Kronos ed il negozio ladruncolo, aiuto!!

LolloTanica 17-10-13 10.52
Salve a tutti,

ho acquistato un korg kronos 73 in ottime condizioni ad un prezzo ottimo.

premetto che:

-non ha la rh3 difettosa, e per sicurezza son tre giorni che faccio ribattuti emo
- è perfetta in tutta la sua funzionalità, ha ram extra e le librerie extra a pagamento
- l'upgrade di cui sopra l'ha fatto un centro autorizzato eko con tanto di fattura e ricevuta con la lista degli interventi
-l'ho comprata da un privato

mi arriva la tastiera, e sento muoversi qualcosa all'interno. tiro giù tutto il calendario, vado da un amico e la apro per vedere cosa fosse il corpo estraneo.

era una vite, che qualcuno aveva lasciato dentro invece di riavvitare all'esterno.

incredibilmente aprendo la tastiera ho scoperto una cosa a cui stentavo a credere.

il Kronos in mio possesso è americano e qualcuno (il tipo da cui l'ho comprata dice che è stato il negozio da cui l'ha comprata) ha m0ontato un trasformatore posticcio per far entrare il 220V e trasformarlo in 110 prima che andasse ad alimentare le schede. il tutto fatto molto male e con fascette e nastro isolante!



ma l'alimentatore originale del kronos, per quanto americano, non dovrebbe switchare automaticamente da 220 a 110 all'occorrenza come TUTTE le apparecchiature elettroniche degli ultimi 10 anni, per cui questo lavoro è stato comunque inutile? secondo me al negozio hanno visto scritto 110V e si sono cagati addosso.
ma vi sembra normale che un negozio faccia 'sta roba qui?

cosa mi consigliate di fare?

indicativamente ho già pagato il kronos ad un prezzo sotto la media e sto mettendomi d'accordo col venditore (che è molto disponibile) a farmi rimborsare una certa cifra sia per poter sistemare la tastiera che per il valore di mercato che perderà un domani sulla rivendibilità usata in quanto americana. VOI QUANTO CHIEDERESTE INDIETRO??

fra l'altro ho chiamato Mirabella chiedendogli due cose:

-se c'è modo di mandare a cagare il negozio in questione che ILLEGALMENTE vende a piena garanzia una macchina manomessa

-se è possibile che quando i laboratori autorizzati KORG hanno aperto la tastiera per l'upgrade non si siano posti il problema....

consigli molto ben apprezzati!! grazie anticipatamente!
giannirsc 17-10-13 11.01
Che io sappia tutti gli strumenti pro si adattano alla tensione..è molto strano che abbiano fatto queste modifiche..più che altro forse l'hanno aperta ed usata per traffico internazionale illegale di...organi..emo
Una cosa è certa..é stata aperta e il prezzo vantaggioso nasconde un qualcosa. .io la porterei da un centro assistenza korg per fargliela vedere e capire. .
Comunque anche io tempo fa ho acquistato a Terni ad un negozio un roland varios imballato e a casa ho scoperto essere u.s.a. in quanto aveva il cavo di alimentazione diverso..sulla targhetta dava 125v ma hocambiato il cavo e funzionava pperfettamente. .unica
cosa roland italia non riconosceva la garanzia..dovevo in caso di guasto rivolgermi a Boston..
Edited 17 Ott. 2013 9:12
LolloTanica 17-10-13 11.09
mah, aggiungo che la tastiera non è comunque più in garanzia e che l'ho già fatta controllare ad un tecnico. l'alimentatore posticcio sembra a posto, ma il lavoro è un pò artigianala. ora mi farò fare un preventivo per risistemare il tutto e mi farò rimborsare il lavoro dal venditore nonchè una differenza per il discorso di svalutazione dell'usato (poichè americana, già vedo un domani gente su mercatinomusicale a questionare...)

secondo voi quanto sarebbe una cifra giusta?
Edited 17 Ott. 2013 9:10
giannirsc 17-10-13 11.18
Ma se funziona lasciala cosi..capace che ci metti mano e non funziona più. .se l'hanno messo un motivo ci sarà. .la tua è un ipotesi che serva da adattatore 125/220..
LolloTanica 17-10-13 11.22
no,no ,non è un'ipotesi: è un trasformatore che dal socket del cavo di ingresso del kronos trasforma il 220 in 110, poi entra nell'alimentatore originale del kronos e da lì va ad alimentare le schede.

potrei lasciarla anche così, però insisto sulla svalutazione dell'oggetto. tu la compreresti al pari di una che non ha questa modifica?

ora, io non ho intenzione di rivenderla prima di 4-5 anni, quando varrà moooooolto meno, ma ciò non toglie che ho acquistato uno strumento con una scarsa rivendibilità!!!
giannirsc 17-10-13 11.43
Guarda io la terrei così visto che funziona e sinceramente all'acquisto non andrei a smontarla per vedere dentro com'è fatta..però fai come vuoi..io ho solo "paura" che quella modifica sia importante per il funzionamento della kronos..insomma..se lo togli e poi alla prima accensione ti si brucia qualcosa?..io nel dubbio la lascerei così perché non sai la vera storia di quella tastiera..
LolloTanica 17-10-13 11.51
chiederò prima un rimborso al venditore. secondo te quanto potrebbe essere una cifra onesta?
giannirsc 17-10-13 12.14
Non saprei proprio..se come dici tu è solo un switch che scolleghi e funziona tutto non gli chiederei nulla..inoltre hai detto che lo hai preso ad un prezzo vantaggioso..più che il rimborso penserei se ridarlo indietro o no se questa cosa ti da pensiero.
alkemyst85 17-10-13 12.24
Scusa, quanto te l'ha fatta pagare la versione 73?
LolloTanica 17-10-13 12.44
2000, considerato che ha l'espansione della ram, librerie aggiuntive ecc è un buon prezzo.

anzi, sarebbe stato un buon prezzo se non fosse per questa questione.
metallo 17-10-13 12.49
Io la lascerei cosi, come dice giannirsc quando vendi uno strumento difficilmente l'acquirente l'apre e se la tastiera funziona bene non vedo problemi.
giannirsc 17-10-13 12.56
Si ma anche perché non ho capito bene..parli di negozio ladruncolo ma l'hai presa da un privato? Lui non ne sapeva nulla?...o nasconde qualche problema?
LolloTanica 17-10-13 13.12
no gianni, ho indagato, il tipo sembra a posto, in sostanza l'ha comprata da questo negozio che gliela ha venduta come europea invece l'aveva importata dall'america, modificata 8probabilmente senza che ce ne fosse bisogno) e venduta a lui. poi se il tipo è in malafede tanto meglio, perchè penso che gli chiederò un rimborso.
giannirsc 17-10-13 13.27
Beh se dipende dsl negoziante io il rimborso non lo chiederei a lui..cosa centra..se invece lui è disposto a darti un rimborso o è una "buonissima" persona o vuole liberarsi di quella tastiera al più presto..io la lascerei cosi..in alternativa la farei mettere apposto da korg e gli
mostrerei il conto..
carmol 17-10-13 13.48
emo
non si finisce mai di stupirsi
per quello che si inventano!
ma l'aggeggio montato è un convertitore o
un trasformatore ? è di potenza adeguata ?
se si, io lo terrei, magari sistemandone meglio
l'installazione.
LolloTanica ha scritto:
-se c'è modo di mandare a cagare il negozio in questione che ILLEGALMENTE vende a piena garanzia una macchina manomessa

mmm la questione nn credo sia così semplice,
chi ti dice che sia illegale? il negozio può dichiarare di averla venduta come
usato e che comunque forniva lui la garanzia entro i termini previsti.
l'unica cosa è che il rivenditore avrebbe dovuto mettere al corrente
il cliente della provenienza estera (se ne era a conoscenza); chi ti dice
che nn l'abbia fatto.. ma comunque il cliente diretto nn sei tu.
LolloTanica ha scritto:
-se è possibile che quando i laboratori autorizzati KORG hanno aperto la tastiera per l'upgrade non si siano posti il problema....

quale problema ? il cliente ha pagato un servizio
su una macchina importata senza passare per il distributore italiano,
non vedo problemi.
Edited 17 Ott. 2013 12:09
lipuwwf 17-10-13 14.47
Non diciamo cose inesatte ho comprato recentemente alcuni alimentatori Swich mode che presentano il commutatore 110/230V certo esistono alcuni alimentatori che commutano automaticamente, ma sono più complessi e costosi. Ogni ditta è libera di di scegliere quello che vuole e nessuno può contestarlo Voto 10 a chi ha fatto la modifica "saggiamente" (lavoro artigianale ovvio) se poi sei così sicuro che è un "PIRLA" e ha sbagliato puoi sempre provare a tuo rischio e pericolo di bypassarlo IO NON LO FAREI se ti va male (come io credo) rimpiangerai di aver aperto la tastiera a che pro poi .... io pur essendo un Tecnico Elettronico ho una E80 acquistato usata e non so nemmeno come è fatta dentro mai aperta e non vedo il motivo per farlo a meno che non si guasta. Non cerchiamo truffe ovunque c'è tanta gente onesta per fortuna. La tastiera è OK perfettamente funzionante problema inesistente. Risarcimento poi...................
LolloTanica 17-10-13 14.55
no, allora non mi sono spiegato...

questo Kronos è AMERICANO. Il negoziante (a detta del venditore che ha venduto a me lo strumento) NON ha informato lui che lo strumento è Americano e che dentro c'è stato fatto un lacoro ARTIGIANALE, aggiungendo un commutatore e bypassando l'ingresso principale del kronos per far passare la corrente prima da questo commutatore, fra l'altro roba da due soldi infascettata ed incollata col nastro isolante.

come non ci sarebbe la truffa da parte del negozio?

è come se vai al concessionario della Porsche e compri una macchina nuova, e poi scopri che il serbatoio del carburante è della Piaggio e montato a cazzo di cane...

se fossi stato io l'acquirente originale sarei andato direttamente a far sentire le mie ragioni, ma dato che io sono l'acquirente terzo dovrò pur rifarmi da qualche parte, il che significa che o ridò indietro lo strumento, lui mi rende i soldi ed amici come prima, o lui si rifà col negozio e poi il sottoscritto si rifà con lui poichè ciò che ho acquistato non solo non è ciò che era stato pattuito, ma vale anche DI MENO, ecco il perchè del rimborso parziale.

non so dove vivete voi, ma dalle mie parti questa è trasparenza nel commercio.
giannirsc 17-10-13 15.28
Si il tuo concetto è chiaro ma come hai detto sei la terza persona..tu hai poche alternative..o la tieni cosi o la ridai indietro. Rifarsi al negozio non ha senso..dici che è americana perché hanno messo sto switch..ma chi te lo ha detto? Può anche essere che è italiana. .si è bruciatoll'alimentatore e ne hanno messo un altro privo dello switch 125/220..o semplicemente hanno cambiato la ventola con una meno rumorosa...insomma si è nel campo delle ipotesi..potrebbe anche essere una miglioria..insomma...ripeto..io la terrei così. .altrimenti ti fai ridare i soldi e ne prendi un altra..
Edited 17 Ott. 2013 13:30
jeedo 17-10-13 16.13
Escludendo il "problema" alimentatore, sei soddisfatto dell'acquisto e reputi di averlo trovato ad un buon prezzo? Se si, fossi in te, non mi preoccuperei più di tanto per i seguenti motivi:

- la tastiera non è, in ogni caso, più in garanzia;
- il Kronos che hai appena acquistato è un Kronos a tutti gli effetti e l'unica differenza è data dal fatto che ha il trasformatore per la rete elettrica statunitense;
- non vedo perché, se tu decidessi di rivenderlo, dovrebbe valere meno perché "americano"; se mai potresti trovare un eventuale futuro acquirente che potrebbe storcere il naso e desistere dall'acquisto una volta messo a conoscenza della modifica effettuata.
Concludendo, intanto goditi il tuo nuovo Kronos poi, se vuoi sistemare la questione definitivamente e magari trovare un accordo con chi te l'ha venduta mandala in assistenza chiedendo di risolvere definitivamente la questione sostituendo il trasformatore originale + "l'accrocchio" con un trasformatore adeguato alla rete italiana.

Ciao

Edit: una domanda: la targhetta vicina al connettore di alimentazione quale valore di alimentazione riporta? 100V, 110V, 120V, 220V?
Te lo chiedo perché, incuriosito dalla faccenda, ho trovato questa discussione sul forum Korg USA dove si dice che il Kronos, nonostante vengano riportati, sulla targhetta vicina al connettore di alimentazione, valori diversi di alimentazione a seconda della nazione dove viene distribuito, possa essere alimentato con qualsiasi tensione perché, da dieci anni a questa parte, Korg monta trasformatori universali.
Se ciò corrisponde a realtà, probabilmente "l'accrocchio" è qualcosa di più rispetto ad un semplice convertitore di tensione ma, e vado nel campo delle ipotesi, potrebbe essere che il trasformatore originale si sia bruciato e qualche "cialtrone" abbia rimediato montando un trasformatore posticcio al suo interno.
In virtù di queste nuove informazioni potrebbe valere la pena di approfondire la questione magari con il tecnico che te l'ha controllata.
Ciao
Edited 17 Ott. 2013 14:27
LolloTanica 17-10-13 16.19
jeedo, alla fine farò così, anche perchè per quanto riguarda la macchina sono veramente soddisfatto e non penso che la rivenderò tanto presto (se mai la rivenderò!)