è un po' che volevo cambiare la backlight della mia tastiera in oggetto (mi ha ampiamente scoraggiato che bisogna smontarla tutta per farlo !!)
comunque la cosa strana è che da un po' quando sto in sala prove il display temporaneamente affievolisce fino a spegnersi del tutto , poi torna; l'altro giorno per un bel po' si è spento, ho dovuto spegnerla e riaccenderla ed è tornato. NB: non quindi la backlight ma proprio il display!!
mi spiegate poi perchè questa cosa me la fa solo in sala prove (a casa no) ? questione di corrente insufficiente che arriva ? boh?
cosa si potrebbe controllare? eventualmente volendo cambiare tutto il display , lessi di un mitico KIT che senza saldatura alcuna prometteva di montare un display con illuminazione LED sulla 01w ! non sono riuscito piu' a trovarlo :( . Se si potesse montare un display con illuminazione LED moderno , ma senza fare saldature nè mettere resistenze sarebbe ottimo !
grazie a chi saprà rispondermi !! :)
Ciao Romano,
il problema della O1W è noto: i condensatori elettrolitici che si "scaricano" e perdono di capacità.
Nella maggior parte dei casi il problema si manifesta all'accensione: la tastiera ci impiega più tempo del solito per "accendersi" ed essere utilizzabile. Poi, ad un certo punto, parte e funziona come sempre (questo è del tutto indipendente dal problema del display affievolito... Dopo parlo anche di quello).
In alcuni casi potrebbe capitare quanto da te specificato: parte ma poi si "ferma", per poi riprendere il corretto funzionamento...
In questo caso, un centro di riparazione come si deve, sa su quale/i condensatori sostituire. Fatta la cosa (dal costo accettabilissimo), danno una bella ripulità alle piste dell'alimentatore e la tua O1W torna come nuova.
Il problema del display, invece, è tutta un'altra cosa: la retroilluminazione non funziona più e diventa scarsamente leggibile.
In questo caso, non sono a conoscenza di kit "fai-da-te": la cosa che ti consiglio è di riportare la tastiera al centro di assistenza (magari prima chiedi un preventivo specificando di cosa hai bisogno).
Io per la mia O1W avevo preso dalla Germania il display che ho pagato 30 Euro comprese le spese di spedizione. Con ulteriori 50 euro (per la manodopera), mi è stato fatto il lavoro da un centro specializzato di Bologna.
grazie fuztec, attendo anche altri commenti, possibilmente sullo stile fai da te...., anche perchè dovendoci mettere manodopera , mi sa che conviene comprare qualcosa di moderno..
io ho comprato la backlight del display da Masterservice...ho speso qualche euro in più (mi pare 35, contro i 25-30 con cui la si poteva comprare da vari siti esteri) ma almeno ho comprato da un rivenditore al quale avrei potuto appellarmi in caso di problemi.
Sostituita da me, un'oretta di lavoro...ma bisogna smontare completamente la tastiera, se non si è pratichi è meglio lasciar stare!