Tastiere con uscite sbilanciate: collegamenti mixer-di

morgzet 21-11-13 16.35
Buongiorno a tutti,

recentemente, a causa dell'accentuarsi dei miei problemi portati dalla mia vecchia ernia, ho dovuto rivedere la mia strumentazione in quanto non riuscivo più a gestire in tranquillità le due prove settimanali e le serate con le due band in cui suono, per via del peso eccessivo delle precedenti tastiere (anzi, direi di una in particolare) che mi creava non pochi disagi nella movimentazione.

Le nuove tastiere, che in realtà mi dovebbero arrivare domani, hanno entrambe le uscite sbilanciate.

Io possiedo un mixerino Behringer Xenix 802 ed una DI a 2 canali.

E' corretto, al fine di arrivare al mixer di sala con un segnale bilanciato, effettuare il seguente collegamento?

- dai due canali mono (L - R) di ciascuna delle due tastiere ad un canale stereo del mio mixer Behringer con 2 cavi jack-jack mono;
- dalle uscite del mio mixer Behringer agli ingressi della DI con due cavi jack-jack mono;
- dalle uscite della DI al mixer di sala con due cavi cannon-cannon.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte emo
sterky 21-11-13 17.45
si, considera (ma lo saprai già) che sei sbilanciato fino al mixer, quindi ti consiglio cavi corti (tipo 1m o anche meno) fino al mixerino, poi vai tranquillo!!!!
morgzet 21-11-13 17.53
Grazie mille!!!
orange1978 22-11-13 01.10
@ morgzet
Buongiorno a tutti,

recentemente, a causa dell'accentuarsi dei miei problemi portati dalla mia vecchia ernia, ho dovuto rivedere la mia strumentazione in quanto non riuscivo più a gestire in tranquillità le due prove settimanali e le serate con le due band in cui suono, per via del peso eccessivo delle precedenti tastiere (anzi, direi di una in particolare) che mi creava non pochi disagi nella movimentazione.

Le nuove tastiere, che in realtà mi dovebbero arrivare domani, hanno entrambe le uscite sbilanciate.

Io possiedo un mixerino Behringer Xenix 802 ed una DI a 2 canali.

E' corretto, al fine di arrivare al mixer di sala con un segnale bilanciato, effettuare il seguente collegamento?

- dai due canali mono (L - R) di ciascuna delle due tastiere ad un canale stereo del mio mixer Behringer con 2 cavi jack-jack mono;
- dalle uscite del mio mixer Behringer agli ingressi della DI con due cavi jack-jack mono;
- dalle uscite della DI al mixer di sala con due cavi cannon-cannon.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte emo
.....e a che ti serve la DI?

Le uscite del tuo "mixerino" sono gia bilanciate, basta collegarle al mixer della sala con due cavi bilanciati cannon oppure cannon+ jack trs.

Nob vedo l'utilitá cmq....in sala prove se collegassi le due tastiere direttamente al mixer della sala, con quattro normalissimi jack, non cambia assoltamente nulla o quasi, non stai coprendo lunghe distanze...ti conviene uno sbattimento del genere per guadagnare un 5% si e no sul suono?

Dal vivo invece, il discorso cambia, il tuo mixer se ha le uscite bilanciate dovrebbe gia fare da DI, basta che il fonico ti da due cannon femmine, e le colleghi al tuo mixerino, non dovrebbero esserci problemi.

Cerca dalle tastiere al mixerino che usi di fare meno strada possibile con quattro buoni cavi.

a che ti serve poi il sub mixer? Hai solo due tastiere, per caso ti serve come monitoring per la cuffia o per una spia tua personale?
morgzet 22-11-13 10.23
Grazie per la risposta.

Allora, in entrambe le sale prove non ci sono problemi ed infatti collego entrambe le tastiere su due coppie di canali dei nostri mixer.
L'utilizzo del mixerino avverrebbe solo in situazioni live. Nell'80% dei locali in cui capita di suonare i canali disponibili nel mixer di sala sono spesso insufficienti e sono spesso costretto ad uscire mono dalle tastiere (il che mi secca non poco).
Il mixerino, quindi, non lo utilizzerei come sistema di monitoraggio personale (cuffia o spia) ma solo per poter dare al fonico due soli cavi (anzichè 4) e mantenere la stereofonia.
Il mio Behringer non ha le uscite main cannon, bensì jack. Io possiedo due cavi cannon-jack trs. Quindi dici che utilizzando questi due cavi dal mixerino alla ciabatta da palco non avrei bisogno di interporre la Di?
orange1978 22-11-13 11.27
Eh dipende, a me francamente sembra strano che un mixer non abbia le uscite bilaciate, se haiil manuale prova a leggere nelle specifiche se sono bilanciate le main (dalle foto non si capisce), ma ti posso dire che al 90% lo sono, bilanciato nn vuol dire "cannon", puo essere anche fatto con un jack, quindi da fuori non si capisce.

SE SONO BILANCIATE non, non serve alcuna DI (che senso avrebbe scusa? Quale sarebbe la sua funzione?)

SE NON SONO BILANCIATE serve una DI,possibilmente attiva alimentabile da phantom visto che la usi dal vivo.....dal vivo meglio attiva, per registrare meglio passiva.

MA SSEMMAI non fossero attive, io piu che una DI ti consiglio di dare dentro il mixer e prenderne uno con.uscite bilanciate (ripeto QUALORA IL TUO NON LE AVESSE), tipo un piccolo allen and heath, yamaha,peavey, behringer anche...quello che vuoi, anche solo 4 canali, l'importante é che abbia le uscite bilanciate.....

Meglio che prendere una DI se tanto cmq ti serve un submixer, meno roba hai da portare appresso e gestire meglio é, sempre.

Ps ke tastiere hai?
morgzet 22-11-13 12.53
Grazie Orange,

allora le tastiere sono una Nord Stage 2 ed una Nord Wave.

Ho controllato sulle specifiche del mixer (Xenix 802) e le uscite sono sbilanciate (è un mixerino da pochi soldi). Io ho una già una DI attiva 2 canali (alimentabile da phantom o a batteria), quindi potrei utilizzarla per collegarlo al Mixer di sala.

Proverò così. In realtà a casa ho anche un A&H Zed 10, ma avevo pensato al piccolo Behringer per dimensioni e peso contenuti che mi permettono di infilarlo senza troppi problemi nella borsa assieme ai cavi e i pedali.
orange1978 22-11-13 13.06
....hai provato a inserire il nord wave nel nord stage?
Il nord stage ha un ingresso mini jack stereo per ipod, prova con un buon cavo magari saldato a mano a collegare il wave li dentro, serve un cavo insert a y con due jack mono 1/4 e un minijack stereo.....

Non é detto che suoni male, anzi.....potresti provare in sala prove, se funzionasse bene ti basterá collegare la DI attiva alla nord stage e non dovrai portare piu il mixer dal vivo.

io lo faccio ma non con nord stage....ad esempio con sv1 e vsynth gt....
snowman 22-11-13 16.05
orange1978 ha scritto:
Il nord stage ha un ingresso mini jack stereo per ipod, prova con un buon cavo magari saldato a mano a collegare il wave li dentro, serve un cavo insert a y con due jack mono 1/4 e un minijack stereo.....

Non é detto che suoni male, anzi.....


Per funzionare funziona, lo faccio collegando il polar al NS2 per provare in rapidità, ma mi pare ci sia un po' troppo fruscio (può dipendere dal cavo quindi non generalizzo) e sono certo al 99% che si possa ascoltare ciò che entra solo dall'uscita cuffie.
morgzet 22-11-13 19.30
Confermo, non si può indirizzare il segnale in ingresso alle uscite 1-4. Solo alle cuffie.
orange1978 22-11-13 21.42
@ morgzet
Confermo, non si può indirizzare il segnale in ingresso alle uscite 1-4. Solo alle cuffie.
Azz ke merdacce...fanno pagare 3600euro e poi nemmeno mettono un ibgresso che sia utilizzabile.

kronos, vsynth,sv1 tanto per citare tre strumenti a caso xhe possiedo, hanno questa feature e funziona alla grande...

Da un lato ho fatto bene ad aspettare prendere ns, piu ci penso piu mi convinco che sia moralmente un furto!

Porca di una bagascia non si puo far pagare tremilaeseicento euro....e non mettere ad esempio le uscite bilanciate xlr o trs, una macchima per uso LIVE serio.senza uscite bilanciate e senza un ingresso audio.
Costasse poco dico vabbé....ma sopra I tremila é scandaloso.
snowman 23-11-13 10.06
Concordo, anche da possessoreemo
orange1978 23-11-13 12.01
@ snowman
Concordo, anche da possessoreemo
Si, poi I suoni sono davvero bellissimi, non lo metto in dubbio.

Peró trovo ridicolo chiamare stage uno strumento, sottolineando il fstto che "l'abbiamo fatto apposta per I musicisti da palco", e non mi metti due xlr? Che sono migliori di due trs come kronos perché di solito I services hanno quei cavi!

sv1,cp4,rd700, tanto per citarne qualcuno....ma mi sembra il minimo dai.

filigroove 23-11-13 13.06
Secondo me in questo forum ci si fanno un po' troppe seghe mentali sulla questione bilanciato/sbilanciato. Se percorri distanze superiori ai, diciamo, 6m può avere senso un segnale bilanciato, ma altrimenti non ci sono assolutamente problemi. Il set up che hai va benissimo, mixerino compreso, quest'ultimo però non ha senso effettivamente in sala prove: basta che ti metti abbastanza vicino al mixer principale e non hai alcun problema.
Per i concertoni all'aperto fai bene a portarlo così offri al fonico due soli canali, con la tua roba già mixata, altrimenti qualunque service ha DI a disposizione.
Ciao
snowman 23-11-13 13.21
Bene o male le seghe mentali ci saranno sempre, anche in contesti estremamente semplici dove il resto della catena audio non permetterebbe minimamente di distinguere se il segnale è bilanciato/sbilanciato. Ho visto un paio di volte un gruppetto con batteria microfonata sennheiser e beyer, i vari ampli microfonati benissimo, SV-1 sotto e ti keyboard sopra finire tutti dentro a un mixer phonic e come diffusori 2 fbt 12 ra(quelle con il logo rosso insomma).
Togliendo mezzo budget ai microfoni ampli ecc e investendoli sull'impianto di sicuro ci sarebbero stati miglioramenti, sempre tralasciando il "manico".

Per il resto io ho risolto la mia postazione (NS e Polar) con un submixer, così mi gestisco gli inear e sopperisco alla mancanza di DI.
orange1978 23-11-13 13.45
ma si infatti, seghe mentali eh?

Io proporrei gia che ci siamo a 3000 euro il prossimo nord stage di farlo addirittura con un uscita mono, tanto la gente alla seconda birra non capisce niente, pazienza se ti vendono un pacchetto di merendine al prezzo di un chilo di caviale pregiato, perché farsi le seghe mentali, tanto poi quando hai mangiato devi fare la cacca no? Quindi pazienza....
emo

snowman 23-11-13 14.19
Orange non ho capito la tua risposta, e non sono ironico. Il mio intervento non era per dire che certi problemi in realtà non esistono, o che nello specifico le uscite bilanciate sono una puttanata. Volevo dire che troppe volte si dà la priorità a questo tipo di problematiche, attribuendogli anche tutto l'onere quando invece il problema vero è proprio è qualcosa altro di più grosso. E' chiaro come in una piazza, o in un concerto di un certo livello, non ci sarà il gruppetto sopracitato ma si presenterà qualcuno che ha curato la qualità sui singoli punti, dalla sorgente ai diffusori. Ma sinceramente i gruppi "piccoli" che suonano nel bar dello zio per i 5 amici che si fanno problemi sul bilanciato o meno mi fanno ridere.
filigroove 23-11-13 21.42
Credo, perché è l'unica spiegazione che mi do, che Orange abbia confuso le mie "seghe mentali" con una risposta al suo post, quando, in realtà ha carattere generale e risponde al tema. Credo che effettivamente avere uscite bilanciate sia una comodità, però devo riconoscere, da tastierista live ormai aimé maturo, che non è tra le mie priorità quando acquisto una tastiera.
Se si vuol dire che il Nord Stage 2 e altri prodotti siano troppo costosi per quello che offrono mi trovate perfettamente in linea, ma non è il tema del thread.
Ciaoemo