didark ha scritto:
ok... quindi un juno 106 ha dentro 6 circuiti di filtro, 6 circuiti di amp, ecc. (1 circuito per voce, ogni voce 2 oscillatori) ?
Si.
didark ha scritto:
Ad inviluppi, filtri ed amplificatore devi però per forza far fare la stessa cosa per tutte le voci data l'interfaccia.... ma allora a cosa serve avere 6 circuiti ?
Per farti capire ti faccio direttamente un esempio. Tu hai una patch con un inviluppo sul filtro che lo fa aprire gradualmente (quindi attack lento) e altrettanto lentamente lo fa chiudere. Ora metti che tu suoni 6 note con questa patch, che ogni tasto che premi lo tieni giù e che per ogni nota aspetti che l'inviluppo compia tutto il suo ciclo (quindi che faccia aprire e chiudere il filtro) prima di suonare la successiva.
In un synth polifonico sentirai il filtro che si apre e chiude
solo per l'ultima nota che hai suonato, mentre le altre che hai premuto in precedenza rimangono nello stato in cui sono, in base a com'è impostato l'inviluppo. Questo perché a "muoversi"
è solo il filtro dell'ultima voce che hai suonato, mentre quelli delle altre voci, che appunto hanno tutte filtri indipendenti, rimangono come sono.
In un synth parafonico invece, dato che il filtro è comune per tutte le voci, ogni volta che premi un tasto
il filtro si aprirà e chiuderà anche per le note suonate in precedenza e tenute premute, quindi ne sentirai nuovamente il filtro aprirsi e chiudersi anche se per queste il ciclo dell'inviluppo era già terminato (triggering multiplo), oppure la nuova nota che vai a suonare semplicemente si aggiungerà alle altre
senza far riaprire e chiudere il filtro (triggering singolo). Anzi in quest'ultimo caso, se alla fine dell'inviluppo il filtro viene chiuso completamente (sustain sull'inviluppo a 0 ed env intensity al massimo sul filtro, quindi cutoff alla fine dell'inviluppo portato a 0), le nuove note che vai a premere
non suoneranno, perché l'inviluppo sarà stato attivato solo alla pressione del primo tasto ed alla fine avrà fatto chiudere del tutto il filtro, e finché non si mollano tutti i tasti questo non verrà fatto ripartire e quindi il filtro resterà chiuso col cutoff a 0.
didark ha scritto:
non era più semplice (ed affidabile) averne solo 1 dove far confluire le 6 voci? (parafonia appunto)
Certo che è più semplice ed affidabile, meno componenti hai meno probabilità di guasto ci sono ed i circuiti restano più semplici. Però hai la limitazione di cui sopra, che tra l'altro in un synth parafonico vale anche per l'amplificatore.
C'è però una cosa che normalmente nei synth polifonici è parafonica, e quindi condivisa da tutte le voci: l'LFO. Infatti, se tu hai una patch in cui l'apertura del filtro viene fatta muovere su e giù dall'LFO e suoni un accordo, sentirai il filtro che si apre e chiude in modo uguale per tutte le note. O meglio
i filtri, i quali però saranno tutti pilotati alla stessa maniera dall'LFO, dando l'impressione di essere un unico filtro.
Edited 21 Nov. 2013 12:07