Un harmonizer/vocalist facile e buono: cosa?

renixx 14-10-13 20.02
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio dal momento che ho deciso di acquistare (magari usato) un buon processore vocale che consenta di ottenere cosi precisi e realistici.
Il mio budget? Poco... diciamo che spero di trovare qualcosa (anche di non ultima generazione) usato sui 200 euro.
Ovviamente lo piloterò non con chitarra ma con tastiera MIDI

Consigli?
Grazie amici
gabrieleagosta 14-10-13 20.09
Al momento c'è una bella offerta sul TC Helicon Harmony M, lo trovi quasi alla metà del tuo budget...nuovo! Probabilmente perchè sta per uscire di produzione...
renixx 14-10-13 20.16
grazie Gab.. l'harmony-M lo sto proprio vendendo perchè non mi soddisfa. Nel senso che, in passato ho avuto modo di lavorare con VoiceLive e, per i miei gusti, è tutt'altra cosa... L'M si, è piccolo, leggero, pratico e posizionabile direttametne sulla scocca della tastiera (mentre il voicelive grosso, pesante, ingombrante e difficile, molto difficile da programmare) ma alla fine ho notato che via midi non sempre produce cori perfetti.. spesso mi tira fuori 2 voci corrette ed una che non ci azzecca... fermo restando che lo strumento va bene, ma forse è una "errata" comunicazione coi miei midi che lo fa toppare (cosa che il voicelive non faceva)
lately 15-10-13 09.35
@ renixx
grazie Gab.. l'harmony-M lo sto proprio vendendo perchè non mi soddisfa. Nel senso che, in passato ho avuto modo di lavorare con VoiceLive e, per i miei gusti, è tutt'altra cosa... L'M si, è piccolo, leggero, pratico e posizionabile direttametne sulla scocca della tastiera (mentre il voicelive grosso, pesante, ingombrante e difficile, molto difficile da programmare) ma alla fine ho notato che via midi non sempre produce cori perfetti.. spesso mi tira fuori 2 voci corrette ed una che non ci azzecca... fermo restando che lo strumento va bene, ma forse è una "errata" comunicazione coi miei midi che lo fa toppare (cosa che il voicelive non faceva)
voicelive touch, nuovo lo trovi a 300 euro (il 2 è a 500), il miglior processore vocale in commercio, per l'uso live ovviamente (ma anche in studio si fa rispettare). Difficile da programmare? No assolutamente, se sono riuscito ad usarlo io che ho poco tempo e pazienza può chiunque, il touch ingombra quanto un grosso libro e pesa circa mezzo kilo, io lo trovo estremamente comodo, se poi ci aggiungi (con 49 euro) la pedaliera è semplicemente stupendo!!! Per i midi controlla bene le interfacce perche con me lavora benissimo.
Edited 15 Ott. 2013 7:43
renixx 15-10-13 09.44
Gentilissimo.... ha la possibilità (che non ha l'harmony-M) di ascoltare SOLO i cori senza la voce principale? Ad esempio, se lo uso con un sax e voglio suonare solo l'ottava sotto, ho la possibilità di ascoltare solo l'ottava sotto oppure le sento entrambi?
lately 15-10-13 09.54
assolutamente!! oltre l'ottima qualità delle Haemony, punto forte delle VLTouch e che è interamentge programmabile, attraverso i volumi delle singole voci puoi enfatizzarne una e azzerarne un'altra. Pensa io la usa come didattica con il mio coro in modo che memorizzino le varie linee (Tenori/soprani, contralti, bassi etc).
Roberto_Forest 15-10-13 11.39
renixx ha scritto:
Gentilissimo.... ha la possibilità (che non ha l'harmony-M) di ascoltare SOLO i cori senza la voce principale? Ad esempio, se lo uso con un sax e voglio suonare solo l'ottava sotto, ho la possibilità di ascoltare solo l'ottava sotto oppure le sento entrambi?


Con l'harmony M in realtà si può sentire solo i cori mi pare, basta girare tutta la rotellina "harmony" a destra. però devi usarlo in mono.
detto questo l'ho preso da una settimana, e se cantando e suonando da solo qualche soddisfazione me la da, col gruppo il coro si perde troppo nel mix e se lo alzo troppo risulta un po troppo artificioso. però vabbe ho fatto solo una prova, è da testare meglio e lavorare un po sull'equalizzazione
JoelFan 15-10-13 14.27
@ Roberto_Forest
renixx ha scritto:
Gentilissimo.... ha la possibilità (che non ha l'harmony-M) di ascoltare SOLO i cori senza la voce principale? Ad esempio, se lo uso con un sax e voglio suonare solo l'ottava sotto, ho la possibilità di ascoltare solo l'ottava sotto oppure le sento entrambi?


Con l'harmony M in realtà si può sentire solo i cori mi pare, basta girare tutta la rotellina "harmony" a destra. però devi usarlo in mono.
detto questo l'ho preso da una settimana, e se cantando e suonando da solo qualche soddisfazione me la da, col gruppo il coro si perde troppo nel mix e se lo alzo troppo risulta un po troppo artificioso. però vabbe ho fatto solo una prova, è da testare meglio e lavorare un po sull'equalizzazione
Certo che si puo' ascoltare solo la parte armonizzata, come dice giustamente hrestov, basta girare la rotella "harmony" tutta a destra.

Perche' devi usarlo in "mono"?
renixx 15-10-13 14.37
ma, per chi ha l'Harmony-M... a voi i cori escono sempre perfetti? nel senso che a me, ogni tanto, delle due voce che lui crea ne esce una che va per conto suo rispetto alla triade che suono... sicuramente è dovuto alla trasmissione midi della mia tastiera (almeno spero)... a voi?
E, secondo quesito, voi come lo collegate al mixer? Entrate sull'Harmony via cavo XLR e.... come ne uscite?
Edited 15 Ott. 2013 12:41
renixx 15-10-13 14.39
JoelFan ha scritto:
Certo che si puo' ascoltare solo la parte armonizzata, come dice giustamente hrestov, basta girare la rotella "harmony" tutta a destra.



siamo sicuri sicuri che rotando la manopola si sentono solo i cori e non anche la voce principale? Ho forti dubbi in merito... non c'è una "rotella" che escluda la voce principale... semmai girando la manopola come dite voi i cori li sento "a palla", ma compresa la voce guida, che invece non voglio sentire
Edited 15 Ott. 2013 12:40
lately 15-10-13 14.45
@ renixx
JoelFan ha scritto:
Certo che si puo' ascoltare solo la parte armonizzata, come dice giustamente hrestov, basta girare la rotella "harmony" tutta a destra.



siamo sicuri sicuri che rotando la manopola si sentono solo i cori e non anche la voce principale? Ho forti dubbi in merito... non c'è una "rotella" che escluda la voce principale... semmai girando la manopola come dite voi i cori li sento "a palla", ma compresa la voce guida, che invece non voglio sentire
Edited 15 Ott. 2013 12:40
ma invece di arrovellarvi, basta che compri il voicelive touch che è certamente interamente programmabile, prova provata.
JoelFan 15-10-13 14.59
@ renixx
JoelFan ha scritto:
Certo che si puo' ascoltare solo la parte armonizzata, come dice giustamente hrestov, basta girare la rotella "harmony" tutta a destra.



siamo sicuri sicuri che rotando la manopola si sentono solo i cori e non anche la voce principale? Ho forti dubbi in merito... non c'è una "rotella" che escluda la voce principale... semmai girando la manopola come dite voi i cori li sento "a palla", ma compresa la voce guida, che invece non voglio sentire
Edited 15 Ott. 2013 12:40
Certo.

Il manuale a pag.11 dice: 5. Manopola Harmony Level - Regola il livello di mix degli effetti Harmony e Double. Ruotando completamente in senso orario si ottiene un’impostazione a 100% “wet”, che equivale alla disattivazione del segnale vocale diretto (dry).
JoelFan 15-10-13 15.05
renixx ha scritto:
ma, per chi ha l'Harmony-M... a voi i cori escono sempre perfetti? nel senso che a me, ogni tanto, delle due voci che lui crea ne esce una che va per conto suo rispetto alla triade che suono... sicuramente è dovuto alla trasmissione midi della mia tastiera (almeno spero)... a voi?
Bisogna essere molto accurati con la voce, ma per il resto escono bene. Non e' che vada per conto suo, quando non capisce bene quanto cantato, l'Harmony-M non riesce a fare bene il coro.
E, secondo quesito, voi come lo collegate al mixer? Entrate sull'Harmony via cavo XLR e.... come ne uscite?Edited 15 Ott. 2013 12:4
Si esce con due cavi bilanciati TRS-XLR e sei a posto.
Roberto_Forest 15-10-13 15.38
JoelFan ha scritto:
Certo che si puo' ascoltare solo la parte armonizzata, come dice giustamente hrestov, basta girare la rotella "harmony" tutta a destra.

Perche' devi usarlo in "mono"?


si scusa anche in stereo va bene.
mi sono confuso dal fatto che se attivi la modalità "mono" gli output dietro hanno rispettivamente uno l'output wet e uno l'output dry.

comunque si, ho provato poco fa, se giri tutto a dx si sentono solo cori.


Per quanto riguarda la capacità di armonizzare....ho dei seri dubbi sulla funzionalità...pensavo fosse problema del cavo midi, che proverò a cambiare, ma visto che è capitato anche a uno di voi qui temo di non risolvere il problema cosi...
praticamente io ho suonato un tricordo di Mi maggior, classico mi sol# si, e l'armonizzazione mi faceva chiaramente un Mi minore.... ho provato tutti i rivolti possibili del Mi maggiore, cambiato ottave, cambiato canale midi e tastiera, e niente, mi rimaneva sempre il coro in minore.... Non riesco a spiegarmi la cosa..
il pezzo era inzialmente in ReM, poi a un certo punto modula in MiM, e li mi è capitato il problema, non vorrei che in qualche modo si ricordasse della tonalità precedente e quindi forzasse l'armonizzazione del MIM in Mim tenendo conto di essere ancora in Re.... ma francamente dubito che sia cosi....pretenderebbe di essere troppo intelligente...
forse sono solo pare mie ed è un problema di midi, o ho sbagliato senza accorgermi qualche settaggio....emo
ho un po' di tempo ora, vado di la a riprovare...
JoelFan 15-10-13 16.00
hrestov ha scritto:
Per quanto riguarda la capacità di armonizzare....ho dei seri dubbi sulla funzionalità...pensavo fosse problema del cavo midi, che proverò a cambiare, ma visto che è capitato anche a uno di voi qui temo di non risolvere il problema cosi...
praticamente io ho suonato un tricordo di Mi maggior, classico mi sol# si, e l'armonizzazione mi faceva chiaramente un Mi minore.... ho provato tutti i rivolti possibili del Mi maggiore, cambiato ottave, cambiato canale midi e tastiera, e niente, mi rimaneva sempre il coro in minore.... Non riesco a spiegarmi la cosa..
il pezzo era inzialmente in ReM, poi a un certo punto modula in MiM, e li mi è capitato il problema, non vorrei che in qualche modo si ricordasse della tonalità precedente e quindi forzasse l'armonizzazione del MIM in Mim tenendo conto di essere ancora in Re.... ma francamente dubito che sia cosi....pretenderebbe di essere troppo intelligente...
forse sono solo pare mie ed è un problema di midi, o ho sbagliato senza accorgermi qualche settaggio....emo
ho un po' di tempo ora, vado di la a riprovare...
Quello che ho provato io funzionava ottimamente. Facci capire: "suoni" un accordo di MI maggiore e quale nota canti? Canti il sol#? L'Harmony-M fa altre due note, quali note fa (sentilo in cuffia abbassando la vode LEAD e lasciando solo Harmony)? Se puoi evita di modulare la tua voce, occorre essere, come detto, piuttosto precisi con la nostra intonazione.
Edited 15 Ott. 2013 14:00
renixx 15-10-13 16.00
hrestov ha scritto:
forse sono solo pare mie ed è un problema di midi, o ho sbagliato senza accorgermi qualche settaggio....emo
ho un po' di tempo ora, vado di la a riprovare...


Infatti anche secondo me c'è qualche settaggio che va fatto a dovere.. che io non sono (evidentemente) stato in grado di capire
renixx 15-10-13 16.16
JoelFan ha scritto:
Si esce con due cavi bilanciati TRS-XLR e sei a posto.

i cavi trs sono i classici jack 3,5 bilanciati?
E poi... entro sul mixer su 2 canali??
FranzBraile 15-10-13 16.24
Ciao... io uso (quando suono la chitarra) il Voice-Live 2 della Digitech e devo dire che per ciò che riguarda "cori" al prezzo che costava (ora costerà meno) mi soddisfa pienamente.

Altro discorso con la tastiera ove uso invece (per forza di cose) l'Armony M della TC-Helicon. Qui riguardo gli effetti si può esagerare tranquillamente, tanto che io sulla manopolina vado al max. al 50% (ma di solito un 20-30%) altrimenti la cosa diventa molto artificiosa ed effettivamente "sembra" che ogni voce vada a proprio piacimento. Di solito imposto 1 ottava in su e raramente le quinte o terze.
Molto differisce se lo si usa in Manual o in Automatico. Ti consiglierei usarlo in Manual e non esagerare con le voci... Ciò che dovresti sentire è "la tua voce" e sotto i cori che dovranno sentirsi e non sentirsi e vedrai che lo apprezzerai.
Se poi vogliamo andare su processori intorno ai 1000 Euro... il discorso cambia (ma oggi già sopra i 500 trovi roba più professionale ed evoluta dei due processori che ti ho citato).

Dimenticavo..... con entrambi i processori entro in MONO col microfono ed esco in STEREO con 2 jack messi sul mixer su 2 canali diversi e ciascuno col suo PAN (1=tutto a sin. 2= tutto a des.)
Edited 15 Ott. 2013 14:25
JoelFan 15-10-13 16.24
@ renixx
JoelFan ha scritto:
Si esce con due cavi bilanciati TRS-XLR e sei a posto.

i cavi trs sono i classici jack 3,5 bilanciati?
E poi... entro sul mixer su 2 canali??
Puoi usare TRS-XLR bilanciati oppure TRS-TRS bilanciati, qualora il mixer abbia ingressi TRS.
Si, megli usare i cavi bilanciati.
Entri nel mixer su 2 canali mono oppure su un canale stereo.
renixx 15-10-13 16.30
JoelFan ha scritto:
Puoi usare TRS-XLR bilanciati oppure TRS-TRS bilanciati, qualora il mixer abbia ingressi TRS.
Si, megli usare i cavi bilanciati.
Entri nel mixer su 2 canali mono oppure su un canale stereo.

ok quindi l'harmony ha due OUT L(mono) R(dry) li devo collegare entrambi su entrate stereo del mixer giusto? Ovviamente collegandoli con jack stereo.... sbaglio?
Io fino a oggi ho usato sempre e solo il L(mono)

mmm rileggendo la tua (corretta) risposta, c'è qualcosa che nn mi quadra (colpa mia evidentemente)
Edited 15 Ott. 2013 14:34