Migliore marca cavi audio professionali...quale?

vincentmusik 11-10-13 03.16
Ciao a tutti,
Ho sempre utilizzato cavi microfonici e/o di segnale audio economici.
Ora voglio acquistare qualcosa di professionale visto che ho acquistato un impianto PA di fascia medio-alta.

Qual è la migliore marca?
I collegamenti che ci devo fare sono:
●main out del mixer alle casse ( XLR M - XLR F da 5 metri)
●microfoni al mixer (XLR M - XLR F da 5 metri)
●Tastiera al mixer (2x JACK - JACK da 3 metri)

Grazie x il vostro aiuto! !! ;)
clouseau57 11-10-13 04.01
Orientati su connettori neutrik , ultimamente ho visto cavi da pippa mentale di circa 45 eu ,
ma credimi , sono solo specchi per le allodole !
emo
GIOVANNI1234 11-10-13 04.35
se hai soldi da spendere in cavi vari, allora i cavi REFERENCE fanno al caso tuo...dicono che fanno miracoli con le frequenze.
acer7761 11-10-13 09.55
I reference con circa 30-35€ non faranno i miracoli ma la differenza si sente, si sente eccome!!! Provate le vostre casse mettendo il classico cavetto da 4€ da un lato e un reference dall'altro e poi lavorate con il pan, la differenza c'è. Sicuramente non spenderei 1000€ per un cavo ma 30-40 si e infatti l'ho fatto. Anche i Klotz vanno bene e il prezzo è simile a quello dei Reference.
lately 11-10-13 10.13
@ acer7761
I reference con circa 30-35€ non faranno i miracoli ma la differenza si sente, si sente eccome!!! Provate le vostre casse mettendo il classico cavetto da 4€ da un lato e un reference dall'altro e poi lavorate con il pan, la differenza c'è. Sicuramente non spenderei 1000€ per un cavo ma 30-40 si e infatti l'ho fatto. Anche i Klotz vanno bene e il prezzo è simile a quello dei Reference.
Mah!!! ho seri dubbi che si possa sentire la differenza almeno che non si provino su impianti di alto standing ed in studio. Forse agisce molto la suggestione. In tutti glia altri casi (casa, garage, stage) io mi concentro sulla cavetteria che dura un po, e quindi con buone saldature e isolanti, e per questo non è detto che bisogna necessariamente spendere 50 euro a cavo.
acer7761 11-10-13 10.21
Scusa, invece di avere seri dubbi su ciò che scrivo, forse sarebbe meglio provarli e poi esprimere un giudizio. senza offesa ma che senso ha il tuo post, io parlo di qualcosa che uso e conosco, tu invece mi smentisci per sensazione e senza aver mai provato ....emo Il senso dovrebbe essere: chiedono, conosco, rispondo!!
Edited 11 Ott. 2013 8:22
ettore_duliman 11-10-13 10.26
@ acer7761
I reference con circa 30-35€ non faranno i miracoli ma la differenza si sente, si sente eccome!!! Provate le vostre casse mettendo il classico cavetto da 4€ da un lato e un reference dall'altro e poi lavorate con il pan, la differenza c'è. Sicuramente non spenderei 1000€ per un cavo ma 30-40 si e infatti l'ho fatto. Anche i Klotz vanno bene e il prezzo è simile a quello dei Reference.
hai fatto un test alla cieca oppure quando hai fatto questa prova sapevi quali cavi stavi ascoltando?
lately 11-10-13 10.34
@ acer7761
Scusa, invece di avere seri dubbi su ciò che scrivo, forse sarebbe meglio provarli e poi esprimere un giudizio. senza offesa ma che senso ha il tuo post, io parlo di qualcosa che uso e conosco, tu invece mi smentisci per sensazione e senza aver mai provato ....emo Il senso dovrebbe essere: chiedono, conosco, rispondo!!
Edited 11 Ott. 2013 8:22
Ovvio che se scrivo è perchè ho provato!!! in oltre 20 anni di attività musicale live avrò speso in cavetteria un patrimonio, credo non ci sia marca che non abbia provato.
acer7761 11-10-13 10.34
@ ettore_duliman
hai fatto un test alla cieca oppure quando hai fatto questa prova sapevi quali cavi stavi ascoltando?
Il test l'ho fatto alla cieca, sul mio impianto RCF composto da due satelliti HD10a e due sub art902as. L'ho fatto in compagnia di un amico musicista anche lui. Lui ha collegato l'impianto ed io (scettico) ho chiuso gli occhi per meglio poter percepire la differenza. Non c'era assolutamente bisogno di chiudere gli occhi, le differenze si potevano percepire ad occhi aperti e senza ombra di dubbio. Il segnale arriva più forte e più definito, si sentivano dettagli che con un normale cavo da pochi euro sfuggono e diminuiscono sensibilmente i rumori di fondo.
Edited 11 Ott. 2013 8:36
acer7761 11-10-13 10.35
@ lately
Ovvio che se scrivo è perchè ho provato!!! in oltre 20 anni di attività musicale live avrò speso in cavetteria un patrimonio, credo non ci sia marca che non abbia provato.
Scusa ma questa volta sono io ad avere seri dubbi!!!! Documenta le tue prove così come ho fatto io, citando marchi e situazioni perchè il solo dire "è ovvio che ho provato...." non è molto utile alla discussione.
Edited 11 Ott. 2013 8:37
lately 11-10-13 10.38
anzi se vogliamo essere più completi, consiglio, dopo avere fatto un po di pratica, di costruirteli da te i cavi, compri i connettori migliori l'impellicciato migliore segui le istruzioni di un buon montatore, se non ce l'hai nella tua città su You tube c'è di tutto e con la metà del costo ti sei fatto un signor cavo ;)
lately 11-10-13 10.40
@ acer7761
Scusa ma questa volta sono io ad avere seri dubbi!!!! Documenta le tue prove così come ho fatto io, citando marchi e situazioni perchè il solo dire "è ovvio che ho provato...." non è molto utile alla discussione.
Edited 11 Ott. 2013 8:37
guarda fa come vuoi, io ho espresso il mio parere dettato dall'esperienza, continua a spendere 50 euro a cavo. Poi in privato ti mando il mio curriculum musicale emoemoemoemoemo
lately 11-10-13 10.44
@ acer7761
Il test l'ho fatto alla cieca, sul mio impianto RCF composto da due satelliti HD10a e due sub art902as. L'ho fatto in compagnia di un amico musicista anche lui. Lui ha collegato l'impianto ed io (scettico) ho chiuso gli occhi per meglio poter percepire la differenza. Non c'era assolutamente bisogno di chiudere gli occhi, le differenze si potevano percepire ad occhi aperti e senza ombra di dubbio. Il segnale arriva più forte e più definito, si sentivano dettagli che con un normale cavo da pochi euro sfuggono e diminuiscono sensibilmente i rumori di fondo.
Edited 11 Ott. 2013 8:36
Allora ti devo fare i miei complimenti hai un orecchio particolarmente sensibile, da invidiare!!!
acer7761 11-10-13 10.46
@ lately
guarda fa come vuoi, io ho espresso il mio parere dettato dall'esperienza, continua a spendere 50 euro a cavo. Poi in privato ti mando il mio curriculum musicale emoemoemoemoemo
Ah ho capito, sei il tipo che "guarda che curriculum" ho sicuramente ragione io.... emoemoemoemoemoemoemoemo
lately 11-10-13 10.52
@ acer7761
Ah ho capito, sei il tipo che "guarda che curriculum" ho sicuramente ragione io.... emoemoemoemoemoemoemoemo
se non l'hai capito ti stavo prendendo per il c...... mi dispiace che ti pizzichi ognuno qui ha la sua esperienza e la mette a disposizione degli altri e prima di dare un consiglio "costoso" ci si pensa un po, se sei un musicista saprai bene quanti cavi ci vogliono per amplificare un solo strumento:
- 2 Jack per la main keybord
- 1 Jack per la Kb di supporto
- 1 Canon dal mic al processore vocale
- 1 Canon dal PV al mixer
- 2 Canon per le casse
- 1 jack per il pc
totale 8 cavi e forse ho dimenticato qualcosa, se spendo 50 euro a cavo vanno via 400 euro, che mediamente devo cambiare ogni 1/2 anni per usura.
Ora capisci il mio punto di vista?
acer7761 11-10-13 10.53
@ lately
Allora ti devo fare i miei complimenti hai un orecchio particolarmente sensibile, da invidiare!!!
Guarda non voglio fare sterili polemiche e tornando ot rispondo che se non hai provato con i Reference fallo, vale la pena spendere 30€ per avere questi cavi, valgono la differenza. Tra l'altro durano più dei classici 1/2 anni.
Edited 11 Ott. 2013 9:00
serpaven 11-10-13 11.27
imho non c'è da farsi le seg#e sulle differenze tra i cavi, specialmente live difficilmente riuscirai a sentire differenze. un cavo (e connettori) di qualità rappresentano però un investimento che godrai nel tempo limitando interruzioni e falsi contatti e/o rumori.
quindi poche paranoie, prendi dei cavi con connettori di qualità e cavo elettricamente e meccanicamente costruito senza economie, senza svenarti. direi che sommercable o cordial per i cavi (ne esistono varie qualità) rappresentano una buona scelta, come connettori senza arrivare ai neutrik gli XLR proel (quelli con il cappuccio a vite metallico) sono ottimi e non mi hanno mai creato problemi.

in studio per le connessioni a cui tengo di più utilizzo il sommercable galileo plus (che è un cavo fantastico pco meno di 3 euro al metro) per il resto cordial o anche proel, connettori sempre proel e vanno benissimo.
Edited 11 Ott. 2013 9:28
acer7761 11-10-13 12.05
emoIo faccio pianobar, quindi la mia situazione live è certamente diversa da quella di un menbro di un gruppo, quindi su questo campo non discuto. Per quanto riguarda la mia situazione penso che la resa del mio impianto è pari all'anello debole dei miei strumenti, per cui considerando che ho bisogno di 7 cavi (1 x microfono, 1 x tastiera, 4 per le casse e 1 per il pc) per una spesa complessiva di circa 210€ trovo l'investimento plausibile. Se penso alla spesa globale che ho fatto per la mia strumentazione che si avvicina alle 7000€ ancor di più diventa plausibile l'acquisto di cavi che a mio parere danno qualcosa inpiù.
Classico 11-10-13 12.07
I Reference sono i peggiori cavi che ho avuto in vita mia, hanno un suono estremamente sottile e poco eufonico, ma la cosa peggiore è la qualità dei conduttori, soprattuto dei rivestimenti. Lo 01 ad esempio ha la guaina dei conduttori molto rigida e si lavora male, anche con le migliori crimpatrici. Il rivestimento esterno poi è allucinante, risente delle temperatura in modo eccessivo, e si attorciglia come non niente. Hanno fatto una bella operazione di marketing, ma non sono da consiederarsi cavi professionali per palchi o registrazioni. Anche i valori tecnici (es. capacitanza) sono inferiori alla concorrenza.
Sommer ed MIT rimangono le scelte miglori, insieme ai già famosi Klotz (discreti) e Mogami. I vincitori come rapporto qualità prezzo sono i Sommer.
Edited 11 Ott. 2013 10:08
jacus78 11-10-13 12.18
vince dai un'occhiata a questo 3d, se ne era parlato ampiamente.