@ pianola
alkemyst85 ha scritto:
Sono due cose TOTALMENTE diverse... Sintesi additiva
Capisco, ma mettere a confronto il Kawai K5000S con un altro in additiva, come si fa? Non ce sono molti altri...
I synth in additiva, prodotti, si contano forse fra le dita una mano!
Non credo che il K5000S, non si possa paragonare con niente, poichè non credo sia l'unico e solo synth di questa "razza", immune da confronti!
Beh ci,sono....non ce ne sono a tastiera di nuovi perché appunto sono cambiate le esigenze, oggi chi fa sound design professionalmente o ricerca non lavora con il midi e I synth/expander ma per lo piu solo con computers.
Un tempo x il sound design serio si usavano macchne costose che erano un mix tra computer e hardware tradizionale, vedi synclavier, fairlight, con brio, waveframe audioframe.....poi ci fu il tentativo di rendere l'adittiva "piu commerciale", con kawai k5, kurzweil k150, e infine il punto piu elevato ossia la serie 5000 appunto della kawai, ma commercialmente non desto molto interesse dsro che il target a cui erano rivolti erano per lo piu musicisti che quasi sempre amano piu suonare che passare giornate a programmare suoni.....e gia sclerano quando gli metti uno shaper tra osc e filtri...
Oggi la sintesi adittiva si fa com sistemi su computer tipo csound, max msp, reaktor, oppure symbolic sound kyma, tutta roba ad uso in ambienti di ricerca, universitá, o compositori di musica colta.....per far il pad al nuovo disco dei rolling stones non si usano.
L'unica tastiera che puo avvicinarsi alla k5000 come concetto oggi, unica vera sopravvissuta, é la kurzweil pc3, e in parte la k2600....usando particolari algoritmi vast con multioscillatori si puo gestire la sintesi adittiva, ovviamente con I dovuti limiti, kurzweil non ha 6 sorgenti ognuna con 64 armoniche completamente controllabili e un filtro formante a 128 bande....peró é la sola in commercio che consente per lo meno di sperimentare in quella direzione.