Pulsante "mic" nelle casse attive

spl_130 16-11-13 13.07
Un saluto a tutti i forumisti, una domanda, dietro molte casse attive (credo quasi tutte) c'è spesso un tastino o una manopola che c'è scritto nei manuali si deve attivare solo in caso si colleghi un microfono alla cassa, altrimenti deve stare disattivato in "line", ebbene per curiosita tempo fa per sbaglio attivai questo tastino senza collegare un microfono e ho notato che comporta un fortissimo aumento di volume, quindi di db, praticamente piu del doppio, quello che mi chiedo è perche comporta questo grande aumento, e soprattutto se io decidessi di lavorare a medi e alti volumi nelle serate con questo tasto attivato per avere piu spl, è dannoso per la cassa? a volumi medio bassi non ho notato problemi di distorsione o quant'altro..
grazie..
zevs83 16-11-13 13.22
Se usi le casse con un mixer tieni le casse in "line".
Il pulsantino MIC serve a preamplificare l'audio in ingresso ma se usi un mixer mandi un segnale che non ha bisogno di essere preamplificato.....e quindi......amplificando un segnale già forte è più facile che lo mandi in distorsione.
Il volume è più forte....certo, ma è anche vero che per avere un audio pulito devi mandare cmq giù il volume.
Se colleghi un microfono diretto alla cassa invece hai bisogno di attivare MIC perchè il microfono produce un segnale debole che va preamplificato.
Spero di non averti fatto confondere
zevs83 16-11-13 13.22
emo
Edited 16 Nov. 2013 12:23
spl_130 16-11-13 14.37
no, ho capito perfettamente, quindi se usassi il tasto mic senza microfono ma solo casse collegate al mixer rischierei di bruciare qualche cono o driver della cassa...emo
THeBeuN 16-11-13 19.47
Il tasto mic è da usare esclusivamente quando si deve amplificare il segnale di un microfono e non si dispone di un preamplificatore o quindi di un mixer.
L'attivazione del tasto mic per amplificare un segnale di linea proveniente da un mixer è soltanto dannoso, inoltre non è che attivandolo hai più spl: il limite della cassa sopraggiunge sempre agli stessi identici dB spl, indipendentemente dalla posizione della manopola volume o dalla posizione del tasto "mic". Semplicemente col tasto mic attivato mentre viene riprodotto un segnale di linea, può sembrare che la cassa "renda di più" perchè la manopola del volume vaiene tenuta molto più in basso, ma in queste condizioni il limiter si attiva anche col volume della cassa a metà o a 1/4 della corsa, mica il tasto ti aumenta la potenza e l'headroom! Questo significa che attivando il tasto mic quando si amplifica un segnale di linea, il rischio di friggere la cassa si alza esponenzialmente emo.
Gaetano67 17-11-13 19.12
spl_130 ha scritto:
rischierei di bruciare qualche cono o driver della cassa...emo

.....chiaramente! e poi hai notato che con il mic inserito collegando al mix, appena metti il volume ad 1/4 senti già un fruscio enorme....e quindi quella sarebbe la spinta massima che le casse sopporterebbero....attaccaci, al bisogno, solo il microfono....che è meglioemo
textars 18-11-13 18.54
Gaetano67 ha scritto:
....attaccaci, al bisogno, solo il microfono....che è meglio

Umilmente mi vien da dire che essendo progettata per un utilizzo tipo la connessione con un microfono, l'entrata mic (da qui il nome), direi che è l'unico utilizzo consigliato, o meglio non connetterstrumenti tipo chitarra, basso, mixer audio etc..
emo
Memento 18-01-14 22.39
Ciao ragazzi,
ho rimesso sull'impianto PA le Carlsbro 15/400, le quali sono state usate per abbastanza tempo dal nostro tastierista (folle!) collegate ad un mixer ma SEMPRE CON IL TASTO MIC ATTIVATO!
Adesso, con un volume e gain impostato quasi al massimo, sembra che non si sentano più ! (sala prove)
Può essere successo qualcosa di anomalo?

serpaven 18-01-14 23.36
si, siete diventati sordi... emo
dario65 19-01-14 08.46
serpaven ha scritto:
si, siete diventati sordi... emo

emoemoemo
textars 19-01-14 12.54
@ Memento
Ciao ragazzi,
ho rimesso sull'impianto PA le Carlsbro 15/400, le quali sono state usate per abbastanza tempo dal nostro tastierista (folle!) collegate ad un mixer ma SEMPRE CON IL TASTO MIC ATTIVATO!
Adesso, con un volume e gain impostato quasi al massimo, sembra che non si sentano più ! (sala prove)
Può essere successo qualcosa di anomalo?

... Giusto quello che dice Serpaven, o avete bruciato i timpani emo oppure semplicemente è stato commutato l'interruttore da mic a line...
Tempo fa avevo una Stage line Pak110 e mi è capitato di usarla come spia ed anche commutata in Mic mentre era collegata alla uscita "booth" come spia... Semplicemente era obbligatorio, per ovvie ragioni, a tenere il volume del potenziometro relativo molto basso, per avere lo stesso volume di uscita del potenziometro al massimo con l'interruttore in "line"...
In molti prodotti questo interruttore da mic a line viene ad essere protetto per evitare azionamenti indesiderati.
emo
Edited 19 Gen. 2014 11:55
Memento 19-01-14 17.09
Ok,
a parte essere diventati probabilmente un pò sordi,
mi dite quindi che ,se funzionano, non hanno subito danni!
serpaven 19-01-14 17.54
SI
Memento 31-01-14 20.00
purtoppo ho constatato che è effettivamente non suonano più in modalità line!
praticamente gain e volume al max ed il suono fuori come un cellulare...almeno su una, l'altra invece sembra migliore,ma non sembra proprio una 400watt (diciamo 100 và)!
usate con il mic attivato praticamente funzionano come se fossero in line...
boh emo che dite, le faccio controllare in qualche negozio?
datemi una dritta! grazie emo
textars 31-01-14 20.15
Prima cosa farla controllare sicuramente!!
Seconda cosa probabilmente sono state collegate in "modalità mic" proprio perché in modalità "line" non andavano...
Quindi sono da controllare e probabilmente da riparare....
emo