franzphone ha scritto:
però ha la captcha ed il programma che ho acquistato per mac non mi funziona…
A prescindere dalla legalità o no nel fare quel che chiedi (dovresti sentire cosa ne dice il gestore del sito per delucidazioni in merito), se il sito ha implementato i captcha è proprio per impedire quel che vorresti fare tu. Quindi a scaricare i file uno ad uno deve essere una persona, che legge il captcha e lo tippa dentro a manina prima di scaricare il file, e non un programma/script automatizzato per i download in massa.
Il captcha serve proprio per bloccare i download in massa automatizzati, dato che è fatto apposta per non essere (o l'essere molto difficilmente) interpretabile da un programma informatico.
Se i file MIDI su quel sito sono di pubblico dominio (cioè non protetti da copyright) prova a contattare il gestore per chiedere se ti può fare la cortesia di renderteli accessibili tutti insieme in qualche modo (magari te li zippa e ti mette l'archivio compresso su un qualche server di file-sharing gratuito), spiegandogli la situazione e magari linkandogli questo thread per fargli capire che non vuoi rubargli il materiale per aprire un sito analogo al suo.
Tu da parte tua, se lui acconsente, potresti fargli il favore di segnalare il suo sito qui su Supporti con un thread apposito, in modo da fargli un po' di pubblicità. E magari pure fargli una donazione via PayPal, che penso se la meriterebbe tutta.
Ai tempi esistevano programmi che scaricavano in locale tutte le pagine HTML di un sito (immagini ed altri elementi compresi) dandogli solo l'indirizzo, ma ti sto parlando di una 15ina di anni fa, quando la maggioranza dei siti erano ancora fatti con HTML statico. Con i siti attuali, pieni di roba dinamica, database e script lato server, ecc... questi programmi non sono più efficaci, perché non hanno accesso diretto alle risorse lato server ma solo al flusso HTML che di norma viene poi interpretato e visualizzato dal browser.
Edited 13 Nov. 2013 14:17