@ orange1978
Un po come la Gem serie s2 che sfoggiava buone idee e un interfaccia utente altamente pro e avanti (sembra di fatto un k2500 in anticipo di 4/5 anni), ma ebbe la sfiga di confrontarsi con strumenti all'epoca spaventosi come yamaha sy99, korg 01 e wavestation (che pur essendo inferiori come possibilitá sulla carta, suonavano da dio) e poi sopratutto, the king....kurzweil k2000.
Peró nonostante tutto la S2 é riuscits ad ottenere un discreto successo mentre questa keytek proprio sembra non essersrla filata nessuno.
Ma credo fosse dovuto al fatto che il lancio del synth fu quasi nullo a causa di un'azienda che di lì a poco venne "fagocitata" da Roland Italy e aveva tanta capacità progettuale ed inventiva, ma una managerialità scarsa o assente.................peccato; anche il nome del synth.........poco accattivante e di scarsissima presa popolare. Ripeto, però, tu citi l'S2 Gem, beh, magari avesse avuto la pacca di questa workstation. In ogni caso c'è anche il fatto che certi strumenti devono trovare la collocazione nei set degli strumentisti; all'epoca l'ideale era avere un analogico potente un DX7 e un campionatore per i suoni orchestrali e strumenti acustici. Poi venne fuori, come dicevo, la D50 stravolse le menti di tutti; ma già l'ESQ1 Ensoniq ebbe uno scarsissimo lancio, nonostante fosse stato anticipato dall'intrigante campionatore a "basso" costo Mirage............ Non parliamo poi che di li ad alcuni mesi, dopo che Korg mi fece svenare per comprare un DSM1, tirò fuori l'M1 e lì morirono tante aziende mondiali; infatti la californiana Sequential Circuits in quei mesi fu chiusa.
Scusa l'OT, ma era un periodo anche di confusione, che spingeva acquirenti come me a commettere frequenti errori negli acquisti, non tanto per la qualità di ciò che si comprava,ma nella collocazione di utilizzo effettivo sul campo. Ti faccio un esempio: già io ero matto nell'uscire a fare pianobar, anziché con un arranger e un piano elettrico e voce, mi trascinavo una caterva di strumenti poiché ci piaceva far sentire l'ultimo suono dell'ultima tastiera figa comprata. Rendo l'idea? Trovavi in giro "DUO" o "TRIO" con montagne di tastiere e rack che abbisognavano dello spazio di megaorchestre nei ristoranti, allucinante!