Motif 2014 - la leggenda continua!

anumj 20-11-13 21.07
La mia sintetica analisi tecnica.

Dopo 13 anni di MO MOX MMX MOXF MOTIF MOTIFES MOTIFXS MOTIFXF...
una 40ina di modelli tra rack, tasti pesati, non pesati, semipesati, superpesati

Fatemi capire, ancora c'è qualche ansioso babbione che dopo 13 anni spera ancora nel prossimo motif?

Sono vecchi, sono brutti, vedo le ciabatte... ma soprattutto hanno rotto i coglioni.
Adelo69 20-11-13 21.20
Bah questa e' una tua opinione..... Io infatti ho Motif ES7 ed aspetto il nuovo Motif !!! Il mondo e' bello perche' e' vario
emo
berlex65 20-11-13 21.36
anumj ha scritto:
Fatemi capire, ancora c'è qualche ansioso babbione che dopo 13 anni spera ancora nel prossimo motif?

Beh mi sa che ti sbagli anche perchè la prox workstation è quasi pronta!!! Gli strumenti yamaha derivano da anni di analisi e studi, la nuova serie Cp4 e cp40 è stata progettata e studiata diversi anni fa.. E' un approccio che sicuramente ha dato a yamaha e riserva molte soddisfazioni (guardi quanti motif sui palchi....ma chissà quanti ce ne saranno nelle case degli utilizzatori per diletto come me).
Ciao
Paolo
giupa 20-11-13 21.45
@ anumj
La mia sintetica analisi tecnica.

Dopo 13 anni di MO MOX MMX MOXF MOTIF MOTIFES MOTIFXS MOTIFXF...
una 40ina di modelli tra rack, tasti pesati, non pesati, semipesati, superpesati

Fatemi capire, ancora c'è qualche ansioso babbione che dopo 13 anni spera ancora nel prossimo motif?

Sono vecchi, sono brutti, vedo le ciabatte... ma soprattutto hanno rotto i coglioni.
Probabilmente molti usano Motif perchè non c'è altro, e finchè utilizzeranno Motif altro non ci sarà.
ivanzajic 20-11-13 21.48
Basta spendere migliaia di euro per le pianole, vogliamo i migliori analogici a 100 euro emo
gusepal 20-11-13 21.58
@ anumj
La mia sintetica analisi tecnica.

Dopo 13 anni di MO MOX MMX MOXF MOTIF MOTIFES MOTIFXS MOTIFXF...
una 40ina di modelli tra rack, tasti pesati, non pesati, semipesati, superpesati

Fatemi capire, ancora c'è qualche ansioso babbione che dopo 13 anni spera ancora nel prossimo motif?

Sono vecchi, sono brutti, vedo le ciabatte... ma soprattutto hanno rotto i coglioni.
Manca solo Motifminchia e siamo a posto.
Anumj meglio casio??emo
Michele76 20-11-13 22.06
Mah...
Edited 21 Nov. 2013 12:01
coccioline 20-11-13 22.31
Sono possessore di una S90ES, con la quale non ho mai fatto un live a causa del peso, e da pochi giorni anche di un motif Rack Es.
Ho voluto testare, per le mie esigenze, la macchina per utilizzo live.

Nel setup finora vi è stato Kurzweil PC2R, Fantom XR e Gem RP-X; ho quindi replicato i preset della scaletta già presenti sul Fantom XR (ricchi di layers e split, naturalmente con suoni simili) mettendo in altro canale i suoni di piano ed ho utilizzato solo il motif, escludendo anche RP-X.

Devo dire che dell'esperimento sono rimasto molto soddisfatto. Sia durante le prove che per l'esibizione, avvenuta lo scorso sabato, il motif ha reso benissimo.
I suoni sono "preconfezionati", cioè rispetto al Fantom sono subito pronti all'uso, escono bene nel mix senza operare editing. Buon pianoforte acustico e organi apprezzabili che obbiettivamente preferisco a quelli del fantom.

Sicuramente Fantom ha in più molte varietà di suoni e le altre possibilità note che fanno la differenza (schede SRX, campionatore, filtri, ecc...) ma, ripeto, per quelle che sono le mie esigenze sono soddisfatto del Motif.

Quindi il discorso è sempre soggettivo.

Se una macchina soddisfa le esigenze del momento su larga scala di utenza, ben venga ....
anumj 21-11-13 00.17
berlex65 ha scritto:
Gli strumenti yamaha derivano da anni di analisi


anni e anni... lustri... di lunghissima analisi...
orange1978 21-11-13 00.39
Si un analisi difficilissima.....

D Com'é l'utente medio oggi?
R Di sintesi non capiasce un cazzo, impallidisce davanti a una semplice struttura con shaper prima di un filtro, vive nelle cazzate del passato infarcito di prog e pink floyd, ed é molto volubile alle novitá.

D cosa vorebbe da uno strumento?
R tanti suoni gia pronti, in pratica xhiede quelle cose tipo polymoog,mellotron, arp pro soloist, ma in chiave moderna, ma all'occorrenza vuole poter modificare g
I split e I layers per fare da una parte il suono di jump, e dall'altra il pad di shine on you..

D lavora in studio?
R quasi mai, oggi la musica elettronica si fa con software o nuovi analogici, una tastiera deve essere concepita per il live, troveremo i nostri clienti a suonare I latini o le cover dei pink floyd piu che altro.

D puo spendere?
R si perché é molto volubile, ma nin dobbiamo esagerare altrimenti succede quello che é succcesso con sy99 o vl1...inoltre lamacchina deve essere ignorante, piena di luci e pulsanti e avere tanti pattern e suoni, tipo un arranger avanzato, e niente cose incasinate sennó facciamo la fine della ex5.

Ottimo, we got it....watashi wa no motifuru desu.....
emoemo
ifus 21-11-13 00.55
Aggiungerei:

D Cosa vuol fare con lo strumento?
Non lo so, ma forse di tutto.
anumj 21-11-13 01.00
orange1978 ha scritto:
I split e I layers per fare da una parte il suono di jump, e dall'altra il pad di shine on you..


il lead di impressioni di settembre...
orange1978 21-11-13 01.07
@ anumj
orange1978 ha scritto:
I split e I layers per fare da una parte il suono di jump, e dall'altra il pad di shine on you..


il lead di impressioni di settembre...
certo, anche l'organo di smoke on the water, e l'inmancabile synth per fare the final countdown.

Ce la faremo a mettere tutta sta roba in una pianola?
ifus 21-11-13 01.11
...... Non dimentichiamo Jump!
orange1978 21-11-13 01.22
@ ifus
...... Non dimentichiamo Jump!
gia messo.....

Piuttosto, abbiamo questa nuova tecnologia desunta da sy99, si chiama flash ram e mantiene I dati del sampler a macchina spenta, su sy eravamo nell'ordine dei 3 mega ma sono certo di poter contenere I costi grazie alle nuove tenologie e di poter da ai nostri clienti fino a 128 mega senza sforare il prezzo finale di troppo.

"Lei é pazzo ingegnere, se lo mettessimo oggi, nessuno per 10 anni comprerá nuovi modelli, come faremmo a proporre il nuovo es tra 5 anni, e il nuovo xs tra 10?
aspettiamo, tanto nessun altro concorrente ha avuto la stessa idea, e si ricordi che io anche se ho 24 anni sono il suo superiore, responsabile dello sviluppo laureato con ilmax dei voti alla facoltá di comunicazione, marketing del 2000, e ho un Master in "tecniche per il guadagno aziendale a discapito del cliente", quindi stia al suo posto e pensi piuttosto a un modo per fare il lead di impressioni di settembre.
anumj 21-11-13 01.24
@ ifus
...... Non dimentichiamo Jump!
E la cosa impressionante è che dopo 40 anni non c'è una cazzo di tastiera, e parlo anche di robe da 3000/4000 euri, che ti faccia questi 4 o 5 suoni come si deve.

Tristissima sta cosa, secondo me dietro pero c' è anche molta cattiveria.

Perchè il Signor Korg o il Signor Yamaha dicono ai sound designers: "regà a sto giro i brass di Jump un po meglio di quelli del Motif XS, mi raccomando eh? Poi la versione definitiva la mettiamo tra 4 anni sul prossimo modello e, fanculo, crepi l'avarizia ci mettiamo pure sto cazzo di tappeto di shine on e li famo contenti sti pellegrini!"

Il pollo sultano ogni 3/4 anni aspetta con ansia la sua bella razione di JUMP a bocca aperta come un babbalone e, quando questa arriva, lui puo' gioire beatamente, ignaro che una nuova versione di quei maledettisssimi brass di merda è già pronta da aggiungersi ai presets del prossimo modello...emo

Anni e anni di analisi... anzi di psicanalisi!
ivanzajic 21-11-13 01.25
I motiffari sono pericolosi, hanno l'arroganza di chi crede di suonare il migliore strumento del mondo
mi ricordano molto i defunti emmeuniani ...
E all'orizzonte si intravede un esercito di cazioni a 500-800 euro...
ivanzajic 21-11-13 01.31
@ anumj
E la cosa impressionante è che dopo 40 anni non c'è una cazzo di tastiera, e parlo anche di robe da 3000/4000 euri, che ti faccia questi 4 o 5 suoni come si deve.

Tristissima sta cosa, secondo me dietro pero c' è anche molta cattiveria.

Perchè il Signor Korg o il Signor Yamaha dicono ai sound designers: "regà a sto giro i brass di Jump un po meglio di quelli del Motif XS, mi raccomando eh? Poi la versione definitiva la mettiamo tra 4 anni sul prossimo modello e, fanculo, crepi l'avarizia ci mettiamo pure sto cazzo di tappeto di shine on e li famo contenti sti pellegrini!"

Il pollo sultano ogni 3/4 anni aspetta con ansia la sua bella razione di JUMP a bocca aperta come un babbalone e, quando questa arriva, lui puo' gioire beatamente, ignaro che una nuova versione di quei maledettisssimi brass di merda è già pronta da aggiungersi ai presets del prossimo modello...emo

Anni e anni di analisi... anzi di psicanalisi!
C'è un sysex di jump per Kawai k4 assolutamente eccezionale, roba mai sentita nel motif
orange1978 21-11-13 01.32
Cmq qualcosa di vero cé...alla fine per un musicista che vuole suonare e ha poco tempo e voglia di programmare I suoni, il motif da molto materiale gia pronto senza troppi sbattimenti, amche se...

Io di cose belle ne ho sentite uscire SENZA PROGRAMMARE UN CAZZO anche da fantom x con le schede, triton,m3....quando mi dicono che I preset del motif sono cosi superiori...io non sono d'accordo al 100%,per dire trovo molto piu musicali e indovinati quelli del kurzweil pc3 e pc3k.
anumj 21-11-13 01.48
i motif si salvano per avere dei suoni pianistici accettabili, soprattutto per i rhodes. che poi è tutto materiale che risale almeno al ES.
si sono creati quella cerchia di artisti americani intorno nell'ambiente più jazzy, hanno dato forma a quel sound tipico.
Chesso penso a Lorber, Grusin, Duke... i primi cosi che mi vengono.

Il vero grande problema dei motif risiede nella staticità del suo engine, nell'assenza di un generatore VA che ti permette di avere suoni VIVI e non i soliti sync leads campionati a cazzo di cane o i pwm con loop cortissimi che lo capisci dopo 2 secondi netti che è una waveform pcm.

programmando puoi fare qualche ottimo risultato, si... ma i miracoli li fa solo nostro signore gesucristo.

kurzweil è oltre tutto cio, anche il kronos e, nella sua atipicità, anche il nord stage2.

Detto questo, voglio che sappiate che anche io sono vittima del sistema. Solo che io a differenza vostra ne sono pienamente consapevole. emo