adea ha scritto:
Ciao a tutti, è giunto il momento di sostituire le mie sante maxx4a. Sante perchè in 7 anni di onorata carriera non hanno mai mollato il colpo ne tantomeno mi hanno dato problemi, ma ho bisogno di più wattaggio in due casse compatte quanto o poco più le maxx4a.
Dopo aver letto i vostri commenti entusiasti ho provato le fire12 in negozio e... è una cassa che non capisco....! mi spiego: il suono mi piace, mi è parso equilibrato su tutte le frequenze (anche se è meno frizzantina sugli alti rispetto alle maxx4a) ma non sono riuscito a capire quanto effettivamente possa "spingere" quando si tratta di fare della dance da solo con arranger o in band.
So che avrei bisogno di due sub e la scelta delle teste sta avvenendo anche considerando l'acquisto di due earth118 o bx181 (quali vanno meglio?) in un prossimo futuro.
Qualcuno che le usa, hanno una bella botta come casse? quanto potenza "effettiva" erogherebbero in più rispetto alle mie maxx4a? ed in particolare tra le fire e un paio di art712 quali "menano" di più in un contesto di dance dal vivo?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Alessandro
Da possessore di quattro fire12A credo che possa darti qualche consiglio "veritiero" e non come fa qualcuno per sentito dire.
adesso passiamo alle casse, inanzitutto mi chiedo se fai disco-music all'aperto come hanno fatto a durarti 7 anni le tue care max4, specie suonando almeno 4 volte a settimana.
Le fire12 non sono casse per questo genere, se non vuoi mettere un sub o due devi orientarti su casse da 15" e affidabili ( RCF - Montarbo x restare in Italia), le casse in oggetto hanno una definizione molto dettagliata con dei medio alti naturali che fanno risaltare la voce ma non la musica zun-zun- (senza offesa), hanno un 12" in ferrite che tira anche una bella botta ma sempre da 12"è. Stamane abbiamo fatto il confronto tra una proel 12HDA da 600W rms (falso) e la Fire12A , quest'ultima suonava con una potenza di quasi il doppio, x non parlare della pulizia...che nella proel mancava un pò.
La fire 12 data dalla casa per 900W digitali, rende sicuramente quanto una 500W in rms VERI, dato preso x confronto diretto con casse da 600W rms in classe AB.
Come suonerà rispetto alla FBT max4? Sicuramente un pò di più (500 contro i 400 della FBT), e soprattutto in altro modo, cioè più lineare e con i suoni più naturali. Attenzione questo significa che, secondo me, essendo tu abituato alle max4 che "strillano" abbastanza sui medi e sopratutto sull'alti, potresti avere la senzazione di avere una cassa più chiusa.....e sopratutto questione di gusti. a mio parere il legno è legno e per quello che ci devo fare io è l'ideale.
Ricordo una sola volta di aver amplificato la fisarmonica con delle FBT max6, ma purtroppo non ci fu niente da fare, suono molto alterato e plasticoso....mentre se la sentivi con un mp3 tremavano i muri.....tutto sta a cosa ci devi fare, se ripeto fai dance e ti piace il 12" per tipologia di cassa, devi necessariamente mettere un sub adeguato.
Edited 11 Ott. 2013 17:06