Pc3k qualita' tastiera

tsuki 29-10-13 15.39
A prescindere dall'88 tasti che conosco,qualitativamente è piu' apprezzabile la 61 tasti ,definita SYNTH-ACTION,o la 76 tasti definita SEMIPESATA? Vorrei un vostro consiglio perché nei negozi delle mie parti non si trovano,e provarle è fantascienzaemo.Parlo proprio della risposta al tocco,qual'è migliore secondo voi.
Jeanlu 29-10-13 15.46
Se non vado errato la PC3, e pc3k montano una pesata come le versioni 88 tasti, non una semipesata,
L'unica diversa è la versione 61, synth action appunto.
tsuki 29-10-13 15.51
Non proprio: la k88 ha la stessa 88 fatar della 3X che conosco bene;la k76 ha la semipesata a tasto pieno tipo pianoforte che avevano le pc3 76 e 61; la K61 ha una sinth-action nuova e diversa dalle altre,credo che siano tutte fatar.La mia domanda è com'è la 61 sinth-action come dinamica ed interazione tasto-suono...
gesucca 29-10-13 15.53
No, le 76 tasti hanno la verisone semipesata come la 61. E' la stessa keybed, semipesata e synth action di questi tempi sono sinonimi.

A mio avviso è un po' troppo "rimbalzosa", ma credo ci si possa abituare.

EDIT: mi rendo conto solo ora che ho non ho provato nessuna delle versioni K, ma solo quelle precedenti. Se la K61 ha una tastiera diversa dalla PC3 61, non ne so niente.
Edited 29 Ott. 2013 14:56
tsuki 29-10-13 15.59
Si,dovrebbe essere cosi':la K61 dovrebbe avere una sinth-action piu' leggera della 76 semipesata.Il paradosso è che la serie pc3le61 ha la semipesata uguale a quella delle k76...Insomma a me le kurz son sempre piaciute,e vorrei proprio capire com'è questa 61 tasti....
andreakappa 29-10-13 16.01
La 76 monta la semipesata TP8 mentre la 61 monta la "lightly weighted" TP9.

Non è mai riuscito nemmeno a me provarne una.. ho provato la
Medeli KB76FPU dell' SP4-7 e non mi piace per niente
Fatar TP100 che montano l'SP4-8 e la Artis.. mi sembra troppo scattosa sull'attacco, ma generalmente buona
Della 88 tasti TP40, ho provato solo la versione "H" che stranamente in italia montavano sul PC3x, ma non la "L" che montano ora su PC3K8 e PC3LE8.. sabato forse riesco a provarla.
Edited 29 Ott. 2013 15:02
cick 29-10-13 16.14
tsuki ha scritto:
la k76 ha la semipesata a tasto pieno tipo pianoforte

emo: i tasti sono leggermente più stretti.
poi, dato che la meccanica in questione viene definita semi-pesata, sappiate che se è identica (verificherò) a quella montata sul precedente modello ovvero la PC376, su quest'ultima non vi era alcuna presenza di "pesi", in quanto il meccanismo era assolutamente a molla, e questo lo dico non per sentito dire ma perchè ho avuto la PC376 che ho aperto, etc.etc.
infine, avendo avuto anche la PC3X88, ho avuto modo di comparare la dimensione dei tasti con la 76 e quelli di quest'ultima era più stretti.
ora si tratta di capire se sulla nuova le cose siano diverse, ma ho i miei dubbi.
Edited 29 Ott. 2013 15:21
tsuki 29-10-13 16.19
Si',è diversa:e fin qui non ho,non ci sono dubbi.E' diversa,piu' leggera rispetto alla pc3k76,ed alla vecchia pc361.Qualcuno l'ha provata?Sa dirmi la sua impressione?
jacus78 29-10-13 16.49
Io ho preso la pc3k 6 qualche giorno fa e la meccanica è ottima....pesata al punto giusto per una synthaction, ottima anche la resistenza dell'aftertouch....insomma non hai mai la sensazione che ti possa saltare qualche tasto....è fatta molto ma molto bene. e io sono un maniaco di meccaniche, ecco perchè nn riesco mai a trovare il giusto compromesso.
Jeanlu 29-10-13 16.54
@ gesucca
No, le 76 tasti hanno la verisone semipesata come la 61. E' la stessa keybed, semipesata e synth action di questi tempi sono sinonimi.

A mio avviso è un po' troppo "rimbalzosa", ma credo ci si possa abituare.

EDIT: mi rendo conto solo ora che ho non ho provato nessuna delle versioni K, ma solo quelle precedenti. Se la K61 ha una tastiera diversa dalla PC3 61, non ne so niente.
Edited 29 Ott. 2013 14:56
Ma scusate...
La PC361 è questa.


La pc3 è questa.


NOn mi PARE proprio che montino la stessa meccanica.
Edmond 29-10-13 17.20
la 61 è un organ style simile alla waterfall non è una semi-pesata.

per fare ordine :

PC3K-6 meccanica organistica

PC3K-7 meccanica semi-pesata

PC3K-8 meccanica pesata

tutte e tre di ottima fattura.
tsuki 29-10-13 17.57
Appunto Afr:88 pesata,76 semipesata,61 sinth-action,mi sembra che siamo tutti d'accordo.Un primo parere favorevole alla 61 c'è stato.Altre opinioni?
afr 29-10-13 18.01
a me la 61 ( che è poi la stessa che veniva montata sul K2661 come anche sulla Novation SL MKII, strumenti che ho avuto ) piace davvero moltissimo
Edited 29 Ott. 2013 17:02
Edmond 29-10-13 18.06
io l'ho trovata molto valida la 61....

ben posata e stabile ottima la risposta oserei dire organistica.... per questo stò valutando di prenderla.
lucabbrasi 29-10-13 20.30
...la PC361 ricorda molta l'action dei synth di una volta, qundi, per quanto mi compete, molto molto buona. Al di la'di Tp9, 8, turbo sprint e quant' altro, il paragone e'quello.
Niente a che vedere, quindi, con un Juno DI o una TR76.
tsuki 30-10-13 18.31
Bene,grazie a turri allora di commenti!emo
ALBALEX 30-10-13 20.32
Ragazzi la K6 (che ho attualmente)è una synth-action ed è ottima.La k7(che ho avuto) è semipesata con i tasti tipo piano...tutto qui emo!!!