Volevo segnalarvi un ottimo tutorial per tastiere gem serie ws 2/400, secondo me tutti I tutorial andrebbero fatti cosi!
Gem ws2
Mi raccomando peró, GUARDATELO FINO ALLA FINE!
Una delle piu strane tastiere mai prodotte, sicuramente frutto della Non-omologazione attuale, fu la tastirra che aveva il mio primissimo insegnante di piano nella versione pesata a 88 tasti (ws400) ma non solo, tra il 1992 e 1993 conobbi almeno 4 persoone nel raggio di 10km da casa mia che ne avevano una, escludendo il mio insegnante che abita in zona anche lui! E la cosa buffa era che questi tipi erano tutti strani quanto lo era questo strumento, uno di essi per esempio era una ragazza che ha vinto la palma di donna meno sexy del mondo credo, ers indistinguibile da un uomo che pratica jujitsu, e im confronto rosy bindi é diciamo belen rodriguez, senza contare altre stranezze......
alcune particolaritá che rendono questo strumento assai strano:
-non ha uscite e ingressi jack ma rca, almeno dal video sembra cosi.
-la particolare disposizione comandi in cui a sinistra selezioni le famiglie di suoni e a destra gli stili di accompagnamento, scelta curiosa di solito in tutti gli arrangers I suoni sono sulla destra e I ritmi a sinistra...anche se non é del tutto illogico, se stai facendo un solo hai la sx libera e anche se usi l'srranger di solito é piu comodo far tutto con la sx...ed é piu probabile dover cambiare un suono che uno stile.....le clavia hanno solitamente questo sistema, nella nord lead appunto tutti I comandi compresa selezione dei suoni é a sinistra non a destra.
-manca un potenziometro analogico per il controllo del volume, il quale avviene in digitale, premendo il tasto master e agendo con l'alpha dial...questo sistema ricorda ovviamente la roland alpha juno, sebbene questa permette il controllo del volume con un potenziometro analogico.
-si puo vedere dal video che I valori del volume sono espressi in dB e non in valori arbitrari tipo 0-127.
-lo strano testicolo posto sulla sinistra al posto della pitch bend e mod wheel....dico io che senso ha....sono cosi comode le rotelle perché inventarsi una cosa del genere?
La soluzione sará ripresa da gem cd1/2/3 (forse I prggiori arranger che io abbiq mai sentito, in termini di suono)
Ora qualcuno puo dirmi di piu sul versante sintesi ed effetti? Come sono I filtri (se ci sono)?
Ho letto su un altro video di yt che la macchina ha una strana unitá di effetti che lavora in controfase......la parola a chi ne sa di piu o l'hs posseduta.