@ losfogos
Mi sembra un gran bel strumento, con un bellissimo timbro di pianoforte da cio' che si ascolta dai vari video!
Qualche dubbio...spero che i timbri di rhodes siano "potenti" almeno quasi come su stage piano Yamaha e che non siano un po' flaccidi e deboli sulle note alte come ho sempre riscontrato su questi strumenti.
Poi ho visto una demo: facilissimo creare un layer, ma per bilanciare piano e pad il dimostratore ha giostrato con la rotella valori progressivi dove - era il pianoforte, e + era il pad; spero che non sia l'unico sistema per miscelare i suoni e che gli stessi possano essere gestiti in maniera adeguata da Foot Controller e/o slider, altrimenti e' una cagata pazzesca!
La cosa interessante è la possibilità di editing approfondito che hai sul timbro di piano, che alla fine ti porta ad avere il timbro adatto ad ogni situazione.
Senza considerare che su questi stage kurzweil, non hai solo campionamenti, ma anche sintesi in FM in grado di regalare timbriche a là DX7 straordinarie, oltre ai suoni synth della sezione VA e agli organi credibili del motore B3.
Sui rhodes sono perfettamente daccordo con te, non sono male, ma c'è di meglio anche a parità di prezzo. Yamaha per esempio con CP5 a circa 1800 euro (cioè 100 euro in più) offre rhodes più curati.
E' un punto minus per artis. Dico, che cazzo, produci un piano stage nuovo, grande e robusto, in una gamma già affollata tra i vari SP e ci metti solo un piano acustico nuovo? Fai uno sforzo e rinnova la categoria di tutti i pianoforti... anche gli elettrici. Sempre tutto cum grano salis...
Per il resto kurzweil in termini di gestione split layer controller non ha nulla da imparare da nessuno.
Io ancora oggi rimpiango certe caratteristiche del K2000 per le situazioni live.
Credo che anche artis offra veramente il massimo, certo devi andare a sfruculiare nei menu per le questioni più complesse, ma per semplici combo non ci sono problemi.