Partiamo dal presupposto che sulla carta il LS fin dalla versione 14:
"Besides has the Plus version an EMC Styleconverter
included. You can directly load a style from this manufacturers:
Yamaha, Ketron, Roland, WERSI OAS, Korg, Solton and Technics."
Gestione midi finalmente efficace. Non ancora completissima perchè manca una gestione separata delle singole tracce dell'accompagnamento, ma possiamo cominciare a ragionare.
Non ho un arranger sottomano ma a memoria mi sembra che ci sia tutto. Gestione degli OTS (originali dello style o a piacere tuo) performance che replicano la funzionalità delle Registration, ogni comando assegnabile ad un tasto della tastiera pc o della master.
Nel caso hai il ketron sd2 ti ritrovi tutti i comandi per modificare i suoni, gli effetti, la mandata, i drawbars degli organi e quant'altro tutto dentro. E così anche per i suoi banchi di emulazione in formato sf2.
Addirittura ci trovo qualcosa in più. Per la parte live ho in totale 8 suoni che posso gestire come voglio tra upper e lower. Posso assegnare effetti diversi ad ognuno, o semplicemente la mandata per ognuno, li posso utilizzare utilizzando split e layer senza limiti.
E nel caso degli otto suoni di cui sopra esiste una gestione separata delle uscite. Il che vuol dir che posso prenderli da uno o più banchi di emulazione, ma anche da macchine hardware esterne o da vsti caricabili direttamente dentro LS.
Ma le due sorprese vere sono arrivate dopo.
Con un paio di escamotage semplici semplici il banco t2 che avevo acquistato si è ampliato. E ho aggiunto nuovi suoni pescando nella mia libreria di suoni e convertendo in formato sf2 e assegnando un numero di Pc/bank non ancora utilizzato.
Ho importato un pò di casse, rullante e piatti per i suoi gia funzionali drum kit, qualche basso qua e là, e un paio di chitarre (a certi suoni sono troppo affezionato).
Ragazzi una figata pazzesca.
Seconda sorpresa la possibilità di usare non solo i suoi mfx (che ci sono e sono anche carini) ma fino a 4 mfx in formato vst.
Aggiungiamo un ottimo player gm con karaoke ed mp3 sul quale si potrebbe facilmente suonare utilizzado le performance di cui prima.
Finale.
Dopo aver fatto esperimenti sulla versione demo ho ovviamente ordinato quella ufficiale e sto aspettando che arrivi. Vedremo se tolti i limiti della demo potremo avere ancora qualche altra bella sopresa.
Ieri ho provato ad usare il programma come un synth. Non nel senso dell'editing dei suoni (cosa che si può fare scaricando un synth free per sound font) ma nel senso di creare performance/combi da utilizzare real time sotto una base.
Non ho un riferimento con strumenti hardware ma mi sembra che il passaggio da una combi ad un altra, con 8 suoni, tutti con settaggi molto variegati, sia anche molto veloce.
Appena avrò il programma completo proverò anche a replicare ad utilizzare loop wav ritmici per vedere se sono replicabili gli audio style yamaha.
Dimenticavo. Il programma in questione mi è costato 90 euro (più 65 della libreria tyros 2).
Presto, e se la cosa vi interesserà, vi posterò qualcosa.
Edited 22 Nov. 2013 11:14