@ lipzve
mi sa di si....
ora me ne capita un'altra... premesso che bene o male io programmavo i suoni della sy77...e prima ancora della dx7... quindi anche supponendo che li programmavo male credo che almeno significhi che so addentrarmi nei vari menu... ma oserei dire che quello dello stage, sebbene roland sia genericamente amichevole nei varii editing, il menu , su quel display del valore di due centesimi di peso argentino, ogni spippolamento è impraticabile.
Cosa mi sta succedendo? questo: ho collegato lo stage al sonar in dotazione, su win 7, se indirizzo l'uscita midi sul piano, e il click sul piano, il click suona una nota di piano disturbando notevolmente la concentrazione durante la registrazione.
Mi rompe uscire con gli auricolari dal pc, e sopra gli auricolari mettere le cuffie dal piano.
Cosa sbaglio?
Grazie...
Edited 14 Set. 2014 11:37
È in pezzo che non ho più RD-300sx, il predecessore del tuo gx, però ricordo che il pregio/difetto di questo strumento è l'essere sempre in modalità multitimbrica, anche se apparentemente non sembra.
Di conseguenza, quando accendi RD-300gx questo si predispone a ricevere simultaneamente su 16 canali MIDI, riservando il canale 1 e 2 ai due possibili timbri in split o layer, tipicamente basso e pianoforte o pianoforte più pad.
Nel contempo però, ci sono altri 14 canali MIDI assetati di note che non vedono l'ora di far sentire la loro voce.
Per ovviare a questo problema, specialmente quando tenevo collegate RD-300sx e Korg TR76, proprio per evitare sgradevoli sovrapposizioni indesiderate di suoni, mi ero creato una Performance su RD-300sx che aveva TUTTE le Part da 3 a 16 in OFF.
Nel tuo caso, verifica su quale canale MIDI Sonar invia i dati di nota del metronomo. Da quello che deduco dovrebbe essere sul canale MIDI 1', proprio quello assegnato al timbro di pianoforte.
Diversamente, se è sul canale MIDI 10, vuol dire che la Performance del tuo RD-300gx ha un timbro di pianoforte al posto di un kit di batteria.