Aiuto su guasto sy99

Paul78 03-11-13 22.07
Come da oggetto, la mia sy99 si è guastata. Attivando gli effetti ed in particolare effect 2 si sente un suono molto distorto e sgradevole. Sto cercando la scheda interna DM2 oppure i seguenti chip mb81464-12 ossia delle ram da 256k. Siccome i dsp sono due, qualcuno sa quale gestisce effect 1 e effect 2? Le ram sono ben 14, 7 per ogni sezione effetto. Se potete datemi una mano o info utili. Grazie in anticipo Paul. P.s.: ho elaborato una semplicisdima modifica per il cambii display di sy99, sy77 e tg77. Si puo anche fare su kurzweil k2000 e dargli il bel colore azzurro, aggiungendo solo qualche resistore e senza dissaldare componenti delka motherboard.

Edited 3 Nov. 2013 21:13
Paul78 05-11-13 02.43
Guasto e risposte alle mie domande trovate!!
jeedo 05-11-13 10.54
Da possessore di SY99 vorrei chiederti se puoi spiegare cosa si è guastato e, se hai risolto, come hai fatto.
Grazie
emo
Paul78 05-11-13 12.43
La causa è la Memoria RAM del DSP2, (Fa rumore solo la sezione effect 2 e non ci sono altri componenti sulla linea) siccome sono delle DRAM, la memorizzazione avviene per via dell'immagazzinamento di cariche elettrostatiche dentro i condensatori interni, la carica dopo ogni lettura deve essere rigenerata dal DSP, quando per qualche guasto il condensatore interno alla DRAM non mantiene la carica, il suono esce distorto dalla sezione effetti poichè le info degli effetti della RAM sono errate, se vuoi sto postando la riparazione specifica sulla pagina di cui sono amministratore Gruppo dedicato a SY77, Sy99 e TG77 dentro ci sono suoni, manuali e link utili per queste fantastiche tastiere. Inoltre la mia personale modifica del display reversibile (al contrario di quelle che trovi in giro) con una nuova metodologia che ho sperimentato e collaudato.Per ora sto aspettando i pezzi dagli USA. Sto anche restaurando un Moog Prodigy che è approdato ieri nel mio laboratorio.
Qui sul forum bisognerebbe dedicare una area alla sola Elettronica degli strumenti, l'area tecnica si è trasformata in discussioni su strumenti appena usciti ecc. Sarebbe bello avere una ulteriore divisione per permettere a tecnici e semplici smanettoni di scambiarsi le informazioni con maggiore celerità ed efficienza. Tutte le info utili alla riparazione le ho avute nel gruppo di cui sono fondatore e nei forum esteri, non credo che qui in Italia non ci siano bravi tecnici e sopratutto qui sul forum. Questo è l'ennesimo post deserto, in cui sei intervenuto solo tu, ho messo altri post su come modificare floppy, ecc. che nessuno ha considerato, e non penso fossero inutili visto che il floppy è la prima cosa che si guasta sulle sy99. Ho aiutato tanti forumer a sistemare i propri strumenti, mi dispiace non riuscire a trovare qualche altro tecnico con cui confrontarmi. Vi lascio anche il link al mio laboratorio, sarei felice di trovare altri tecnici o semplici appasionati che possano intervenire Link mio laboratorio. Musica ed elettronica sono tutta la mia vita.
Edited 5 Nov. 2013 12:15
jeedo 05-11-13 15.25
Innanzitutto un thanks per le informazioni e per i link che hai condiviso emo

Paul78 ha scritto:
Qui sul forum bisognerebbe dedicare una area alla sola Elettronica degli strumenti, l'area tecnica si è trasformata in discussioni su strumenti appena usciti ecc. Sarebbe bello avere una ulteriore divisione per permettere a tecnici e semplici smanettoni di scambiarsi le informazioni con maggiore celerità ed efficienza. Tutte le info utili alla riparazione le ho avute nel gruppo di cui sono fondatore e nei forum esteri, non credo che qui in Italia non ci siano bravi tecnici e sopratutto qui sul forum.


Concordo con ogni parola che hai scritto; quando posso, più che altro quando so e, purtroppo, di riparazione elettronica so veramente poco, qui sul forum, quando ci sono 3D con richieste di aiuto "elettronico", intervengo trasmettendo le mie umili conoscenze da smanettone e, ti garantisco, ci sono anche altri utenti, ben più preparati di me, che intervengono e consigliano il da farsi (per quanto la distanza possa permettere).

Spero che la tua proposta possa avere seguito emo

Ciao
mima85 05-11-13 15.51
Paul78 ha scritto:
Qui sul forum bisognerebbe dedicare una area alla sola Elettronica degli strumenti, l'area tecnica si è trasformata in discussioni su strumenti appena usciti ecc. Sarebbe bello avere una ulteriore divisione per permettere a tecnici e semplici smanettoni di scambiarsi le informazioni con maggiore celerità ed efficienza.


È la stessa cosa che suggerisco anch'io da un po' di tempo a questa parte. Sarebbe auspicabile che gli amministratori prima o poi effettuino questa divisione di argomenti, così il tecnico torna ad essere veramente tecnico, e le questioni riguardanti marketing e consigli per gli acquisti vengono scremate e divise in un'altra sezione. Così è più facile trovare sia informazioni prettamente tecniche, sia informazioni più commerciali.

Paul78 ha scritto:
Ho aiutato tanti forumer a sistemare i propri strumenti, mi dispiace non riuscire a trovare qualche altro tecnico con cui confrontarmi.


Io sono qui emo

Tecnico a livelli hobbystici, ma qualcosa faccio.
Edited 5 Nov. 2013 15:00
Robin 05-11-13 20.26
Io ho fatto qualche riparazione alla mia SY77, l' ho praticamente smontata, sostituito il backlight del display è sostituito qualche condensatore, sostituito tutti i micro interruttori, tutti gli slider il feltro dei tasti, smontati tutti i tasti e puliti uno per uno, sostituito i condensatori dell'alimentatore, insomma un bel lavoro. Avrei dovuto fare qualche filmato.
Saluti !
Paul78 05-11-13 23.42
Questo è amore per le nostre macchine!!! Io sto cercando di trasformarlo nel lavoro dei miei sogni, un tecnico o hobbista elettronico senza confronto è perso. C'è sempre bisogno dell'esperienza altrui e di condivisione di informazioni su guasti, riparazioni, scoperte. Grazie ragazzi, mi sono un poco rincuorato emoemo
mima85 05-11-13 23.51
Paul78 ha scritto:
Questo è amore per le nostre macchine!!!


Paul78 ha scritto:
Grazie ragazzi, mi sono un poco rincuorato emo


Giusto per farti capire che non sei solo:

- Roland D-50 Help (questo è stato il mio thread d'esordio su Supporti)

- Diario restauro organo combo

- Modifica risonanza Jupiter 6

emo

Poi ci sono tanti altri utenti come elettronico, thermidor, am0, carmol, ziokiller, ecc... che fanno parte del "nucleo tecnico" di questo forum.

Io personalmente non ho qui una singola tastiera che per un motivo o per l'altro non abbia aperto per smanettarci dentro per far modifiche o riparazioni/manutenzioni varie, piccole e grandi emo
Edited 5 Nov. 2013 22:53
Charlie78 06-11-13 00.37
Io avevo letto il tuo thread l'altro giorno, ma onestamente non avevo idea di cosa potesse essere....ho detto "se trovo qualcosa poi riferisco", torno e avevi già sistemato tutto! emo

PS: ma è la stessa SY99 per cui ti mandai tempo fa gli slider? emo
Paul78 06-11-13 11.21
Si Charlie, è lei :) ora ti faccio vedere come è ora dopo la Modifica al display

Ci sarà da divertirsi Mima :) speriamo mettano una sezione "Elettronica, firmware e riparazioni varie" ora appena ho qualche soldino dovrei prendere il tester per integrati digitali e memorie e se ci arrivo la Pin Point Machine per fare un po di reverse engeneering e test
Edited 6 Nov. 2013 10:30
Charlie78 06-11-13 12.33
Paul78 ha scritto:
Si Charlie, è lei :) ora ti faccio vedere come è ora dopo la Modifica al display


Minkia, che bello!!! emo

Paul78 ha scritto:
Ci sarà da divertirsi Mima :) speriamo mettano una sezione "Elettronica, firmware e riparazioni varie" ora appena ho qualche soldino dovrei prendere il tester per integrati digitali e memorie e se ci arrivo la Pin Point Machine per fare un po di reverse engeneering e test


Secondo me potrebbe anche esserci un "ritorno" non indifferente : nel senso che qui ci sono dei veri e propri tecnici che ne sanno abbastanza, dico tu o Mima tanto per citarne due, che magari sfornate le idee con più precisione e dettaglio, oltre che competenza. Poi ci sono altri, tra cui mi inserisco anche io, che magari non arrivano al vostro livello, ma sono un pò avanti rispetto all'utente medio. Questo potrebbe servire in caso di assistenza su vari strumenti, aiutarci l'uno con l'altro con ricambi o consigli (come ho fatto io con i ricambi per la tua SY99 o come hai fatto tu con me linkandomi roba interessante per il floppy della 01/W che mi ha permesso di ripararlo, se ti ricordi...senza quello non ci sarei riuscito).

A volte magari con la riparazione/modifica diretta dello strumento, là dove i centri assistenza chiedono cifre esorbitanti o proprio rispondono con la non disponibilità dei ricambi.
Certo, poi lì bisognerebbe studiare una sorta di tariffario, perchè non credo che poi uno abbia voglia di perdere il proprio tempo libero per riparare uno strumento totalmente "a babbo"... e non credo nemmeno che sia corretto!emo
Crazykeys67 06-11-13 12.53
Questo è l'ennesimo post deserto, in cui sei intervenuto solo tu, ho messo altri post su come modificare floppy, ecc. che nessuno ha considerato,


@Paul78.........mi piace questo post...ma non è vero che non sia considerato...almeno da me utente (non
tecnico elettronico ) del Sy99....il mio lo acquistai semi nuovo exdemo (ci giravano la Fiction I Ragazzi del
muretto) lo strumento appariva....in tv...io finora a parte l'intervento nel floppy non ho avuto problemi...
e sono al corrente della possibilità di sostituire l'FD con un lettore USB...prima o poi...gli toccherà...

Ma accolgo con piacere questa iniziativa...non fosse altro che per tenere alto l'onore di questo strumento.
Una sezione dedicata potrebbe essere vantaggiosa, almeno si sa dove andare a cercare....emoemo
Paul78 06-11-13 17.45
Grazie a tutti ragazzi, un thanks a tutti sono davvero felice. Certo che ricordo Charlie, appena sono dalle tue parti ti chiamo, anzi, rimandami il tuo numero in PVT e se vuoi passare da Reggio è sempre un piacere. Se volete vi posto il Prodigy, le postero' ance nella pagina del mio laboratorio :)
oniram 07-11-13 02.48
Io ho installato un display simile sul mio TG77, è favoloso ma mi sono dovuto far aiutare da un tecnico professionista, era davvero troppo rischioso metterci le mani con le mie scarse capacità.... penso sia questo il motivo per cui thread di questo genere hanno poche risposte, la maggior parte sono musicisti con "qualche" conoscenza tecnica (i tastieristi poi si sa che sono smanettoni per natura), ma pochi con l'esperienza per eseguire vere "chirurgie" sui propri strumenti senza rischiare la salute dello strumento stesso... direi che in questo caso l'amore per i propri strumenti consiste appunto in questo "rispetto"....
Questo non vuol dire che questo tipo di thread non sia utile, anzi. Io quando vedo qualche informazione riguardante uno strumento che ho o che conosco, di solito la salvo da qualche parte, magari mi serve qualche anno dopo come riferimento per il tecnico.... continuate così che va bene, non c'è mancanza di interesse, semmai di competenza. emo