Motif xs - un consiglio per superstition

TheDavide64 12-10-13 14.16
Ciao a tutti
nel mare magnum di patch disponibili ci si perde....
Ho un Motif XS Rack, devo suonare Superstition di Stevie Wonder, mi serve un clavinet come quello.

Tra i preset di casa non ho trovato la patch che mi soddisfa.

Forse in qualche libreria....

Qualcuno già esegue e quindi usa una patch che possa andar bene?


grazie, mi risparmiereste diverso tempo....
TheDavide64 28-10-13 14.48
Non che abbia ricevuto un granchè di suggerimenti emo
comunque ho trovato sulla libreria Vintage Key un WONDERCLAV che con pochi accorgimenti sull'EQ e sul release rende molto bene.

Questo qualora servisse a qualcuno che si dilettasse con il clavinet!

ciao a tutti
michelet 28-10-13 15.58
TheDavide64 ha scritto:
Questo qualora servisse a qualcuno che si dilettasse con il clavinet!

L'importante, alla fine, è dilettarsi... anche se queste diaboliche macchine fanno più bestemmiare che altro emo
pentatonic 28-10-13 16.08
per fare lo stesso pezzo (con Mainstage 2, ma la macchina non conta molto) ho preso un campione di clavinet e l'ho effettato con un wha e un po' di crunch.

In cuffia cerchi la plettrata sia in attacco che in rilascio, le risonanze giuste etc etc, suonando in gruppo secondo me non è poi così rilevante il rispetto filologico, fanno molto di più gli effetti (dosati con parsimonia!).
giannirsc 28-10-13 16.40
Il problema base è che l'originale è fatto con 3-4 sovraincisioni.
lucabbrasi 28-10-13 17.26
..e, appunto, un "gibbone" come me nel suonare quella parte, a suo tempo, ci aggiunse un pò di delay non invadente, il cui ribattuto facilitava l'esecuzione della parte altrimenti suonata da 8 mani....per il resto, un decente timbro di clav con un pò di wha o phaser ti potrà aiutare senz'altro..
gabrieleagosta 28-10-13 18.35
L'idea del delay non è male, thanks a Luca emo

Comunque dal vivo io la suono spesso con un semplice timbro di clavinet bello presente, l'importante è il timing e il groove...
steve 29-10-13 13.02
se poi vuoi risparmiarti tante fatiche molla in blocco l'incarico al chitarrista (se ne hai uno...)

esempio piu lampante emo
andreakappa 29-10-13 13.18
Quoto tutto al 200%
andreakappa 29-10-13 13.19
@ gabrieleagosta
L'idea del delay non è male, thanks a Luca emo

Comunque dal vivo io la suono spesso con un semplice timbro di clavinet bello presente, l'importante è il timing e il groove...

Quoto tutto al 200%
TheDavide64 29-10-13 15.41
grazie per le indicazioni.... ritengo anch'io che il segreto sia proprio nelle sovraincisioni
quindi a livello di live va mollata una parte ritmica in background al chitarrista
i dettagli propri del suono poi dal vivo servono poco
non userei delay perchè le ribattute diventano ripetizioni a tempo fisso

andreakappa 29-10-13 16.03
però effettivamente un leggero delay aiuta molto nell'effetto "ghost"
maxpiano69 30-10-13 09.02
@ gabrieleagosta
L'idea del delay non è male, thanks a Luca emo

Comunque dal vivo io la suono spesso con un semplice timbro di clavinet bello presente, l'importante è il timing e il groove...
Quoto tutto, in particolare la seconda parte emo

Ma l'idea del delay per simulare un secondo esecutore leggermente "fulri tempo" é carina, immagino si tratti di un delay programmato per dare quello che si chiama uno "slapback" (feedback settato su singola ripetizione a volume un po' sotto rispetto al suono dry e con un tempo di ritardo relativamente breve), giusto Luca? Tu che paramteri usi/usavi (indicativamente) ?
Edited 30 Ott. 2013 19:38
lucabbrasi 30-10-13 09.58
...max, francamente non ricordo. Li settavo + o - a seconda del timing imposto dal batterista (non avevamo click).
Cmq si, qualcosa che avesse feedback abbastanza corto, così da non rompere in infinito. Slapback da un idea giusta, si...(oh, sò sistemi empirici adatti ad un gibbone come me...magari funzionano, ma non sono certamente lessons learned da distribuire come oro colato..)
maxpiano69 30-10-13 20.54
@ lucabbrasi
...max, francamente non ricordo. Li settavo + o - a seconda del timing imposto dal batterista (non avevamo click).
Cmq si, qualcosa che avesse feedback abbastanza corto, così da non rompere in infinito. Slapback da un idea giusta, si...(oh, sò sistemi empirici adatti ad un gibbone come me...magari funzionano, ma non sono certamente lessons learned da distribuire come oro colato..)
emo W i sistemi empirici! emo

Poi, ma solo per la cronaca e per fare informazione http://www.sweetwater.com/insync/slapback-delay/

A short single-repeat echo effect often heard in ’50s pop and rockabilly styles. Slapback delay is often used on electric guitar, but can also be applied to drums, vocals, and more. Delay times are usually short, in the range of 40-120 milliseconds, with the delay effect mixed up quite loud against the dry signal. See also “slap echo.”