Escludendo il "problema" alimentatore, sei soddisfatto dell'acquisto e reputi di averlo trovato ad un buon prezzo? Se si, fossi in te, non mi preoccuperei più di tanto per i seguenti motivi:
- la tastiera non è, in ogni caso, più in garanzia;
- il Kronos che hai appena acquistato è un Kronos a tutti gli effetti e l'unica differenza è data dal fatto che ha il trasformatore per la rete elettrica statunitense;
- non vedo perché, se tu decidessi di rivenderlo, dovrebbe valere meno perché "americano"; se mai potresti trovare un eventuale futuro acquirente che potrebbe storcere il naso e desistere dall'acquisto una volta messo a conoscenza della modifica effettuata.
Concludendo, intanto goditi il tuo nuovo Kronos poi, se vuoi sistemare la questione definitivamente e magari trovare un accordo con chi te l'ha venduta mandala in assistenza chiedendo di risolvere definitivamente la questione sostituendo il trasformatore originale + "l'accrocchio" con un trasformatore adeguato alla rete italiana.
Ciao
Edit: una domanda: la targhetta vicina al connettore di alimentazione quale valore di alimentazione riporta? 100V, 110V, 120V, 220V?
Te lo chiedo perché, incuriosito dalla faccenda, ho trovato
questa discussione sul forum Korg USA dove si dice che il Kronos, nonostante vengano riportati, sulla targhetta vicina al connettore di alimentazione, valori diversi di alimentazione a seconda della nazione dove viene distribuito, possa essere alimentato con qualsiasi tensione perché, da dieci anni a questa parte, Korg monta trasformatori universali.
Se ciò corrisponde a realtà, probabilmente "l'accrocchio" è qualcosa di più rispetto ad un semplice convertitore di tensione ma, e vado nel campo delle ipotesi, potrebbe essere che il trasformatore originale si sia bruciato e qualche "cialtrone" abbia rimediato montando un trasformatore posticcio al suo interno.
In virtù di queste nuove informazioni potrebbe valere la pena di approfondire la questione magari con il tecnico che te l'ha controllata.
Ciao
Edited 17 Ott. 2013 14:27