Quanti di voi seguono la f1?

franzphone 25-10-13 17.23
Quanti di voi seguono la F1 in generale, o per che squadra o per quale pilota fanno il tifo?
eclipse 25-10-13 19.35
E' l'unico sport che seguo con passione. Nonostante sia ormai un baraccone gestito da buffoni che pensano solo al loro guadagno. Tifo la Ferrari da quando andavo alle elementari ed era guidata da Alboreto...
Edited 25 Ott. 2013 17:36
franzphone 25-10-13 20.00
anche io seguo solo la F1… Adesso però non è più come una volta… E' la formula pneumatici questa… Ferrari sempre più decadente… Quest' anno siamo partiti bene, poi con il cambio pneumatici siamo tornati indietro senza però riprenderci… Bisogna lottare fino alla fine, invece dopo metà stagione pensano già all' auto successiva e la RB domina tutto e tutti con un astronave!
eclipse 25-10-13 21.19
la motivazione è anche politica, comandano i soldi e la red bull ne ha tanti. Il progetto Ferrari era valido, hanno costruito una macchina che rispettava molto le gomme, così come la lotus. E infatti i primi gran premi sono andati a lotus e ferrari, con red bull che inseguiva con affanno. Durante l'anno cominciano a esplodere gli pneumatici (a red bull e mercedes, mentre ferrari e lotus non avevano problemi). La Pirelli cambia le gomme verso una mescola più dura e una costruzione diversa. Ovviamente una gomma di questo tipo si consuma meno ma fa anche più fatica a scaldarsi... pertanto sul giro secco vanno molto meglio le vetture più aggressive sulle gomme, ovvero red bull e mercedes.
E fine del campionato.
Edited 25 Ott. 2013 19:26
eclipse 25-10-13 21.26
mettici pure che la red bul non è mai "limpida limpida". A parte i sospetti di quest'anno su un eventuale controllo trazione, che sono, appunto, sospetti. Ma l'anno scorso è stata beccata con la centralina modificata, ovvero con la curva di coppia diversa da circuito a circuito. E capirai che spostare la coppia in alto a Monza e in basso a Montecarlo... fa una differenza enorme. Nemmeno una penalità, le hanno semplicemente detto "non lo fare più".
A parte questo... la f1 è profondamente snaturata oramai. A parte il discorso gomme ci sono cose ben più ridicole: Risparmia il motore (in F1?), risparmia il cambio, dall'anno prossimo si rischia anche di dover rallentare per risparmiare carburante...
Per non parlare dell'ala mobile... una vettura per superarne un'altra deve essere in condizioni tecnicamente superiori rispetto a quella che la precede, altrimenti nisba. Ridicolo. E meglio ancora se la macchina davanti ha gomme meno performanti delle tue perchè il regolamento impone che devi farti un run con le gomme meno "buone". Mah...
jacus78 25-10-13 23.05
seguo solo le corse......quindi niente qualifiche o prove libere nè tutto quello che gli gira intorno.
alonso su ferrari (o perlomeno alonso su fiat punto quest'anno).
franzphone 26-10-13 00.09
@ eclipse
la motivazione è anche politica, comandano i soldi e la red bull ne ha tanti. Il progetto Ferrari era valido, hanno costruito una macchina che rispettava molto le gomme, così come la lotus. E infatti i primi gran premi sono andati a lotus e ferrari, con red bull che inseguiva con affanno. Durante l'anno cominciano a esplodere gli pneumatici (a red bull e mercedes, mentre ferrari e lotus non avevano problemi). La Pirelli cambia le gomme verso una mescola più dura e una costruzione diversa. Ovviamente una gomma di questo tipo si consuma meno ma fa anche più fatica a scaldarsi... pertanto sul giro secco vanno molto meglio le vetture più aggressive sulle gomme, ovvero red bull e mercedes.
E fine del campionato.
Edited 25 Ott. 2013 19:26
verissimo, senza contare anche il fatto che Newey è un maestro per l' aerodinamica… La Rb non ha poi paura di spendere, supera il budget di molti milioni… Una bevanda che gestisce 2 team di F1, fa pensare a come sia facile fare soldi con un ottimo marketing...
franzphone 26-10-13 00.15
@ eclipse
mettici pure che la red bul non è mai "limpida limpida". A parte i sospetti di quest'anno su un eventuale controllo trazione, che sono, appunto, sospetti. Ma l'anno scorso è stata beccata con la centralina modificata, ovvero con la curva di coppia diversa da circuito a circuito. E capirai che spostare la coppia in alto a Monza e in basso a Montecarlo... fa una differenza enorme. Nemmeno una penalità, le hanno semplicemente detto "non lo fare più".
A parte questo... la f1 è profondamente snaturata oramai. A parte il discorso gomme ci sono cose ben più ridicole: Risparmia il motore (in F1?), risparmia il cambio, dall'anno prossimo si rischia anche di dover rallentare per risparmiare carburante...
Per non parlare dell'ala mobile... una vettura per superarne un'altra deve essere in condizioni tecnicamente superiori rispetto a quella che la precede, altrimenti nisba. Ridicolo. E meglio ancora se la macchina davanti ha gomme meno performanti delle tue perchè il regolamento impone che devi farti un run con le gomme meno "buone". Mah...
verissimo!
Tutti gli anni ci sono sempre dei trucchetti che Rb usa e semplicemente c' è il "non lo fate più ok?"
Tutti questi risparmi sono dovuti per non far correre solo 4 o 5 team, ma è anche vero che di una Marussia che cavolo se ne fa la F1 dato che prende circa 6 giri a circuito!?
Anche chi non usa bene il kers ha delle performance diverse… Se lo usi tutto e poi ti stanno superando e non premi il bottone, hai quei cavalli in meno…
Io farei un campionato con pneumatici che durano tutta la gara, parti uguali per tutti e motori diversi, senza usare elettroniche o solo quello che serve per le auto di serie...
franzphone 26-10-13 00.17
@ jacus78
seguo solo le corse......quindi niente qualifiche o prove libere nè tutto quello che gli gira intorno.
alonso su ferrari (o perlomeno alonso su fiat punto quest'anno).
io guardo anche le libere, poi dipende dal fuso orario che ho qua in brasile… Le qualifiche, mi danno un idea sulla gara… A volte gare noiosissime, non perché vince Vettel, ma proprio perché c' è quello che risparmia le gomme, quello che ha l' ala rotta, quello che ha sprecato il kers, ecc...
giannirsc 26-10-13 00.51
anche io seguo la F1 con passione...dopo anni di dominio ferrari ora tocca alla red bull che con la sua forza riesce a tirarsi dalla sua anche le regole...comunque sarebbe molto più interessante avere 2 gare a GP come per la GP2 con le posizioni in griglia invertite..
steve 26-10-13 03.15
L'ho seguita un po' nei primi anni 90 fino al decesso di ayrton senna... questo unito all'avvento di michael schumacher (non mi stava per niente simpatico...) mi hanno spento l'entusiasmo...
giannirsc 26-10-13 09.41
schumacher...quello che non fece vincere il mondiale ad Irvine...quello che speronò Villeneuve...quello che a macchiina distrutta invece di uscire di pista la parcheggiò in mezzo alla traiettoria...non mi è mai piaciuto...però stava su una ferrari...
anonimo 26-10-13 12.42
Non riesco a seguire la F1, perche' e' troppo veloce..., preferisco guardarla in tv emo

franzphone 26-10-13 16.32
@ anonimo
Non riesco a seguire la F1, perche' e' troppo veloce..., preferisco guardarla in tv emo

emoemoemo
franzphone 26-10-13 19.07
un NO-COMMENT sulla strategia delle qualifiche di oggi… Vediamo domani che combinano i Ferraristi!
eclipse 26-10-13 21.20
forse si poteva osare di più.. l'idea era buona ma partire ottavo non è mai un bene. Si rischia che quelli davanti scappino e dopo il loro cambio gomme si ritrovino giusto un pelo dietro Alonso. Che però avrà gomme usate, quindi verrà superato e più avanti dovrà pure mettere le morbide che vanno male mentre gli altri le hanno già usate.
Era una buona strategia se fosse partito al massimo quarto o quinto. Così invece perderà una vita nei primi dieci giri, vanificando tutto. Speriamo non vada così..
franzphone 26-10-13 21.44
@ eclipse
forse si poteva osare di più.. l'idea era buona ma partire ottavo non è mai un bene. Si rischia che quelli davanti scappino e dopo il loro cambio gomme si ritrovino giusto un pelo dietro Alonso. Che però avrà gomme usate, quindi verrà superato e più avanti dovrà pure mettere le morbide che vanno male mentre gli altri le hanno già usate.
Era una buona strategia se fosse partito al massimo quarto o quinto. Così invece perderà una vita nei primi dieci giri, vanificando tutto. Speriamo non vada così..
mi preoccupa la partenza dalla 4a fila…
Anche perché c' è la Sauber davanti ad Alonso… Sperando in una partenza con recupero 3-4 posizioni, gli altri andranno a cambiare le gomme e lui dovrà spingere, ma se si trova dietro la Sauber, non recupera nulla, contando anche il fatto che dovrebbe recuperare i secondi che gli altri usano ai box… Io credo al max in un 4° posto… Poi magari, con le morbide negli ultimi giri potrà fare qualcosa in più ma i miracoli al momento gli fa la Rb, non di certo la Ferrari...
eclipse 27-10-13 13.13
Grosjean eroe di giornata. Da pericolo pubblico a piccolo fenomeno.
Alonso sfortunato ma se parti ottavo te lo devi aspettare.
Vettel ha svolto il compitino, in quelle condizioni vincerebbe probabilmente chiunque.
Campionato chiuso, ha vinto il più forte ma la Pirelli ha dato una grossissima mano a quella macchina che in realtà non era partita assolutamente come favorita. Vero è che le gomme sono uguali per tutti ma non puoi certo cambiare il progetto vettura a campionato in corso.
franzphone 27-10-13 13.40
@ eclipse
Grosjean eroe di giornata. Da pericolo pubblico a piccolo fenomeno.
Alonso sfortunato ma se parti ottavo te lo devi aspettare.
Vettel ha svolto il compitino, in quelle condizioni vincerebbe probabilmente chiunque.
Campionato chiuso, ha vinto il più forte ma la Pirelli ha dato una grossissima mano a quella macchina che in realtà non era partita assolutamente come favorita. Vero è che le gomme sono uguali per tutti ma non puoi certo cambiare il progetto vettura a campionato in corso.
Grosejan è da un paio di gare che sta facendo un ottimo lavoro… Se continua così potrebbe diventare il prossimo campione mondiale… Mi piace anche Rosberg come pilota… Certo che nel 2015 potrebbero fare una pulizia in Ferrari e prendere Rosberg e Hülkenberg o, se si comporta come ora, Grosejan…

Peccato per Webber, ha sempre la macchina che si rompe…
Certo che la Pirelli ha fatto la porcata, ma è anche vero che adesso sta spingendo per fare i test per il 2014 per non dover cambiare a metà stagione…
La RB è stata aiutata da questi pneumatici ma la Ferrari ha tappato nelle modifiche, invece di migliorare, ha peggiorato… la colpa è sempre della galleria del vento e delle troppe persone che devono decidere dei pezzi… Si perde tempo e si arriva sempre in dietro agli altri...
nicolo 27-10-13 13.50
Io la F1 la vorrei così:
Le auto devono essere di dimensioni 4 per 2 metri.
Devono funzionare con energie rinnovabili e pulite.
Nessuna altra regola.
Forza, sviluppate queste tecnologie, vediamo cosa sapete fare.