Eccomi.
Dunque CP1 e CA65 (che ho attualmente) sono come già ti è stato fatto notare strumenti destinati a utenze ed esigenze piuttosto diverse.
Yamaha CP1 è un ottimo strumento, estremamente valido per quanto riguarda il comparto sonoro. La meccanica anche è ottima, ed è un perfetto compromesso per suonarci elettrici ed acustici. Purtroppo la buona meccanica si fa sentire anche sul versante del peso rendendo di fatto il CP1 quasi intrasportabile (benchè la conformazione dello chassis permetta di essere preso e sollevato abbastanza agevolmente).
Kawai CA65 ha però una tastiera sicuramente superiore per chi come me è un pianista abituati agli acustici.
Sul suono non mi esprimo perchè a mio giudizio personale se la gioca ad armi pari con il CP1 per quanto riguarda il versante piani acustici (il resto invece è giusto come riempitivo a differenza del CP1).
Sugli acustici Kawai ha sicuramente un suono molto ricco di armonici, cosa che non mi colpì invece particolarmente su CP1. Il campione è molto chiaro e dettagliato su Kawai (benche si possa equalizzare). CP1 è più morbido come campione (si il CF che a maggior ragione S6).
Voglio specificare però che non ho sostituito il CP1 con il CA65, il secondo è stato acquistato a distanza di tempo e per esigenze diverse. Avevo già da tempo venduto il CP1.
Quindi non gli ho mai voluti mettere sullo stesso piano (scusate il gioco di parole
).
Interazione tasto/suono stanno sullo stesso livello. Ora come ora (vado a memoria) mi pare questo aspetto sia migliore su Kawai.
A disposizione