orange1978 ha scritto:
É POSSIBILE SI O NO USARE LA GPU DI UN COMPUTER COME DSP TIPO UAD2?
La GPU è di fatto un DSP. Che però è ottimizzato per calcoli di grafica e fisica (dinamica più che altro, proprio per via delle interazioni tra i vari oggetti presenti in un gioco 3D) più che per tutto il resto.
Probabilmente i vari plugin audio possono essere programmati per sfruttare certe funzioni implementate in hardware in una GPU, il problema è che certe cose però forse dovranno ancora essere svolte dalla CPU proprio perché la GPU è ottimizzata per altro, quindi il plugin sarebbe più complesso da sviluppare, per via del "doppio codice" da scrivere.
Poi appunto, come giustamente dici, si tratta anche di un problema di standard. NVidia ha le sue GPU, ATI ha le sue, ecc... ed ognuna implementa un set di istruzioni differente, probabilmente anche di poco, ma sufficientemente per complicare la vita ai programmatori.
orange1978 ha scritto:
Peró quando fanno un videogioco per pc o mac, che tu abbia una n-vidia o una ati o altro, il gioco gira benissimo.....quindi com'e la storia?
I driver. I driver si interfacciano a delle librerie grafiche standard (nel mondo Microsoft si tratta delle DirectX) che espongono nelle loro API tutta una serie di classi, funzioni e chiamate che sono appunto standardizzate, ponendo un layer di astrazione tra l'hardware ed il videogioco che lo usa. Il driver dal canto suo deve essere sviluppato rispettando degli schemi e delle strutture standard, decise da chi implementa il sistema operativo e/o le librerie grafiche, proprio per permettere a queste di interfacciarvisi.
Quindi lo schema delle istruzioni di un videogioco che gira ed usa una GPU segue questa catena per sfruttare l'hardware:
Gioco -> Librerie dell'OS (DirectX, OpenGL, ecc...) -> Driver -> Hardware.
C'è da dire però che le GPU vengono effettivamente usate anche come DSP più generici in altre realtà. Nella fattispecie io abito a Lugano, dov'è presente il
CSCS (Centro Svizzero di Calcolo Scientifico). Ebbene il CSCS aveva un cluster, dedicato più che altro ad elaborazioni di fisica (dinamica dei fluidi, ecc...), che come unità di calcolo usava delle
NVidia Tesla. OK, queste GPU sono ottimizzate per il calcolo parallelo, però in sostanza lo stesso principio si potrebbe applicare, più in piccolo ovviamente, anche ad una GPU diciamo "domestica".
Tra l'altro un mio amico lavora all'università, ed il CSCS fino ad un paio d'anni fa era nello stesso stabile. Quando s'è trasferito in quello nuovo, in un'altra parte della città, ed hanno dismesso le vecchie macchine (per quello ho scritto "aveva un cluster"), lui è riuscito a mettere le mani su un paio di NVidia Tesla. Sono schede che peseranno facilmente un chilo e mezzo, data la grossezza del dissipatore, sono impressionanti. E tra l'altro un paio di macchine sono riuscito pure ad accattarmele io, che anche se ormai sono vecchie e superate per fare qualche esperimento sono ancora utili (fanno lo stesso casino di un aspirapolvere industriale tra l'altro).