Consiglio acquisto obehreim software, quale ?

calav 15-10-13 10.55
Mi piacciono moltissimo sonorità oberheim analogico, in particolare sui synthbrass fat che sui pad caldi e sono indeciso sull'acquisto di Arturia sem V, opp, op-x pro II. Dalle demo l'op-x mi sembra una spanna sopra all'Arturia, ma non vorrei sbagliarmi perciò chiedo a voi sommi esperti quale conviene, grazie
viamic 15-10-13 11.15
Sicuramente op-x pro II, secondo il mio modestissimo parere.
Sempre secondo le mie orecchie i prodotti arturia non mi sono mai piaciuti: molto belli e accattivanti graficamente, alcuni utilissimi a scopi didattici (vedi modulare), ma con un suono che proprio non mi piace.
calav 15-10-13 11.23
l'op-x pro II si acquista online, mi pare di aver capito, nessuno di voi lo ha acquistato?
Platipo 15-10-13 14.29
vagamente OT... ma davvero vi piacciono le interfacce di Arturia? Io le trovo terribili: a cosa mi serve il disegno di un synth, o addirittura un pulsante per inclinare il pannello quando tanto sto suonando del software? possono fare quello che vogliono, ma un modular virtuale non diventa di legno anche se gli fai il disegnino, e non suona meglio.
viamic 15-10-13 14.58
Platipo ha scritto:
vagamente OT... ma davvero vi piacciono le interfacce di Arturia? Io le trovo terribili: a cosa mi serve il disegno di un synth, o addirittura un pulsante per inclinare il pannello quando tanto sto suonando del software? possono fare quello che vogliono, ma un modular virtuale non diventa di legno anche se gli fai il disegnino, e non suona meglio.


A me non interessa l'interfaccia che rispecchi o meno un eventuale synth del passato, mi interessa di più la funzionalità, però stai sicuro che su tante persone la grafica è uno specchietto per le allodole che funziona molto bene. Si credono di avere in casa un Model D emo
viamic 15-10-13 15.01
calav ha scritto:
l'op-x pro II si acquista online, mi pare di aver capito, nessuno di voi lo ha acquistato?


Io non l'ho acquistato, ma dalle cose sentite in giro per il web devo dire che è, tra i virtuali, un synth che suona più che decentemente.
calav 15-10-13 15.01
A me interessa unicamente il suono, alla grafica e funzionalità mi ci abituo, come del resto ho sempre fatto
Jeanlu 15-10-13 15.54
@ Platipo
vagamente OT... ma davvero vi piacciono le interfacce di Arturia? Io le trovo terribili: a cosa mi serve il disegno di un synth, o addirittura un pulsante per inclinare il pannello quando tanto sto suonando del software? possono fare quello che vogliono, ma un modular virtuale non diventa di legno anche se gli fai il disegnino, e non suona meglio.
A me poter mettere mano a un'interfaccia che replica fedelmente l'hardware originale è una cosa che mi piace tantissimo, e credo di poter dire che da un punto di vista DIDATTICO questo incide forse di più della qualità sonora.
E non è puramente un fatto estetico. Ecco il punto.
La quantità, la posizione, la forma di ogni singolo componente di un synth ha influito tantissimo sull'operatività (oltre che logicamente, sul risultato sonoro) e quindi creatività e intero processo di sound design di chi utilizzava lo strumento negli anni addietro, quindi mi pare giusto ricreare quel TIPO di approccio allo strumento, sia graficamente che CONCRETAMENTE nella creazione di suoni, dalla sorgente sonora alla sezione AMP o FX.

Allora cosa dovremmo dire delle emulazioni di console, o di compressori vintage...Perchè la RATIO di un 1176 è fatta a pulsanti? Voglio un RIBBON controller, sì! E il knob dell'INPUT quadrato, e l'output giallo fosforescente, OVALE! emo
Edited 15 Ott. 2013 13:56
Spirit 15-10-13 16.47
Io ho l'oberheim SEM V e ho avuto modo di metter mano all'OP-X

Non disprezzo affatto il SEM V che per molti versi è una emulazione dignitosa dell'hardware anche se come ho già scritto altrove e in modo più chiaro di quanto faro qui, io parto dal punto di vista che un vsti è un vsti e non una mera emulazione di un sinth hardware. Detto questo dovendo scegliere tra i 2 vsti in questione, Oberheim OPX è a mio giudizio superiore nella resa sonora e nelle capacità emulative.

Con questo non voglio affatto disprezzare il SEM V che trovo cmq un vsti dignitoso e ben fatto.
Platipo 15-10-13 18.08
come chiunque abbia letto qualche mio post su questo forum intuisce, mi piacciono solitamente sintetizzatori complessi e profondi; ma quelle volte che ho messo le mani su un minimoog non mi sono affatto trovato spaesato; invece sul minimoogV sul quale ho messo le mani un po di volte non riesco proprio a lavorare, avere dei pomelli è una cosa, un mouse è un'altra, anche solo col Virus mi rendo conto che programmarlo da pannello o da virus control mi porta creativamenre in direzioni diverse, le interfacce arturia invece non mi portano da nessuna parte... so che lo strumento non suona malaccio, ci sono dei preset dignitosi, e con un po di sbattimento tiro fuori pure io qualcosa di decente, ma se tipo Zebra, che è un mostro modulare mi risulta più immediato, il minimoog virtuale smette di avere senso, il vantaggio di uno strumento semplice è nell'immediatezza e nella leggibilità, avere un disegno di un vecchio synth intorno ai miei pomelli, niente menu contestuali, niente suggerimenti e caratteri piccoli piccoli di sicuro non aiuta. Poi sull'aspetto didatrico ecco... Cosa esattamente vorresti imparare da quegli strumenti? La sintesi è una disciplina astratta, saper gestire le componenti di uno strumento e le sue caratteristiche, indipendentemente dallo strumento in se; quello che so sulla sintesi sottrattiva lo applico uguale su un minimoog o su reaktor, non devo ristudiarmi tutto per ogni strumento no?
inna 15-10-13 20.48
Attenzione, se hai mac: se non ricordo male opx pro ii non gira come au nativo ma per farlo andare bisogna passare per un host ad hoc mi pare quello della vmachine, insomna un po un accrocchio
Edited 15 Ott. 2013 18:49
dxmat 15-10-13 23.17
OPX II senza dubbio. Certamente il calore, la succosità e l'elettricità del vero Obi è su un altro universo ma questo software suona piuttosto bene.
La struttura di sintesi è abbastanza versatile potendo anche emulare altri synth famosi, Jupiter, Juno, ecc. ecc.
C'è un banco di suoni interamente dedicato all'emulazione dei timbri più famosi che fanno parte ormai della storia.
L'ho acquistato direttamente dal sito.

calav 16-10-13 09.34
Confermo, ho un mac . Non ho capito qual è il problema che non c'è un host x fare girare op-x ?
Jeanlu 16-10-13 14.49
Platipo ha scritto:
La sintesi è una disciplina astratta, saper gestire le componenti di uno strumento e le sue caratteristiche, indipendentemente dallo strumento in se; quello che so sulla sintesi sottrattiva lo applico uguale su un minimoog o su reaktor, non devo ristudiarmi tutto per ogni strumento no?


Ribadisco.
Considerando che ogni strumento, ogni synth, ha una sua storia, un suo suono e una sua operatività, credo che sia una bellissima cosa avere a disposizione in versione software QUEL suono con QUELLE sfumature, (seppure diverse e comunque digitalizzate), la stessa interfaccia, per dare modo a tutti di approfondire uno strumento, una particolare sintesi, o un periodo storico musicale, senza doversi per questo svenare tra pesanti, malfunzionanti e costosissimi sintetizzatori d'epoca. Il concetto è questo ed è molto semplice.
Se voglio conoscere il SUONO MOOG, o compro quello vero o mi affido a un software che cerca di ricrearlo più o meno fedelmente tramite physical modeling.
Non mi affido certo a Rob Papen o U-He.
Che poi ci sia una libreria da 30Gb per Omnisphere che suona più piena e potente di ARTURIA, poco importa, quelle sono scelte personali dettate da specifiche esigenze musicali.

Edited 16 Ott. 2013 12:59
Alarico 16-10-13 14.59
@ calav
Confermo, ho un mac . Non ho capito qual è il problema che non c'è un host x fare girare op-x ?
Ciao. Per fare girare OP-X Pro II su un Mac devi installare VFX della SM PRO AUDIO.
Viene spiegato proprio dalla SONICPROJECTS.

Il problema è che non puoi farlo funzionare come VST / AU sulla tua DAW.