Ai possessori: ma la vera resa delle fire12 qual'è?!

adea 11-10-13 01.55
Ciao a tutti, è giunto il momento di sostituire le mie sante maxx4a. Sante perchè in 7 anni di onorata carriera non hanno mai mollato il colpo ne tantomeno mi hanno dato problemi, ma ho bisogno di più wattaggio in due casse compatte quanto o poco più le maxx4a.
Dopo aver letto i vostri commenti entusiasti ho provato le fire12 in negozio e... è una cassa che non capisco....! mi spiego: il suono mi piace, mi è parso equilibrato su tutte le frequenze (anche se è meno frizzantina sugli alti rispetto alle maxx4a) ma non sono riuscito a capire quanto effettivamente possa "spingere" quando si tratta di fare della dance da solo con arranger o in band.
So che avrei bisogno di due sub e la scelta delle teste sta avvenendo anche considerando l'acquisto di due earth118 o bx181 (quali vanno meglio?) in un prossimo futuro.
Qualcuno che le usa, hanno una bella botta come casse? quanto potenza "effettiva" erogherebbero in più rispetto alle mie maxx4a? ed in particolare tra le fire e un paio di art712 quali "menano" di più in un contesto di dance dal vivo?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno emo

Alessandro
GIOVANNI1234 11-10-13 02.27
ciao, lo avrei voluto sapere anche io. eravamo abituati alle montarbo serie w con finali in classe AB dei veri mostri di potenza dal suono un po ruvido .ora con i finali digitali si è entrati in un altra epoca.
Mi sembra di capire che fai dance music? non per sviarti ma hai pensato ad una cassa col doppio 15"...ne esisto no di molto leggere e performanti nei bassi. ho suonato una sera con le jbl prx 625 (27 kili appena) doppio 15" e veramente un bel basso...l'ideale per musica dance
concordo sulle maxx4. le ho anche io da 10 anni ormai. le vorrei sostituire con qualcosa di più piccolo e potente.
Edited 11 Ott. 2013 0:28
adea 11-10-13 02.39
Grazie della risposta Giovanni, purtroppo non posso considerare casse con doppio 15 per problemi i trasporto. L'estate faccio 4-5 date a settimana molte delle quali da solo e l'impianto devo caricarmelo io. Tral'altro ho una station non un furgoncino purtroppo... emo
spl_130 11-10-13 03.08
non le ho sentite, personalmente le fire 12a non le vedo adatte a un utilizzo dance sfrenato, ma piu in un utilizzo di qualita' tipo pianobar dove si metta in risalto la voce o strumenti, per esperienza diretta posso dirti che spesso le casse con piu "botta" sono quelle con i vecchi ampli in classe AB, questo perche nei classe D la percezione della potenza all'ascolto è come se venisse attenuata, il suono è gradevolissimo, morbido e equilibrato, apparentemente viene percepito con poca spinta (anche se in realta magari non è cosi), ripeto questo sempre apparentemente, perche c'è da considerare anche che una cassa con medio alti piu presenti viene percepita come se suonasse piu forte dal nostro orecchio, proprio perche essi emettono piu pressione sonora, mentre una cassa piu equilibrata meno potente.
per un uso impegnativo tipo musica disco house dove l'obiettivo è potenza pura e sentire la "botta" nello stomaco ti suggerisco di ascoltare anche altre casse della montarbo serie W, (tra le piu potenti che abbia mai sentito), montarbo t15a per i bassi veramente notevoli, mackie srm 450 (anche se necessitano di un sub). in particolare hanno definito un vero "carro armato" per la disco la montarbo w18a, purtroppo il peso e le dimensioni ne scoraggiano l'aquisto... emoemo
clouseau57 11-10-13 03.59
Hai sentito le DSR12 Yamaha o in alternativa ( piu' costose ) le TT22 a RCF o anche le CODA ( meyer ) ?
Se ti serve potenza ascolta il mio consiglio , lascia stare le Fire Montarbo...

GIOVANNI1234 11-10-13 10.50
@ spl_130
non le ho sentite, personalmente le fire 12a non le vedo adatte a un utilizzo dance sfrenato, ma piu in un utilizzo di qualita' tipo pianobar dove si metta in risalto la voce o strumenti, per esperienza diretta posso dirti che spesso le casse con piu "botta" sono quelle con i vecchi ampli in classe AB, questo perche nei classe D la percezione della potenza all'ascolto è come se venisse attenuata, il suono è gradevolissimo, morbido e equilibrato, apparentemente viene percepito con poca spinta (anche se in realta magari non è cosi), ripeto questo sempre apparentemente, perche c'è da considerare anche che una cassa con medio alti piu presenti viene percepita come se suonasse piu forte dal nostro orecchio, proprio perche essi emettono piu pressione sonora, mentre una cassa piu equilibrata meno potente.
per un uso impegnativo tipo musica disco house dove l'obiettivo è potenza pura e sentire la "botta" nello stomaco ti suggerisco di ascoltare anche altre casse della montarbo serie W, (tra le piu potenti che abbia mai sentito), montarbo t15a per i bassi veramente notevoli, mackie srm 450 (anche se necessitano di un sub). in particolare hanno definito un vero "carro armato" per la disco la montarbo w18a, purtroppo il peso e le dimensioni ne scoraggiano l'aquisto... emoemo
le w18 lasciatele perdere..ci ho fatto qualche serata.ottime per riempire ampi spazi, ma il suono mi è sembrato moolto retrò! l'insieme dei suoni poco definito ed il basso per essere un 18" molto medioso, un suono molto vecchio e poco hi fi..per rendere l'idea. meglio un satellite ed un sub. sicuramente da segnalare anche le t18 sicuramente migliori della w18 come suono.
GIOVANNI1234 11-10-13 10.51
@ adea
Grazie della risposta Giovanni, purtroppo non posso considerare casse con doppio 15 per problemi i trasporto. L'estate faccio 4-5 date a settimana molte delle quali da solo e l'impianto devo caricarmelo io. Tral'altro ho una station non un furgoncino purtroppo... emo
Viste le tue esigenze mi sento di consigliarti le yamaha dsr 115. ottima botta di bassi e grande suono. andresti sul sicuro per il tuo genere musicale.emo
adea 11-10-13 14.41
Vi ho "thanksato" tutti.. grazie dei consigli emo
Le dsr112 le ho ascoltate e mi sono sembrate ottime casse, tral'altro trasportabili. Le uniche due cose che non mi hanno convinto al massimo sono la super presenza di alti (che per il cantato mi aiuterebbero non poco ma ho paura che spremendo la cassa i bassi tendano a scomparire) e il fatto che il loro sub sia "solo" da 800watt. Per il resto mi è parsa una buona cassa. Qualcuno ne fa l'utilizzo che dovrei farne io?
Per closeau: purtroppo le TT sono fuori budget e fuori peso emo delle 712 che mi dici?
Grazie ancora a tutti!
spl_130 11-10-13 15.30
@ GIOVANNI1234
le w18 lasciatele perdere..ci ho fatto qualche serata.ottime per riempire ampi spazi, ma il suono mi è sembrato moolto retrò! l'insieme dei suoni poco definito ed il basso per essere un 18" molto medioso, un suono molto vecchio e poco hi fi..per rendere l'idea. meglio un satellite ed un sub. sicuramente da segnalare anche le t18 sicuramente migliori della w18 come suono.
bhe come suono si, la w18a è un po grezzo e alla vecchia maniera, del resto fa parte di una cassa con componenti tradizionali, ma se non erro la versione rifatta w18 as, dovrebbe comportare modifiche sul circuito elettrico e altri componenti interni, un po come accaduto con la w400 e 440.
certo il suono è distante anni luce da casse di ultima generazione in classe D equilibrate e soft, ma anche l utilizzo è diverso, nei live è l'ideale per coprire ampi spazi in ampiezza e profondita' con la botta giusta.
le t18 ormai fuori produzione come qualita sicuramente saranno state nettamente migliori (possedevo le t15a e conosco il sound), bassi ottimi ma non mi piacevano i medio alti, un po mediosi e non definiti, inoltre arrivavano poco lontano, ma sicuramente piu equilibrate e calde della w18...
emo
vincentmusik 11-10-13 15.39
@ GIOVANNI1234
Viste le tue esigenze mi sento di consigliarti le yamaha dsr 115. ottima botta di bassi e grande suono. andresti sul sicuro per il tuo genere musicale.emo
Condivido..... ;).
Vai sul sicuro.... emo
GIOVANNI1234 11-10-13 15.42
mi stupisco che ancora la montarbo abbia in catalogo le w18. 59 kg di cassa acustica chi se li può permettere?
e poi come detto sono ampiamente sorpassate tecnologicamente....chi andrebbe ad investire oggi 1500 euro su quella cassa? con quei soldi compri roba seria di ultima generazione no?emo
GIOVANNI1234 11-10-13 15.47
@ adea
Grazie della risposta Giovanni, purtroppo non posso considerare casse con doppio 15 per problemi i trasporto. L'estate faccio 4-5 date a settimana molte delle quali da solo e l'impianto devo caricarmelo io. Tral'altro ho una station non un furgoncino purtroppo... emo
siamo messi male in due allora!...anche io station wagon,spazio al limite, tra casse,sub,luci,rack.. e strumenti vari..ho deciso infatti di prendere almeno x l'inverno casse molto più piccole e performanti di quelle che ho attualmente. emo
spl_130 11-10-13 17.48
@ GIOVANNI1234
mi stupisco che ancora la montarbo abbia in catalogo le w18. 59 kg di cassa acustica chi se li può permettere?
e poi come detto sono ampiamente sorpassate tecnologicamente....chi andrebbe ad investire oggi 1500 euro su quella cassa? con quei soldi compri roba seria di ultima generazione no?emo
io ad esempio, se potessi li investirei subito...
perche la w18 vuoi dire che nn è una cassa "seria"? .. magari ne rifacessero casse di questo calibro.. se una cassa suona bene e non sono solo a spostarle poco mi importa del peso o delle dimensioni, e poi che sono sorpassate tecnologicamente è un discorso realtivo, molta roba buona si trova ancora nelle vecchie tecnologie, e per quanto mi riguarda preferisco queste a molte casse che ho sentito in classe D senza "carattere", se no nn facevo la w440a con i vecchi ampli.. e ce ne sono tanti che la pensano come me, infatti non si contano quelli che hanno cambiato le prx (compreso me), per tornare spesso a casse di vecchia progettazione tipo fbt jolly o montarbo serie w...emo
Gaetano67 11-10-13 18.26
GIOVANNI1234 ha scritto:
mi stupisco che ancora la montarbo abbia in catalogo le w18. 59 kg di cassa acustica chi se li può permettere?
e poi come detto sono ampiamente sorpassate tecnologicamente....chi andrebbe ad investire oggi 1500 euro su quella cassa? con quei soldi compri roba seria di ultima generazione no?emo

...hai mai avuto modo di sentirla? Non giudicate senza aver lavorato con i prodotti che avete "giustiziato" senza neache sapere di che cosa si parla.....per avere la resa di una W18A ci vogliono 10 Yamaha - 20 JBL - 20 FBT - 10 Montarbo di ultima generazione. Sono ormai 31 anni che lavoro sui palchi e vi assicuro che in commercio non esiste nulla che in full-range suona così....credetemi, questa semmai è roba SERIA
Edited 11 Ott. 2013 16:27
Gaetano67 11-10-13 18.29
clouseau57 ha scritto:
lascia stare le Fire Montarbo...

....è la terza volta che chiedo come mai hai cambiato idea sulla resa di queste benedette montarbo....chissa?emo
Gaetano67 11-10-13 18.45
adea ha scritto:
Ciao a tutti, è giunto il momento di sostituire le mie sante maxx4a. Sante perchè in 7 anni di onorata carriera non hanno mai mollato il colpo ne tantomeno mi hanno dato problemi, ma ho bisogno di più wattaggio in due casse compatte quanto o poco più le maxx4a.
Dopo aver letto i vostri commenti entusiasti ho provato le fire12 in negozio e... è una cassa che non capisco....! mi spiego: il suono mi piace, mi è parso equilibrato su tutte le frequenze (anche se è meno frizzantina sugli alti rispetto alle maxx4a) ma non sono riuscito a capire quanto effettivamente possa "spingere" quando si tratta di fare della dance da solo con arranger o in band.
So che avrei bisogno di due sub e la scelta delle teste sta avvenendo anche considerando l'acquisto di due earth118 o bx181 (quali vanno meglio?) in un prossimo futuro.
Qualcuno che le usa, hanno una bella botta come casse? quanto potenza "effettiva" erogherebbero in più rispetto alle mie maxx4a? ed in particolare tra le fire e un paio di art712 quali "menano" di più in un contesto di dance dal vivo?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno emo

Alessandro


Da possessore di quattro fire12A credo che possa darti qualche consiglio "veritiero" e non come fa qualcuno per sentito dire.
adesso passiamo alle casse, inanzitutto mi chiedo se fai disco-music all'aperto come hanno fatto a durarti 7 anni le tue care max4, specie suonando almeno 4 volte a settimana.
Le fire12 non sono casse per questo genere, se non vuoi mettere un sub o due devi orientarti su casse da 15" e affidabili ( RCF - Montarbo x restare in Italia), le casse in oggetto hanno una definizione molto dettagliata con dei medio alti naturali che fanno risaltare la voce ma non la musica zun-zun- (senza offesa), hanno un 12" in ferrite che tira anche una bella botta ma sempre da 12"è. Stamane abbiamo fatto il confronto tra una proel 12HDA da 600W rms (falso) e la Fire12A , quest'ultima suonava con una potenza di quasi il doppio, x non parlare della pulizia...che nella proel mancava un pò.
La fire 12 data dalla casa per 900W digitali, rende sicuramente quanto una 500W in rms VERI, dato preso x confronto diretto con casse da 600W rms in classe AB.
Come suonerà rispetto alla FBT max4? Sicuramente un pò di più (500 contro i 400 della FBT), e soprattutto in altro modo, cioè più lineare e con i suoni più naturali. Attenzione questo significa che, secondo me, essendo tu abituato alle max4 che "strillano" abbastanza sui medi e sopratutto sull'alti, potresti avere la senzazione di avere una cassa più chiusa.....e sopratutto questione di gusti. a mio parere il legno è legno e per quello che ci devo fare io è l'ideale.
Ricordo una sola volta di aver amplificato la fisarmonica con delle FBT max6, ma purtroppo non ci fu niente da fare, suono molto alterato e plasticoso....mentre se la sentivi con un mp3 tremavano i muri.....tutto sta a cosa ci devi fare, se ripeto fai dance e ti piace il 12" per tipologia di cassa, devi necessariamente mettere un sub adeguato.emo
Edited 11 Ott. 2013 17:06
spl_130 11-10-13 20.49
@ Gaetano67
GIOVANNI1234 ha scritto:
mi stupisco che ancora la montarbo abbia in catalogo le w18. 59 kg di cassa acustica chi se li può permettere?
e poi come detto sono ampiamente sorpassate tecnologicamente....chi andrebbe ad investire oggi 1500 euro su quella cassa? con quei soldi compri roba seria di ultima generazione no?emo

...hai mai avuto modo di sentirla? Non giudicate senza aver lavorato con i prodotti che avete "giustiziato" senza neache sapere di che cosa si parla.....per avere la resa di una W18A ci vogliono 10 Yamaha - 20 JBL - 20 FBT - 10 Montarbo di ultima generazione. Sono ormai 31 anni che lavoro sui palchi e vi assicuro che in commercio non esiste nulla che in full-range suona così....credetemi, questa semmai è roba SERIA
Edited 11 Ott. 2013 16:27
infatti, concordo su tutto... emo
GIOVANNI1234 11-10-13 21.19
Ovvio che l'ho sentita e ci ho fatto anche qualche serata.(non erano casse mie ma di un amico che ora le usa sui carri a carnevale e le noleggia). a primo impatto appena dato volume il suono non mi è piaciuto affatto, infatti lo feci notare anche a lui, qualche giorno prima avevamo suonato con i 118 sa e le t15. tutt'altra cosa! non sto giustiziando niente senza averle provate. emo e poi ciò non toglie che magari a te piaccia quel suono li. io lo trovo sorpassato,senza offesa per gli estimatori di questo prodotto che ha tanto passato alle spalle e continua a vivere ancora.

Quando dite frasi del tipo" per avere la resa del w 18 ci vogliono 10 yamaha, 20 jbl etc etc.".. poi non vi crede nessuno, tantomeno chi le ha utilizzate le w18 (io). torno a dire che è un'ottima affidabile cassa dalla resa elevata e dall'ampia dispersione,nulla più. il suono non è il massimo,tutto li. se poi siete venditori montarbo o lavorate x montarbo, allora vi capisco! io scrivo senza interesse. non sono un venditore.
Edited 11 Ott. 2013 19:36
Gaetano67 11-10-13 21.35
GIOVANNI1234 ha scritto:
a primo impatto appena dato volume il suono non mi è piaciuto affatto, infatti lo feci notare anche a lui,

...capisco, ma tu mi insegni che il fatto che si sentivano male non possiamo dare la colpa solo alle casse, ma a tutta la catena audio....(vedi mix, equaliz., etc), anch'io stamane quando ho dovuto provare le fire con un mixer CINESE da 119 euro quasi non le riconoscevo più....purtroppo l'unico neo di quellle casse (W18) è il peso di 59kg che è veramente troppo....emo
GIOVANNI1234 11-10-13 21.42
NO, non è che si sentivano male, è che il suono delle casse lo trovavo troppo medioso, con pochi bassi esaltanti.non so come spiegartelo meglio, avrei detto un suono anni 70'.....ho sentito delle vecchie steelphon con quel suono lì. (senza offesa). la catena audio non c'entra. i mixer sono stati sempre di qualità. (avevo il montarbo sx17 all'epoca). e poi peferisco avere sempre un sub che esalta i bassi piuttosto che una cassa da 18" che non ha le frequenze di un sub da 18 ma è una via di mezzo tra un woofer ed un subwoofer....ecco perchè il suono non mi piace!

Ti faccio notare che quelle provate erano casse non di ultima generazione. ma credo che non abbiano cambiato nulla sulle nuove, non mi risulta che abbiano adottato altoparlanti al neodimio,se non magari per un breve periodo. infatti il peso è sempre quello 59 kg.
Edited 11 Ott. 2013 19:51