Timbri piano kurzweil

SMARTKID 13-10-13 12.45
Ho sentito il nuovo german di serie su Artis. Veramente bello. emo
L artis ha almeno una trentina di timbri di piano ottimi e nuovi direi, rispetto ahimè a quelli presenti su pc3 e pc3k.

Esistono anche timbri interessanti sull espansione kore 64, o questa riguarda solo synth e suoni di altro tipo?

La pc3k potrebbe mai caricare un timbro come il german? O al limite è possibile che venga introdotto in qualche nuova espansione di timbri più "freschi" di piano anche per pc3k?


Augh, buona domenica
emo
Edited 13 Ott. 2013 10:45
losfogos 13-10-13 12.55
Quanto costa questa Artis?
Mac066 13-10-13 13.10
Sul mercatino è apparso un unico annuncio, 1700 eurozzi.

Sulla Kore64 non ci sono campioni di piano, però per chi ha la PC3K ( e quindi può caricare campioni) c'è ad esempio il piano della Keysolutions che non è male, io ce l'ho -costa tipo 23 euro- e sono abbastanza soddisfatto.
David_91 13-10-13 13.27
Per pc3k ci sono anche le librerie sweetwater.. Ad ogni modo, era ora che kurzweil si svegliasse dal punto di vista dei pianoforti acustici.. Per quanto mi riguarda il triple strike (o come si chiama lui) è un insulto oltre che una presa er il culo per tastiere nate dal 2010 in poi.. Sicuramente è ottimo se serve un suono di campane tubolari! Che sia un timbro che ha fatto storia é fuori dubbio ma per me è inammissibile che sia l'unico timbro di piano! Non dico che non debba esserci ma non come unico timpro!! Non regge molto come paragone ma è un po' come se Yamaha mettesse come unico timbro di piano sui motif il piano dx.. Ora siete liberissimi di linciarmi!!emo
Michele76 13-10-13 14.18
Per i miei gusti i timbri kurzweil attuali (prima di questo artis che non ho mai neppure visto dal vivo) pur non essendo il cosiddetto "top", sono molto funzionali, ottimi direi. Non saranno perfetti però ti senti l'amplificazione che "ribolle" da quel timbro pieno e corposo anche se non bellissimo rispetto ad altri più curati (che invece sembra che spariscano con molta più facilità a livello di corpo sonoro).
Cioè il "suonaccio" kurzweil, nel mio piccolo, ho notato che funziona in tutti i contesti e anche in casi di amplificazione bruttina, di mixaggio non buono. Un po' come Roland di qualche anno fa
ifus 13-10-13 14.20
@ David_91
Per pc3k ci sono anche le librerie sweetwater.. Ad ogni modo, era ora che kurzweil si svegliasse dal punto di vista dei pianoforti acustici.. Per quanto mi riguarda il triple strike (o come si chiama lui) è un insulto oltre che una presa er il culo per tastiere nate dal 2010 in poi.. Sicuramente è ottimo se serve un suono di campane tubolari! Che sia un timbro che ha fatto storia é fuori dubbio ma per me è inammissibile che sia l'unico timbro di piano! Non dico che non debba esserci ma non come unico timpro!! Non regge molto come paragone ma è un po' come se Yamaha mettesse come unico timbro di piano sui motif il piano dx.. Ora siete liberissimi di linciarmi!!emo
.....purtroppo un fondo di verità c'e', ma come e' già stato evidenziato su altro post del forum ci sono segnali che non fanno percepire sostanziali novità da kurzweil.

....peccato quando hai alle spalle numeri come 250, 2000, 2500 e 2600....emo
anumj 13-10-13 14.25
@ Michele76
Per i miei gusti i timbri kurzweil attuali (prima di questo artis che non ho mai neppure visto dal vivo) pur non essendo il cosiddetto "top", sono molto funzionali, ottimi direi. Non saranno perfetti però ti senti l'amplificazione che "ribolle" da quel timbro pieno e corposo anche se non bellissimo rispetto ad altri più curati (che invece sembra che spariscano con molta più facilità a livello di corpo sonoro).
Cioè il "suonaccio" kurzweil, nel mio piccolo, ho notato che funziona in tutti i contesti e anche in casi di amplificazione bruttina, di mixaggio non buono. Un po' come Roland di qualche anno fa
C'è, secondo me, un processo mentale che ci mette in condizione di essere indulgenti verso le cose più semplici e severissimi nel giudicare quelle complicate.

Ma è pur vero che molto spesso le cose semplici se realizzate a regola d'arte sono superiori a tutto.

Questo è il caso del suono Kurzweil in generale.
losfogos 13-10-13 14.39
Mi sembra un gran bel strumento, con un bellissimo timbro di pianoforte da cio' che si ascolta dai vari video!

Qualche dubbio...spero che i timbri di rhodes siano "potenti" almeno quasi come su stage piano Yamaha e che non siano un po' flaccidi e deboli sulle note alte come ho sempre riscontrato su questi strumenti.
Poi ho visto una demo: facilissimo creare un layer, ma per bilanciare piano e pad il dimostratore ha giostrato con la rotella valori progressivi dove - era il pianoforte, e + era il pad; spero che non sia l'unico sistema per miscelare i suoni e che gli stessi possano essere gestiti in maniera adeguata da Foot Controller e/o slider, altrimenti e' una cagata pazzesca!
Michele76 13-10-13 14.39
Lo credo anch'io in un certo qual modo, dal momento che in qualsiasi contesto (pop, rock, jazz, ecc) il suono kurzweil comunque ho notato che si fa sentire, anche il preset preso e suonato senza dover ammattire in nessuna vast né niente. Concetto provato personalmente con un vecchio PC1SE che comunque (perché non è certo il massimo), in mono, in stereo, su mixer behringer o proel del localino, emerge e suona senza problemi, a differenza di altri timbri più "belli". Certo c'è di meglio sicuramente per il piano solo dove ci vuole maggiore dinamica e allora, quantomeno, bisognerà addentrarsiin un po' di settaggio se lo strumento ne dà la possibilità... (ammesso che ci sia poi tutta questa necessità di fare chissà quale piano solo con un digitale).
E' ovvio che dipende anche da cosa ci vai a fare con lo strumento, dal genere e dalle capacità di sfruttare lo strumento stesso, ci mancherebbe. Qui sopra mi riferivo più al discorso preset che selezioni e suoni. Il kurzweil ha quella miriade di suoni che richiama quel disco, quell'altro e quell'altro ancora.... poi ci intervieni e fai quello che ti pare come su tutti gli strumenti versatili
Edited 13 Ott. 2013 12:53
losfogos 13-10-13 14.45
Una cosa per ridere: guardando le demo dell'Artis su You Tube ho notato i dimostratori: scapocchioni-negati per la musica con l'aspetto da attori-porno. Ma dove li beccano?? emo

Guarda questo...guarda...emo

Edited 13 Ott. 2013 12:47
Michele76 13-10-13 14.52
Questo è già stato postato in passato... son bruttissime le demo/interviste in effetti... sempre con queste esecuzioni di qualche giro armonico "meditativo" o con l'esecuzione di qualcosa per far vedere che se il dimostratore sa suonare un pezzo, allora lo strumento è valido... o meglio, non ho mai capito il motivo di certe dimostrazioni... come in questo caso che se è quello che dico poi suona un pezzo del cosiddetto studio sui tasti neri di Chopin. Ci sono "demo" di 10 o 20 minuti dove viene suonato un po' di tutto e prende il sonno... non solo per kurzweil!
Edited 13 Ott. 2013 12:52
anumj 13-10-13 20.53
@ losfogos
Mi sembra un gran bel strumento, con un bellissimo timbro di pianoforte da cio' che si ascolta dai vari video!

Qualche dubbio...spero che i timbri di rhodes siano "potenti" almeno quasi come su stage piano Yamaha e che non siano un po' flaccidi e deboli sulle note alte come ho sempre riscontrato su questi strumenti.
Poi ho visto una demo: facilissimo creare un layer, ma per bilanciare piano e pad il dimostratore ha giostrato con la rotella valori progressivi dove - era il pianoforte, e + era il pad; spero che non sia l'unico sistema per miscelare i suoni e che gli stessi possano essere gestiti in maniera adeguata da Foot Controller e/o slider, altrimenti e' una cagata pazzesca!
La cosa interessante è la possibilità di editing approfondito che hai sul timbro di piano, che alla fine ti porta ad avere il timbro adatto ad ogni situazione.

Senza considerare che su questi stage kurzweil, non hai solo campionamenti, ma anche sintesi in FM in grado di regalare timbriche a là DX7 straordinarie, oltre ai suoni synth della sezione VA e agli organi credibili del motore B3.

Sui rhodes sono perfettamente daccordo con te, non sono male, ma c'è di meglio anche a parità di prezzo. Yamaha per esempio con CP5 a circa 1800 euro (cioè 100 euro in più) offre rhodes più curati.

E' un punto minus per artis. Dico, che cazzo, produci un piano stage nuovo, grande e robusto, in una gamma già affollata tra i vari SP e ci metti solo un piano acustico nuovo? Fai uno sforzo e rinnova la categoria di tutti i pianoforti... anche gli elettrici. Sempre tutto cum grano salis...

Per il resto kurzweil in termini di gestione split layer controller non ha nulla da imparare da nessuno.
Io ancora oggi rimpiango certe caratteristiche del K2000 per le situazioni live.
Credo che anche artis offra veramente il massimo, certo devi andare a sfruculiare nei menu per le questioni più complesse, ma per semplici combo non ci sono problemi.
giomusic 15-10-13 13.28
@ Michele76
Per i miei gusti i timbri kurzweil attuali (prima di questo artis che non ho mai neppure visto dal vivo) pur non essendo il cosiddetto "top", sono molto funzionali, ottimi direi. Non saranno perfetti però ti senti l'amplificazione che "ribolle" da quel timbro pieno e corposo anche se non bellissimo rispetto ad altri più curati (che invece sembra che spariscano con molta più facilità a livello di corpo sonoro).
Cioè il "suonaccio" kurzweil, nel mio piccolo, ho notato che funziona in tutti i contesti e anche in casi di amplificazione bruttina, di mixaggio non buono. Un po' come Roland di qualche anno fa
emo
giomusic 15-10-13 13.33
@ anumj
La cosa interessante è la possibilità di editing approfondito che hai sul timbro di piano, che alla fine ti porta ad avere il timbro adatto ad ogni situazione.

Senza considerare che su questi stage kurzweil, non hai solo campionamenti, ma anche sintesi in FM in grado di regalare timbriche a là DX7 straordinarie, oltre ai suoni synth della sezione VA e agli organi credibili del motore B3.

Sui rhodes sono perfettamente daccordo con te, non sono male, ma c'è di meglio anche a parità di prezzo. Yamaha per esempio con CP5 a circa 1800 euro (cioè 100 euro in più) offre rhodes più curati.

E' un punto minus per artis. Dico, che cazzo, produci un piano stage nuovo, grande e robusto, in una gamma già affollata tra i vari SP e ci metti solo un piano acustico nuovo? Fai uno sforzo e rinnova la categoria di tutti i pianoforti... anche gli elettrici. Sempre tutto cum grano salis...

Per il resto kurzweil in termini di gestione split layer controller non ha nulla da imparare da nessuno.
Io ancora oggi rimpiango certe caratteristiche del K2000 per le situazioni live.
Credo che anche artis offra veramente il massimo, certo devi andare a sfruculiare nei menu per le questioni più complesse, ma per semplici combo non ci sono problemi.
emo io da anni posseggo un Kurzweil PC2R appena uscita la nuova espansione Classi Keys (vintage) scheda dedicata a tutti i piani elettrici è stupenda, dovetti aspettare circa 6 mesi per averla perché la spedizione delle schede in Europa era stata fatta con la nave dalla Korea, non so il perché.... Attualmente e di recente ho acquistato il Kawai MP6 che piloto anche il Kurz. emo
lifetime 17-10-13 19.08
... si ma dico, tutto sto casino per un timbro di piano!!! ... forse 10 anni fa ma oggi?!!???!?!?