Platipo ha scritto:
La sintesi è una disciplina astratta, saper gestire le componenti di uno strumento e le sue caratteristiche, indipendentemente dallo strumento in se; quello che so sulla sintesi sottrattiva lo applico uguale su un minimoog o su reaktor, non devo ristudiarmi tutto per ogni strumento no?
Ribadisco.
Considerando che ogni strumento, ogni synth, ha una sua storia, un suo suono e una sua operatività, credo che sia una bellissima cosa avere a disposizione in versione software QUEL suono con QUELLE sfumature, (seppure diverse e comunque digitalizzate), la stessa interfaccia, per dare modo a tutti di approfondire uno strumento, una particolare sintesi, o un periodo storico musicale, senza doversi per questo svenare tra pesanti, malfunzionanti e costosissimi sintetizzatori d'epoca. Il concetto è questo ed è molto semplice.
Se voglio conoscere il SUONO MOOG, o compro quello vero o mi affido a un software che cerca di ricrearlo più o meno fedelmente tramite physical modeling.
Non mi affido certo a Rob Papen o U-He.
Che poi ci sia una libreria da 30Gb per Omnisphere che suona più piena e potente di ARTURIA, poco importa, quelle sono scelte personali dettate da specifiche esigenze musicali.
Edited 16 Ott. 2013 12:59