@ losfogos
Ma tu, hai provato a collegare out-in e in-out sull' interfaccia midi e a registrare una traccia midi premendo molto sulle note per registrarlo? Dovrebbe funzionare.
Ciao Raf
Grazie della risposta.
Purtroppo temo sia ascrivibile alla nuova EEPROM che ho installata per rendere compatibile JX-10 con il sysex. Diversamente non sarebbe possibile nemmeno caricare e scaricare banchi interi da 64 patches tramite una iper -essenziale applicazione PCJXWIN che consente bulk e load.
Come saprai JX-10 ha un'implementazione MIDI davvero disastrosa, quindi un tale di nome Colin Fraser ha ricompilato alla bene meglio il codice contenuto nella EEPROM originale, facendo in modo che almeno fosse possibile l'operazione di load e bulk da/a PC tramite la card M-64C.
Di fatto nel mio JX-10 funziona tutto, dalla porta MIDI OUT escono dati di nota on (nota off non viene trasmessa, ma importa poco) pitch bend, mod wheel ed il damper CC#64 a parte l'aftertouch che viene dichiarato dalla MIDI Implementation Chart.
Nella MIDI Implementation Chart, infatti, è chiaramente specificato che l'aftertouch in trasmissione e ricezione è inseribile/disinseribile per la parte UPPER e LOWER tramite apposito parametro.
Di default è attivato solo in trasmissione e pur avendolo attivato, non viene trasmesso.
La cosa è strana perché la tastiera funziona benissimo e reagisce anche prontamente all'afterouch.
In questi giorni ho pure ordinato da Syntaur un ricambio per il blocco Pitch Bend/Mod Wheel, visto che l'originale non è molto reattivo, pur funzionando lo stesso.
Ma forse la notizia pià bella è che è di prossimo rilascio una nuova EEPROM per JX-10 e MKS-70 che rivoluzionerà completamente i due strumenti
QUI
Se l'estensore presta fede alla parola data, JX-10 non avrà più alcun problema di interfacciamento con i vari librarian ed editor ed incorporerà nuove funzioni, come l'inviluppo più aggressivo ed un LFO aggiuntivo, assenti nel progetto originale