@ Salomone
Non vorrei disilludere nessuno, ma a me sembra non molto adatta come master... non fosse altro che per la mancanza di ingressi di almeno 2 pedali volume!
Trovo invece come master molto meglio il Kaway MP6 che possiede oltre al Damper altri due ingressi pedali!
In realtà come masterkeyboard ho già Yamaha S90Es che basta ed avanza
A parte il fatto che l'ho ordinato stamane e quindi non posso più tornare indietro
, il mio obiettivo principale era quello di avere una tastiera per studiare. Se poi questa tastiera, controller a pedale, MW e PB a parte, funziona anche bene come tastiera di controllo per expander e strumenti virtuali meglio ancora.
Ho avuto un veloce carteggio con il gentilissimo Andrea Roda di Furcht (importatore di kawai per l'Italia) e mi ha chiarito i dubbi in merito alle mie presunte perplessità in merito alla trasmissione delle dinamiche di fortissimo e pianissimo.
Non c'è da preoccuparsi, la tastiera di Kawai ES7 trasmette tutta la dinamica in modo corretto, eventualmente per i casi più delicati bisognerà modificare la curva di risposta dello strumento virtuale, ma per i "normali" expander è già a posto.
Tra le altre cose non ho scelto Kawai MP6 perché, pur essendo superiore come qualità di masterkeyobard, la sua tastiera è qualitativamente inferiore a quella di ES7. E siccome io cerco una tastiera quanto più pianistica possibile, la scelta è stata obbligatoria.