@ mimmoyamaha
Buongiorno a tutti... Volevo chiedervi qualche consiglio circa l'utilizzo di one man band e halion sonic 2 e main stage.. Sto provando da qualche giorno sul MacBook Pro 4 G RAM 1man band con stili tyros4 psr etc scaricati da internet però la compatibilità con halion sonic 2 non è granché! Diciamo che i risultati migliori si ottengono solo settando il GM mode su 1man band mentre se selezioni XG addio la corrispondenza con i suoni peggiora..... Ad ogni modo vorrei capire se c'è qualche possibilità di emulare al meglio una psr yamaha o se conoscete un software arranger per mac migliore o ancora se halion sonic va impostato in modo differente.... Peraltro sto seguendo con interesse anche il lavoro di Francesco Massa e sono curioso di capire se il suo banco di suoni gm per Kontakt potrà essere compatibile appieno con gli stili tyros o psr... Grazie
Edited 24 Ott. 2013 14:59
Ciao
E' da tempo che sperimento su questo versante.
Se ti può essere utile saperlo utilizzo già da un pò kontakt con 1manband.
I risultati sono ottimi. Le uniche noie sono venute con le batterie ma è bastato scaricare un bel banco sound font per avere una base di partenza più che accettabile.
Di recente poi ho comprato un banco di suoni di emulazione tyros 2 da
questo sito (65 euro) e così ho completato l'opera prendendo i suoi drum kit, disponendoli nel bank drum secondo i numeri di Program change e modificandone alcuni pezzi come casse rullanti e qualche piatto, e attingendo anche per qualche suono minore in modo da avere un banco gm completo ma tosto.
In pratica ho creato tre bank/kontakt:
- il primo con tutti i drum kit a cui assegno il canale 9 e 10
- il secondo con tutti i suoni di basso (sempre posizionati secondo i numeri di PC gm) a cui assegno il canale 11
- e un banco con tutti gli altri suoni a cui assegno tutti gli altri canali midi da 12 a 16
Poi ho costruito altri tre banchi prendendo i suoni che potrebbero essermi utili per l'equivalente di upper 1 upper 2 e lower a cui ho assegnato nell'ordine i canali midi 1 - 2 - 3 e ho sfruttato le 40 locazioni di 1manband per richiamarmi a volo queste combinazioni di suono.
Il lavoraccio poi resta ottimizzare lo stile nel mare di materiale che si può trovare in rete. Io ho provato a farlo per tastiere. Nel senso che molto spesso i problemi di ottimizzazione sono specifici per quelle che sono le tastiere di provenienze degli stili. per cui dopo averne aggiustati 3 o 4 iniziali impari a capire come fare per tutti. Ma in questo 1man band consente di operare con molta tranquillità.
Dimenticavo: ho anche settato kontakt in modo da avere tante uscite aux quanti sono i canali utilizzati in modo da trattare gli effetti separatamente per ogni canale (perchè molto di quello che senti negli strumenti hardware e fatto proprio dagli effetti.
Edited 11 Nov. 2013 12:24