tastotosto ha scritto:
Secondo il mio modesto parere e' qualcosa che riguarda la contattiere, sopratutto il fatto che via midi e' ok
No, garubi dice che via MIDI trasmette e riceve i comandi, ma non suona comunque, anche se pilotata dall'esterno.
Inoltre se trasmette i messaggi MIDI vuol dire che come master keyboard funziona, quindi le contattiere della tastiera sono a posto.
Garubi, comincia a vedere se può essere il DAC o no. Guarda sul manuale di servizio dove si trova l'integrato del DAC (uno usato comunemente era il
PCM54HP della Burr Brown), e poi con l'oscilloscopio (se ce l'hai o se te lo puoi far prestare da qualcuno), mentre premi i tasti, sonda tutti i pin uno ad uno per vedere se da almeno uno esce il suono. Sull'oscilloscopio il segnale lo vedrai "spezzettato" perché generalmente sulle tastiere, perlomeno in quelle di quell'epoca, si usa un solo DAC sulla cui uscita sono presenti, multiplexati, tutti i canali (i Left e Right stereo più eventuali altre parti indipendenti). Quindi il segnale in uscita dal DAC, prendendo l'esempio di una tastiera con solo l'uscita stereo, senza quelle indipendenti per le altre parti, sarà composto da un segmento di onda del canale Left, poi da uno del Right, poi di nuovo da uno del Left, poi Right, e via dicendo. Sono segmenti molto corti e ricalcano chiaramente la forma d'onda del suono.
In seguito al DAC sono presenti dei Sample and Hold che, temporizzati dalla CPU che gli dice in quale istante devono prelevare dal segnale multiplexato il segmento del canale che vanno ad alimentare, estraggono dall'output del DAC i canali singoli.
Se riesci localizza sul manuale di servizio anche questi circuiti, e verifica sulla loro uscita se trovi il segnale dei rispettivi canali.
A valle dei S/H sono presenti dei filtri passabasso (uno per canale) che smussano la scalettatura del segnale che esce dai S/H. Verifica anche loro, sempre aiutandoti con gli schemi presenti nel manuale di servizio.
Alla fine abbiamo gli stadi di preamplificazione dell'uscita audio. Potrai capire se sono effettivamente loro che sono andati se alla verifica precedente, quindi all'uscita dei filtri, avrai trovato ancora il segnale audio del tasto che stai premendo.
Questa metodica ti consente perlomeno di restringere il campo e trovare dove sta la parte di strumento brasata, cosa che può essere utile per facilitare un eventuale tecnico a riparare il guasto, il quale non dovrà spendere tempo per localizzarlo o perlomeno potrà escludere già fin dall'inizio alcune possibilità (in questo caso DAC, S/H e/o filtri brasati), facendoti risparmiare a te di conseguenza sul costo del lavoro.
Edited 1 Nov. 2013 12:08