@ barbetta57
da quello che ho potuto vedere, se vuoi fare veramente il salto, devi andare sul quadcore.
ho passato esattamente quello che stai passando tu, un paio di mesi fa. io non uso portatili dal vivo, non ci suono proprio dal vivo se no rimedierei verdura e pesce, ma son 10 anni che utilizzo portatili per registrare, da cinque unicamente apple. il mio macbook pro, che tuttora funziona come un orologio e da cui sto scrivendo, è un dual core 2,4 ghz del 2009 o giù di lì, ed ormai, con i plugins che ci sono ora, non ce la fa più. mi sono guardato in giro e, visti i tempi, non me la sono sentita di cacciare 3000 euro per un portatile un pò carrozzato, e così ho cercato un macpro usato. al di sotto dei 2000 si trovano solo macchine di 5 o 6 anni, e ho il terrore che mi si guasti qualcosa di grosso, perchè sono dolori. i nuovi macpro costeranno un botto, e non ho intenzione di imbarcarmi in una macchina dove qualsiasi cosa si rompa devi ricorrere all'assistenza apple, è tutto saldato sulla scheda madre. lo stesso si può dire dei nuovi macbookpro del resto. e così, sia pure a malincuore, sono tornato da mamma winzozz, e con meno soldi del tuo 15", ma parecchi meno, ho assemblato un i7 4core/8thread 3 giga, 16 giga di ram, 2 dischi da 1 tera, e per soprammercato ci ho messo 3 monitor da 24 e uno da 26, compresi nel prezzo. mi dispiace, ma apple sta facendo una politica dei prezzi suicida. belle macchine, ma, per quel che riguarda i portatili, decisamente fuori prezzo.
il mio consiglio è un imac, che ancora ha un rapporto prezzo/prestazioni secondo me molto vantaggioso, ed è, seppure a denti stretti, "portatile".
quello di cui sento veramente la mancanza è OS X, per il resto il winzozzone va anche bene
attaccato al suddetto ho pure un hard disk usb3, ed è velocissimo. certo non come un SSD, ma il gioco vale la candela: 100 euro grossomodo per 1 tera contro il doppio per un 250 giga, o un rene per un 500. e con le librerie che ci sono ora, 250 giga li riempi in fretta.
Per quanto riguarda il computer fisso intendo fare esattamente come te.
Un PC FISSO assemblato da spendere 1300-1500 massimo.
Solo, volevo capire quali fossero i margini operativi per un Notebook ad ESCLUSIVO utilizzo live, e quali opzioni avessi.
Effettivamente la spesa sale, e visto che a una diversa componentistica corrisponde anche una diversa prestazione (FISSO vs NOTEBOOK), bisognerebbe alzare la spesa e non di poco. Via gli i5, e + RAM c'è meglio è.
Io onestamente credo che andrò di Windows, è l'unica macchina che potrei comprare senza svenarmi troppo, a patto di non riuscire a farmi passare un finanziamento. In quel modo, diluendo la spesa per 24 mesi, me ne fregherei altamente e andrei dritto su una macchina SUPER, senza problemi.
Se continuo così mi passa la voglia di setup computer based e torno a una logica SOLO HARDWARE.
Due tastiere e via! Come una volta.
Edited 4 Nov. 2013 15:07