trivial105 ha scritto:
quando è che la voce va a destra!? l'unico effetto stereo sulla voce principale è sulla seconda strofa dove l'ho sdoppiata, sfasata di qualche ms, e pannizzata di un 60%. insomma, dovresti sentire due voci, una a destra e una a sinistra. forse intendevi questo?
No scusa, ero io ad avere le cassette del PC spanpottate. ho spedito il pc in adat nell' altro computer e lo stereo va bene.
trivial105 ha scritto:
cmq sia interessante il consiglio di effettare la voce da un parte e lasciarla pulita dall'altra ;)
beh, sono effetti da provare (e l' esempio mio è anche troppo radicale), nel senso che non farei perdere la presenza alla voce passandola totalmente nella simulazione Leslie. In una situazione così delicata mi piacerebbe sentire la saliva sulle labbra... e la profondità dietro. Ma i gusti sono cose personali.
trivial105 ha scritto:
per quanto riguarda il livello non è assolutamente mia intenzione agire di compressori o cose del genere, ma se semplicemente mi limitassi a esportare la traccia in wave e normalizzarla? è una mossa molto criminale?
Il livello dinamico in uscita è una questione vecchia e molte volte trattata.
Tocca vedere in che contesto piazzi il brano. Saturare tutta la gamma dinamica disponibile in digitale è roba da Vasco e da chitarristi/guerrieri. Questo brano, se inserito con altri che hanno bisogno di spinta, non dovrebbe superare il 75/80% del livello generale per non creare sproporzioni con gli altri brani. Se viaggia da solo allora puoi anche arrivare al massimo in livello ma, sarà una mia fissa, certe cose delicate devono rimanere tali anche nell' uso della potenza dei circuiti elettrici.
Quindi un limiter usato delicatamente può impreziosire certi dettagli senza schiacciare troppo così da mantenere sempre un 80% di livello massimo.
Edited 12 Ott. 2013 0:47