del tempo e sopratutto le poissibilità economiche il mondo dei virtual instrumens non è paragonabile con nessuna tastiera per quanto riguarda orchestrali vince di brutto!


Ho voluto condividere con voi l'esperienza che ho fatto magari sarà utile a qualcuno! e se qualcuno ha dei consigli da darmi per migliorare ancora la qualità e il realismo dei suoni che utilizzo Ben venga! emo
Edited 22 Nov. 2013 12:27
alkemyst85 22-11-13 13.31
...se vuoi ti do una buona notizia: sul pc3 puoi fare layer e split da 32, non da 16emo
Io ho avuto la pc3 e confermo, gli orchestrali sono spettacolari MA molto poco dinamici e con pochissime articolazioni, quindi per un utilizzo più SIMILE al reale è difficile allontanarsi da campionamenti più pesanti...
Motif87 22-11-13 13.37
alkemyst85 ha scritto:
...se vuoi ti do una buona notizia: sul pc3 puoi fare layer e split da 32, non da 16emo
Io ho avuto la pc3 e confermo, gli orchestrali sono spettacolari MA molto poco dinamici e con pochissime articolazioni, quindi per un utilizzo più SIMILE al reale è difficile allontanarsi da campionamenti più pesanti...


Hai ragione sorry! per quanto riguarda la dinamica basta lavorarci un po e il kurz ti permette di modificare un sacco di parametri... ovviamente non c'è storia se paragoniamo il kurz ai vst
orange1978 22-11-13 13.46
I vst sono superiori perché I suoni sono campionati ad alta definizione senza loops nota per nota, articolazione per articolazione.....e possono occupare anche 200 giga a pacchetto.....il motu x esempio che gia ridicolizza qualsiasi motif o kurzweil viaggia sui 16 giga, contro 16 mega di pc3 e fai 30/40 si e no del motif....GIGA contro MEGA!

impossibile tenergli testa, poi conta anche la programmazione e come si realizza la libreria, peró....quando il gap é cosi elevato.....
sterky 22-11-13 13.50
mia impressione: se paragoniamo kurzweil a vienna, allora è meglio il vst. ma avere un pc con 24 gb di ram per farlo girare è una spesa onorevole. io suono quasi solo con suoni orchestrali e in confronto alla kurz non c'è paragone (in quanto tastiere), è l'unica per me che riesce a dare un campionamento perfetto dello strumento ma abbastanza crudo, e con la parte degli effetti (e ne ha un fottio) ti tiri fuori quelloche vuoi!!!!!
Motif87 22-11-13 13.51
orange1978 ha scritto:
contro 16 mega di pc3 e fai 30/40 si e no del motif....GIGA contro MEGA!

impossibile tenergli testa, poi conta anche la programmazione e come si realizza la libreria, peró....quando il gap é cosi elevato.....


e già e che la stragrande maggioranza non usa una daw con vst e librerie per suonare live ( in primis perchè costa quanto comprare una kornos 88 tasti e in secondo perchè non sanno programmare bene il tutto)

quindi se devo consigliare a qualcuno una soluzione accendi e via (relativamente perche devi pur sempre programmarti i program a casa) meglio di kurzweil non c'è al massimo si potrebbe pensare ad abbinare un rack tipo motif xs o roland integra
afr 22-11-13 13.54
avendo Kronos e Jupiter-80 posso dirti che sono strumenti diametralmente diversi che offrono due sonorità complementari e che ben si prestano a musicare parti orchestrali
Jeanlu 22-11-13 13.56
Io credo che nella stragrande maggioranza dei casi, una Kurzweil PC3 ben settata, magari in abbinamento con una YAMAHA o una NORD per completare la paletta sonora se non si è soddisfatti di questo o quelo strumento specifico, battono qualunque altro setup esistente.

La soluzione computer+vst è vincente SOLO se hai un computer abbastanza potente da far girare VSL, EASTWEST o Project SAM con ensemble piuttosto elaborati e curati in ogni minimo dettaglio, + una scheda audio da 1000€ con convertitori davvero professionali e ovviamente un'impianto professionale che renda giustizia alle svariate decine di Gb della libreria che utilizzi.
Detto in altri termini, a parte rarissimi casi, il gioco non vale la candela: dal vivo, l'hardware (intese workstation) è decisamente preferibile al software.
Edited 22 Nov. 2013 12:58
alkemyst85 22-11-13 14.00
Confermo quello che dice afr... Pc3 è magnifico, ma lo stavi confrontando anche con una triton extreme... Se provi qualcosa di più moderno ( io ho oasys, ho avuto jupiter80 ) gli tengono testa di brutto al kurz, hanno librerie ben più ingombranti, hanno articolazioni diversificate... Insomma, io avendo avuto pc3 e conoscendolo posso consigliarlo assolutamente per quella categoria di prezzo, ma ormai con kronos (o oasys) e jupiter rimane appannato..
orange1978 22-11-13 14.01
Le librerie orchestrali cmq non sono esatramente pensate per un live come puo essere pc3k ma piu per la music production in studio.

Tanto cne per.arrangiare colonne sonore o lavori orchestrali, si programma piu che suonare, si usano anche 100 tracce con diverse articolazioni, procedendo nota per nota, dinamica per dinamica, senza suonare un cazzo.

Poi il risultato finale suona credibile.

Queste librerie sono a volte troppo complesse per un musicista live,per suonare dal vivo tipo gospel, meglio appunto un pc3k.
Motif87 22-11-13 14.03
non ho parlato di roland e Korg e dei prodotti recenti perche non ho avuto modo di ascoltarli quindi non esprimo giudizi per sentito direemo ma personalmente la mia esperienza con korg ho avuto tra le mani anche m3 ed m50 non mi ha lasciato molto contento sia per piano acustico che per orchestrali! altro discorso sono i paini digitali gli hammond lead e pad che sono pane quotidiano per le korg! ovvio che adesso il kornos con il suo hard disk puo migliorare tanto le sue librerie ma ad esempio ho suonato la korme e orchestrali degni di nota non ne ho trovati!

roland ho sentito qualche demo super natural bella ma non ho mai avuto il piacere di sentirla dal vivoemo

emo
alkemyst85 22-11-13 14.09
È vero, la m3 non piaceva tantissimo neanche a me.. Ho avuto la 88 ma non sono mai riuscito ad amarla... Se non per la meccanica e i suoni synth... E per il karmaemo
sterky 22-11-13 14.09
io personalmente ho provato per ORE gli orchestrali di kronos e motif contro tipo 20 min della kurzweil. risultato? ho a casa la kurzweil emo i cori non sono eccezzionali, ci sto lavorando molto, ma gli altri fanno venire il pelo d'oca!!!
poi dipende orchestrali per cosa!! Io a suonare epica ho bisogno di orchestrali puri, se tipo fai nomadi uno vale l'altro, anzi forse è mglio un motif che non devi neanche lavorarci troppo!
la nord non ho avuto modo di provarla, potrei quasi andare domani a farmi un giretto di negozi emo
Motif87 22-11-13 14.09
esiste un video del kronos dove si possono ascoltare degnamente degli orchestrali e non la sigla di indiana jones ? perche per cultura personale mi piacerebbe conoscere di più questo lato del kronos...

ricordo delle demo fatte da jordan rudes con l'oasis Spettacolari proprio con gli orchestrali! ancora del kronos non ho visto nulla emo capisco che chi compra kronos come prima cosa non pensa agli orchestrali ma a me farebbe piacereemo
metallo 22-11-13 14.11
Quindi tirando le somme, per trovare dei suoni orchestrali hai comprato MO8, triton extreme, PC3, NE3

POi passando ai VST hai preso iMan con mainstage e quindi immagino Logic, poi Kontakt 5, Mojo horns, Est west, Vienna, Galaxy vintage d e FM8.

Facciamo un po' di conti e tiriamo le somme (non includo MO8 e Triton Extreme perche' penso le hai rivendute anche se perdendoci un po', immagino):

PC3: circa 2300 euro
NE3: circa 1500 euro

iMac: Circa 1900 (ho preso una configurazione media, se mi dai dettagli mettiamo il prezzo normale)
Logic+mainstage: circa 230 euro
mojo horns: circa 400 euro
East west: circa 350 euro
Vienna ensemble: circa 250 euro
Galaxy Vintage D: Circa 120 euro
FM8: circa 200 euro.

In totale, per avere suoni orchestrali realistici, hai speso poco piu' di 7000 euro.
Ora, capisco che il contesto in cui suoni impone degli orchestrali realistici ma per un uso prettamente live secondo me sono davvero troppi e la qualita' dei suoni che tiri fuori, seppur eccellenti, nei live secondo me non sono necessari.

Diverso il caso del lavoro in studio, li' ci vogliono suoni eccellenti e realisticissimi, ma con un mac e qualche libreria decente si risolve il problema e si spende meno della meta'.
Motif87 22-11-13 14.12
sterky ha scritto:
poi dipende orchestrali per cosa!! Io a suonare epica ho bisogno di orchestrali puri, se tipo fai nomadi uno vale l'altro, anzi forse è mglio un motif che non devi neanche lavorarci troppo!


esatto! emo
Motif87 22-11-13 14.20
@ metallo
Quindi tirando le somme, per trovare dei suoni orchestrali hai comprato MO8, triton extreme, PC3, NE3

POi passando ai VST hai preso iMan con mainstage e quindi immagino Logic, poi Kontakt 5, Mojo horns, Est west, Vienna, Galaxy vintage d e FM8.

Facciamo un po' di conti e tiriamo le somme (non includo MO8 e Triton Extreme perche' penso le hai rivendute anche se perdendoci un po', immagino):

PC3: circa 2300 euro
NE3: circa 1500 euro

iMac: Circa 1900 (ho preso una configurazione media, se mi dai dettagli mettiamo il prezzo normale)
Logic+mainstage: circa 230 euro
mojo horns: circa 400 euro
East west: circa 350 euro
Vienna ensemble: circa 250 euro
Galaxy Vintage D: Circa 120 euro
FM8: circa 200 euro.

In totale, per avere suoni orchestrali realistici, hai speso poco piu' di 7000 euro.
Ora, capisco che il contesto in cui suoni impone degli orchestrali realistici ma per un uso prettamente live secondo me sono davvero troppi e la qualita' dei suoni che tiri fuori, seppur eccellenti, nei live secondo me non sono necessari.

Diverso il caso del lavoro in studio, li' ci vogliono suoni eccellenti e realisticissimi, ma con un mac e qualche libreria decente si risolve il problema e si spende meno della meta'.
Allora: PC3 preso 1700 vendendo la triton extreme
mo8 venduto a 800€ e ho preso la ne3 a 1800 (borsa originale)

l'iMac 1100€ piu 16gb di ram 170€ (non prese al apple store ovviamente)
per quanto riguarda l'aqcuisto delle tastiere ovviamente non le ho prese solo per gli orchestrali non suono mica solo quelli...

pc3 = Vast sytnh e pad mostruosi, piani digitali ed eletrici ottimi etc
ne3 = hammond ottimo piani eletrici ottimi etc

poi la passione per home recording mi ha portato all' acquisto di mac e tutto il resto anche i programmi originali
spesso registriamo in multi traccia e registriamo brani!

Quindi ovviamente non ho comprato pc3 e ne3 per trovare suoni orchestrali ma semplicemente perchè per quell oche faccio io sono le più adatte e complete!emo

hai raggionissima su lfatto che se non si hanno impianto fonico e scheda audio decenti tutto va a farsi friggereemo
Edited 22 Nov. 2013 13:21