Scelta brani in una band

lucabbrasi 25-10-13 20.47
mi viene un idea di cover. Ho le idee chiare su quale genere indirizzarla (cover anni 80, di "qualita'", che vertano principalmente su pop, ballabile, new-wave ma soprattutto voglio evitare il rock, quindi alla larga Final C. e compagnia cantante..).
Cerco le persone, avvertendoli circa le "linee guida", appunto, di questo progetto.
Trovo le persone, e subito dopo la prima prova uno o piu' componenti si sentono in diritto, oltre a votare qualcuno dei pezzi da te indicati (un megalistone di oltre 100 pezzi, pertanto...quasi impossibile non trovarne 20 adatti...), di proporne anche altri secondo me in netto contrasto con le linee guida (Roxette, BonJovi, Guns, etc).
Chiedo molto semplicemente: voi, ideatori del progetto, come vi comportereste?
Ci tengo molto alle vs risposte, sto incominciando ad avere seri problemi circa la mia personalita'.....
vin_roma 26-10-13 01.05
a che livello puoi gestire la figura di leader? sarai tu il frontman?
Cioè, la tua presenza caratterizzerá fondamentalmente l' esrcuzione? Pensi di avere le carte in regola per dire: seguite me, si fa come dico io?

Questo puoi permettertelo se hai già una certa credibilità che possa permetterti di guardare gli altri come "accompagnatori" ma devi offrire molte opportunità di esibizione e soprattutto farli tacere a livello artistico non con la violenza ma con la prestanza artistica.
Altrimenti chiamali in veste di turnisti, li paghi a priori e puoi decidere per il repertorio, le prove, le date, anche sul come vestirsi...

Altrimenti ti devi adattare o cercare ancora dedicando più tempo per scoprire le reali intenzioni di chi risponde al tuo intento.
giannirsc 26-10-13 09.37
guarda l'unico che devi stare a sentire è il cantante perchè se un pezzo non gli va giù di cantarlo, lo farà sempre male...comunque valuta bene, inserire 2/3 brani che ti propongono loro può far da "collante" per la band..un tuo rifiuto potrebbe creare dei malumori..a mio avviso se volevi creare questo progetto da te, dovevi avere idee più chiare presentando subito una lista di 20 brani da fare perchè se tu gliene dai 100, è automatico che te ne propongano altri, e ti hanno proposto comunque brani inerenti al tuo progetto, insomma non ti ci vogliono ficcare in mezzo Come Mai degli 883...io personalmente se si tratta di 2..3..4 brani, li inserirei dando così spazio a tutti...se invece non ti va, imponi subito i tuoi 20/25 brani del repertorio senza stare a chiedere..
Gixson 26-10-13 11.04
Sarebbe interessante avere un'idea più precisa dei pezzi (magari potresti postare una parte di lista, per dare l'idea). Certo che se tu avevi in mente di fare Duran Duran e simili, i Guns proprio non c'azzeccano. Se hai contattato tramite annuncio, bisogna vedere cosa specifichi nell'annuncio, se hai inserito dei gruppi di riferimento o solo, come hai scritto sopra, un indicazione più generica del tipo di musica, e in questo caso ti assicuro che tanti hanno difficoltà ad inquadrare certi gruppi ad un genere specifico.

Nel caso, potresti postare, oltre ai nomi di gruppi di riferimento e qualche titoli, anche il testo dell'annuncio per capire se c'è qualcosa che non va.
lucabbrasi 26-10-13 16.10
ok, grazie x le risposte. Allora, l'eventualita'di pagare...e' un hobby, a malapena ho i soldi per la sala prove, figurati parlare di turnisti...certo, ho messo un annuncio generico ma non troppo, ho dato una lista a quelli che rispondevano...quello che dico io, rovesciando la medaglia: cappero, non sembra..."troppo ardire", una certa mancanza di rispetto verso chi avvia un progetto, si fa il culo per coniugare tutto, si sbatte per trovare un listone di oltre 100 pezzi, e te, dopo la prima prova, provi gia' il bisogno di proporne altri 20? o ci sei, o non ci sei dentro, dico io....
i pezzi...si passa da Duran, Spandau, ABC, Talk Talk, Chris Rea, Allison Moyet, Billy Idol...e mi ci vien messo Roxette, Guns, Tina Turner, Scorpions....a roba di qualita' di matrice maggiormente inglese (pop, electronic dance, funk, new wave, pochissimo rock) mi vengono proposte (a mio parere) tamarrate AOR e pop insignificante....
Edited 26 Ott. 2013 14:24
giannirsc 26-10-13 16.23
Beh si 20 son troppi...peró vedila anche come forma di entusiasmo verso questa band che hai creato..insomma è difficile da fuori dare la giusta soluzione.
Gilberto 26-10-13 17.46
Per quanto mi riguarda, un musicista che giudica la musica che non piace a lui delle tamarrate e pop insignificante, riferito tra l'altro ad artisti che hanno avuto un successo planetario e sono entrati nella storia, è un po' come quel batterista che ritiene inutili le tastiere: a mio parere sono discordi da ragazzini alle prime armi e non certo da musicisti che amano la musica.

lucabbrasi 26-10-13 18.11
...beh, caro, per fortuna non ci hanno fatto tutti uguali.
Tu hai una band? cosa fai, ti buttano la monetina in bocca e suoni di tutto, oppure fai delle scelte? altrimenti dovrei avviare una band che suoni BonJovi, poi Elisa, poi la sigla de Il Pranzo e' servito, poi passiamo a Neil Young, poi, per non discriminare nessuno, ci metto anche Sabrina Salerno e concludo in bellezza con una messa di requiem qualsiasi!

ma che discorsi fai? il mondo e' bello perche'vario, ci mancherebbe altro che io non possa giudicare BonJovi una tamarrata galattica e Bowie invece no. Altrimenti ci sarebbero cover band senza alcuna distinzione, tutti suonano tutto e buonanotte!
che poi i Roxette siano entrati nella storia...beh, dimmi quale storia, francamente ci arrivo poco...saro' limitato musicalmente emo


non capisco, proprio: metto una lista di 100, me ne votano 60, ok. Magari ritengo le altre 40 "vitali", e devo stare zitto. Me ne aggiungono altre 20, s'incazzano pure se le giudico fuori tema, e devo starmene zitto uguale? cosa dovrei dire di quelle scelte da me (ricordo, ideatore del progetto...), non votate? ma il politically correct funziona solo in una direzione???
Edited 26 Ott. 2013 16:22
Gixson 26-10-13 19.17
Ho fatto casino (sto postando dal cell.

Volevo solo dire che secondo me, Luca, dovresti specificare bene a monte riguardo alla scelta dei pezzi. Non puoi postare l'annuncio che usi per cercare gli elementi?
Edited 26 Ott. 2013 17:20
lucabbrasi 26-10-13 19.39
eccolo (considera che non si possono allegare liste)


tastierista cerca altri componenti per cover band "one shot 80" (di qualità).
Genere: recuperare tutti i brani qualitativamente più belli degli anni 80.
Sono convinto che vi possa essere spazio per questa idea folle.
Richiesta serietà, impegno e ovviamente conoscenza del genere.
Qualche esempio? ce ne sarebbero a centinaia...riprendere brani dei Simple Minds, Duran Duran, Nick Kershaw, King, Propaganda, Talk Talk etc etc
e ci si divertirebbe pure un sacco a suonarla.
vin_roma 27-10-13 02.45
Ma questa è la tua idea di bello... se fai un gruppo deve esserci coralità di intenti altrimenti, come ho detto prima, devi avere la "forza" per portarti a spasso altri musicisti. questa forza si chiama carisma e se si sono sentiti in diritto di sovrapporsi a te vuol dire che non hai dato argomenti convincenti.
Gilberto 27-10-13 10.38
lucabbrasi ha scritto:
ma che discorsi fai? il mondo e' bello perche'vario, ci mancherebbe altro che io non possa giudicare BonJovi una tamarrata galattica e Bowie invece no. Altrimenti ci sarebbero cover band senza alcuna distinzione, tutti suonano tutto e buonanotte!
che poi i Roxette siano entrati nella storia...beh, dimmi quale storia, francamente ci arrivo poco...saro' limitato musicalmente


Un conto è dire "quel gruppo non mi piace", punto. Un altro conto è dire "quel gruppo fa musica tamarra insignificante" classificando ed etichettando un artista secondo i gusti personali. Ancora peggio quando un signor nessuno giudica "insignificante" della musica che ha venduto milioni di dischi. Sono considerazioni poco mature, infantili. Ancora peggio quando un ragionamento così ottuso arriva da un musicista: e normalmente un musicista con delle idee così ristrette fa poca strada.

Riguardo all'annuncio, concordo in pieno con vin roma. Se non hai carisma per prendere in mano la situazione ti consiglio di lasciar perdere. Non so quante volte ti è capitato di provare elementi che poi hanno imposto della musica scelta da loro, ma nel caso quello che hai riportato sopra si riferisse alle prime persone che hai provato, allora ti consiglio vivamente di orientarti verso una one man band, perché è evidente che non sei portato a lavorare in team. Inoltre io toglierei quel (qualità) e "conoscenza del genere" perché mi fanno venire in mente gli annunci di lavoro. Togli anche il "ci divertiamo" e inserisci piuttosto dettagli chiari e precisi.
Gixson 27-10-13 10.46
Gilberto ha scritto:
ti consiglio vivamente di orientarti verso una one man band,



Può essere una buona idea! Hai mai pensato di mettere in piedi una situazione live sul genere Howard Jones (che tra l'altro è anche piuttosto a tema col genere che vuoi fare).

guarda qui


Riguardo all'annuncio, dovessi inserirlo io metterei qualcosa di più conciso del tipo: Tastierista cerca elementi per cover band genere pop elettronico inglese anni '80. ... il genere, anche se non è proprio azzeccato, serve almeno come riferimento ed esclude tutti quei gruppi rock/pop rock ecc...che tanto disprezzi: anche perché nelle compilation one shot '80 ci trovi i Roxette, gli Europe ecc... quindi posso capire anche quelli che poi te li hanno proposti (al di là della lista).
Edited 27 Ott. 2013 9:57
lucabbrasi 27-10-13 11.15
Gilberto ha scritto:
Riguardo all'annuncio, concordo in pieno con vin roma. Se non hai carisma per prendere in mano la situazione ti consiglio di lasciar perdere. Non so quante volte ti è capitato di provare elementi che poi hanno imposto della musica scelta da loro, ma nel caso quello che hai riportato sopra si riferisse alle prime persone che hai provato, allora ti consiglio vivamente di orientarti verso una one man band, perché è evidente che non sei portato a lavorare in team.



beh, questa affermazione (direi gratuita, perche'non conosci me e dettagli annessi, dai giudizi abbastanza affrettati..) e' cmq un paradosso in se'. Carisma cosa significa? Dire "si fa come dico io e basta?". Predichi carisma e lavoro in team, mi paiono cose che si scontrano tra di loro.

Quanto al sig, nessuno di cui sopra....beh, chi saresti tu per giudicarmi sig. nessuno? poco maturo, infantile, ottuso...cioe', predichi bene e razzoli male, direi.
Potrei dire le stesse cose di te...
La motivazione, poi, (musica che ha venduto milioni di dischi) e' abbastanza risibile....la qualita' della musica uno la giudica soggettivamente, ci mancherebbe. Certo che uno etichetta un artista secondo i gusti personali, vorrei vedere.
Cosa ne sai te, delle mie idee ristrette, della mia poca strada? sei proprio ganzo, bacchetti stile Savoranola i miei gusti e i miei giudizi, non rendendoti conto che ne stai dando altrettanti stile tranciante senza sapere un tubo di chi sono e che faccio....
sicuramente non pecchi di umilta'....
giannirsc 27-10-13 11.25
Ma guarda luca io non penso sia questione di polso o bi imporsi..come dicevo prima avresti fatto meglio a decidere tu a priori i brani..20/25 brani da fare e non 200 tra i quali tirar fuori il repertorio. .peró ora ti trovi in questa situazione, anche ho suonato dei brani che non mi piacevano affatto..da jump a message in a bottle passando per figli delle stelle di alan sorrenti..peró vedevo che al gruppo piaceva e non mi son posto il problema. .per me ti consiglio di inserire queste proposte..che siano 4/5 brani su 25 che hai proposto tu
non la vedo tragica, inoltre sono brani che rientrano nel genere che vuoi fare..
Michele76 27-10-13 11.30
Secondo me Luca, al di là di tutto, e te lo "dico" (virgolettato perché come ben sappiamo i discorsi li porta via il vento) da chi non ha ad oggi questo carisma per "dettare la legge" di una band di solito, l'annuncio è in chiari termini amichevoli, dove con estrema evidenza stai cercando degli "amici" con cui suonare, ok. A questo punto, siccome hai in mente una scaletta e vorresti mettere su una band a breve per iniziare a lavorare al repertorio per proporre il progetto prima possibile, non vedo altra strada che scegliere i pezzi e produrre il materiale per metterli su, per TUTTI i membri del gruppo. Oggi si può benissimo preparare tutto in pdf senza stampare risme di carta.
Quando avrai tutto pronto, testi per i cantanti, spartiti per i musicisti, avrai già anche un "filtro" per molti che non sanno neppure suonare ma che magari ti fanno perdere qualche settimana perché ovviamente possono proporsi per il tuo progetto avendo in mente quei 2-3 pezzi, poi per metterne su altri, se non hanno le capacità, si bloccheranno subito e TI bloccheranno subito.

Secondo me quindi in questi casi bisogna partire subito "preparati", brani scelti, strutture decise (da te!), schemi e spartiti fatti-preparati, modulazione e collegamenti eventuali già decisi (sempre da te). Chi si unirà potrà apportare delle migliorie ma potrà anche tirare fuori i soliti strafalcioni di chi non essendo preparato a volte cerca di semplificare in maniera vergognosa per autodifesa. D'altra parte c'è pieno di improvvisati che pensano di poter strafare nella propria testa, quindi se te intanto metti giù tutto il programma e lo proponi, parti molto avvantaggiato e capisci subito chi, perché e COME propone cose diverse. A quel punto tu sei colui che ha deciso il genere, ha dato un'impostazione professionale e che probabilmente sarà visto con rispetto dai nuovi compagni di avventura che non proporranno un testo con gli accordi da modificare "ad minchiam" per aggiungere Voices alla prossima prova quando i primi 2-3 pezzi non vengono ancora...
Ci sono troppi cialtroni, troppi improvvisati che con 2-3 lezioni e nessuna conoscenza musicale vogliono subito buttarsi a suonare e questo perché nell'ignoranza non capiscono neppure quale sbaglio stanno facendo.
Schemi e spartiti intelligenti, testi già disponibili, cori già pensati da te... e parti alla grande. Chi non è capace studia o cerca altre situazioni. C'è pieno di gruppetti che non suonano perché fanno confusione, non solo per motivi di crisi o varie
lucabbrasi 27-10-13 11.42
...grazie, almeno leggo dei giudizi non talebani da parte di vecchi forumers, che hanno tra l 'altro il mio profondo rispetto.
Michele, hai centrato la cosa. Io, nonostante non sembri, non sono quell' autoritario che sono. E non posso fare tutto da solo: conosco i miei limiti. Cerco gente, ne ho bisogno, e ovviamente limiterei le mie ricerche se dovessi mettere un annuncio del tipo "oh, si fa cosi' o niente". Un gruppo per definizione ha bisogno di ogni componente. Pero' ognuno deve ritagliarsi un proprio ruolo: io sono incapace a trovar serate, io non riesco ad essere un leader sul palco. Pero'ho l'orecchio per arrangiare, per capire un filo logico in un repertorio, insomma le caratteristiche che piu' o meno noi tastieristi siamo capaci di apportare. Sul palco stiamo dietro, pero' in sala devono dar fiducia a noi, non c'e' verso....
Credevo, presumevo che, indicando qualche gruppo di riferimento, potessi gia' escludere certi generi. Forse ho sbagliato.
E presumevo che, in una logica che credevo normale, chi entrasse in un progetto potesse avere l 'umilta' di pensare "ok, questo ristorante mi vuole, sa che sono un cuoco eccellente, pero'....cappero, il ristoratore ci mette la faccia, gli sforzi, il lavoro per metter su questa cosa, non credo io abbia il diritto dopo 1 giorno di dirgli di cambiare completamente il menu"...o sbaglio? la vita e' fatta anche di compromessi, di aggiustamenti...altrimenti se tutti si agisse come un passato omino con i baffetti quadrati...eh beh, si finirebbe in vacca tutto.
Certo, aggiustamenti e accomodamenti sono un conto, stravolgere in nome di un proprio ego personale e' un altro.
Ingenuamente pensavo che, mettendo una lista di 100 pezzi, la gente vi si trovasse piu' o meno. Cacchio, tra 100 ne troverai 20 che ti garbano? quello che non mi spiego, perche' senti il bisogno, subito, di aggiungerne altri 20?
Il limite tra carisma e presunzione e' molto labile...cmq, ne dobbiamo ancora parlare, cerchero' di far valere le mie convinzioni con piu'forza...
Edited 27 Ott. 2013 10:46
Gilberto 27-10-13 11.59
Lavorare in team, nel tuo caso come leader del gruppo, significa semplicemente essere in grado di guidare gli altri verso un linea guida (ideata da te), considerando allo stesso tempo le idee e i suggerimenti di tutti. Ma è evidente, vista la risposta, che non hai idea di cosa significhi lavorare in team. E ribadisco che se la tua reazione si riferisce alla prima prova e con le prime persone che hai provato (magari presta attenzione anche ai condizionali prima di scrivere risposte affrettate quanto insensate), ripeto che non sei portato per lavorare in team. Io prima di riuscire a mettere in piedi quello che per me era il mio gruppo ideale, ho impiegato mesi e provato decine di persone.

Per il resto, non perdo tempo a risponderti perché è evidente che sarebbe tempo sprecato emo


p.s. certo che se con il gruppo fai come nel forum, che valuti solo quelli che sono d'accordo con te, allora si capisce il problema. Com'è stato scritto e ignorato, One shot '80 significa anche Roxette, Europe e altri gruppi rock anni '80. Quindi perché ti lamenti se poi ti propongono i Roxette?
Edited 27 Ott. 2013 11:07
Michele76 27-10-13 12.06
Capisco benissimo... ma basta metterci quel "minimo" di inconsapevolezza che c'è sempre in ognuno di noi e già vuoi non trovare un suonatore che vede la tua lista dei 100 pezzi e non gli viene quell'istinto interno di pensare che deve lui proporre qualcosa di diverso?
C'è la mentalità che accettare qualcosa così per come è dato, anche in un contesto di gruppo musicale dove appunto ognuno, giustissimamente, dovrebbe portare la propria sensibilità, sia un po' come arrendersi al leader o roba del genere... allora te metti su il gruppo, cerchi i musicisti e ognuno dei 4, 5 o 6 vuol subito partire mettendo altri pezzi, tirando fuori le versioni più complicate o assurde per molti versi perché sarebbe tanto facile partire e poi una volta avviato (quindi verificato se il progetto funziona sotto tutti i profili) il discorso musicale, vedere di aggiungere altro su proposta di altri membri del gruppo e tutte le altre cose normali che succedono in un gruppo?
D'altra parte i gruppi sono strutture complesse e ogni qualvolta si parte e al primo incontro si vedono costruire castelli in aria di quello che vuol fare questo, quello e quell'altro, cose megalomani, ecc. è un casino... per questo penso che mettere su un gruppo voglia dire appunto dare una buona traccia iniziale. Scegli tu un repertorio, i pezzi che ti piacciono di più, li strutturi, o li fai nella versione originale (tanto se vengono bene piacciono uguale), oppure se vuoi fai dei medley, quindi appunto modulazioni, finali e quant'altro studiati da te e questo è il materiale con cui BISOGNA iniziare. Dopo se con pazienza, messo su il lavoro, c'è chi fa delle proposte sensate, benvengano... ma che non ci sia quel dilettantismo di chi vuol modificare, riarmonizzare, tutto così alla carlona che poi di volta in volta viene sempre tutto dimenticato e non si finisce mai un pezzo come dovrebbe essere. E' bene non fare questo sbaglio perché il gruppo non funzionerà mai.
Io parlo solo di tracce da seguire, stacchi definiti, cori, quello che serve, tutto pronto per la band. Così non devi "dire" niente. La tua presentazione e motivo di rispetto, è l'aver scelto il repertorio e averlo preparato. Voglio vedere chi se ne esce con proposte ridicole: quello è subito da scartare per ovvi motivi... vedrai che quando il gruppo funziona e c'è entusiasmo, sarà facile svoltare anche sul lato trovare le serate.
Quando il gruppo funziona qualcosa si muove
lucabbrasi 27-10-13 18.38
...vedi Gilberto, ci sono risposte e pareri alla c@zzo di cane, e risposte sensate e sagge come quella di Michele.
Rileggitela.
E se hai sprecato tempo a rispondere a me....mi spiace. Sicuramente ho mille difetti, e ringrazio un personaggio eccelso come te, che mi conosce benissimo, per avermeli fatti notare.
In effetti, uno con la tua professionalita' non dovrebbe perdere tempo dietro a un dilettante presuntuoso come me.
Mi complimento con la tua sicurezza (sicumera) e il tuo essere al di sopra di ogni critica. Sicuramente uno come te raccoglie e raccogliera'molti piu' successi che sconfitte.
emoemo


Ah, dimenticavo, mi dai dei riferimenti di un eventuale tuo gruppo? sono sempre ansioso di imparare da gente mooolto piu' in gamba di me.....



P.s.: mi lamento se mi propongono i Roxette, perche'si, ho scritto One shot 80, di qualita', e in piu' ho citato, nell'annuncio, dei gruppi di riferimento che, a chi capisce di musica, dovrebbero, appunto, dare dei riferimenti su delle linee guida.
Evidentemente anche te saresti stato fra quelli che magari non hanno letto bene l' annuncio. Puo' capitare, anche alle menti piu' eccelse abituate da tempo a lavorare in "team"....
Edited 27 Ott. 2013 17:41