Mox8 e pedale ev5: malfunzionamento o cosa?

cick 08-10-13 00.48
spero che qualcuno di voi possa darmi una mano.
vengo a descrivere il problema tralasciando quella che potrebbe rivelarsi una lunga e noiosa premessa.
dunque, ieri sera, mi metto a realizzare le PERF per questo nuovo progetto musicale. il pedale, funziona benissimo, fa il suo dovere.
stasera, invece, continuando il lavoro di programmazione a casa, noto che quando assegno al pedale la funzione di gestire il VOLUME di una parte, il preset corrispondente (in cuffia), non viene fuori diciamo "fluido" ma è come se "balbettasse".
spengo, accendo il mox8 e niente; controllo le cuffie e niente; verifico i parametri sul mox relativi alla PART è sono ok. tuttavia, questo "balbettio", si sente anche su tutte le PERF da me realizzate.
cosa potrebbe essere? insomma, agendo sul pedale, non c'è più quella "fluidità" e precisione di qualche giorno fa.
agisco sul potenziometro presente sul pedale, e niente.
avete, qualche suggerimento a riguardo?
losfogos 08-10-13 16.12
Impossibile lavorare con l'EV5 emo, prendi un bell' FC7 Yamaha e vedrai che velluto emo
cick 08-10-13 16.32
losfogos ha scritto:
Impossibile lavorare con l'EV5 emo, prendi un bell' FC7 Yamaha e vedrai che velluto emo

avrai sicuramente ragione. però, per quanto possa sembrarti una stranezza, lo sai che con l'FC7 a volte mi faceva male il "collo" del piede per via della sua lunga corsa? emo...mha
Edited 8 Ott. 2013 14:33
cick 09-10-13 02.18
senza nulla a pretendere, però qualche dritta o interpretazione del problema, probabilmente mi sarebbe utile.
tuttavia, stasera ho fatto i seguenti tentativi.
ho collegato il MOX, con relativi pedali al pianoforte che ho a casa, un vecchio Roland HP3 che ha 2 ingressi audio, utilizzando quest'ultimo diciamo come monitor, è il problema persiste.
poi, ho pensato che potesse dipendere dalle cuffie oppure dall'uscita cuffie del MOX , e niente il problema è sempre lì!
poi, utilizzando un PRESET VOICE già in layer del MOX, un classico Piano+Strings, ho assegnato la funzione VOLUME della PART in layer ad uno knob, sempre in cuffia ed il problema, ovvero il "balbettio" non si avverte.
insomma, è come se il pedale solo in modalità PERF, agisse per "gradini" e privo di "fluidità" con l'aggiunta di una punta di distorsione.
quindi, mi verrebbe da presumere che:
1) l'uscita cuffie del MOX sia OK;
2) che le cuffie, sono OK;
3) che l'uscita cuffie, quando vado ad utilizzare una VOICE che prevede anche un LAYER, dove il volume della seconda PART è assegnato ad uno KNOB, funziona bene;
4) ...a sto punto, è il pedale EV5 che è andato?

...no, perchè se è cosi, domani vado nel negozio in cui lo comprato, faccio tutte le prove possibile e avvalendomi della garanzia sul prodotto eventualmente me lo faccio sostituire o cambiare, magari con un FC7, giusto per seguire il consiglio del M° Losfogosemo.
che dite...niente?emo
manuel_carloni 09-10-13 02.43
L'EV5 non va bene per gli strumenti Yamaha.

CIAO.
Pianolaio 09-10-13 02.51
Anche a me è venuto il dubbio, ma cick dice che ha sempre funzionato bene... emo
In generale comunque, anche i pedali hanno bisogno di manutenzione... magari una pulita al suo interno e nella zona del potenziometro.
Edited 9 Ott. 2013 1:07
losfogos 09-10-13 13.23
No, e' come dice Manuel. Io avevo un CP5 nuovo, un EV5 nuovo, e il suono non aveva escursione; o meglio: il tappeto di archi assegnato al pedale usciva fuori improvvisamente. Con FC7 e' un'altra storia, quindi non e' questione ne' di regolazioni del pedale ne' di manutenzione emo
MiLord 09-10-13 13.33
Io ho un Ev5 e non mi sono mai trovato benissimo emo
Edited 9 Ott. 2013 11:33
Roberto_Forest 09-10-13 16.13
il pedale roland EV5 ha polarità invertita rispetto allo Yamaha FC7.
Per la tua tastiera (Yamaha) per fare andare l'EV5 basta invertirgli la polarità. Ci sono molti modi, ed è una cosa assolutamente non invasiva e semplice
Ad esempio: prendi un cavo stereo (bastano 15-20 cm) e poi un jack femmina e un jack maschio, e poi li colleghi al cavo avendo l'accortezza di invertire il positivo col negativo. Se hai già un saldatore da cavi ce la fai tranquillamente da solo, sennò chiedi a qualche amico che lo sa fare, è questione di 5 minuti.
Poi basta che fai passare il cavo dell'EV5 per questo raccordo e poi ti funziona bene.
Io stesso l'ho fatto per fare andare un yamaha FC7 su una tastiera roland e non ho avuto nessun problema.

Diciamo che fanno 'sta cosa della polarità invertita per farti comprare pedali nuovi e far girare l'economia......emo


p.s. detto questo io preferisco in ogni caso l'FC7 all'EV5, ma sono gusti
Edited 9 Ott. 2013 14:14
cick 09-10-13 16.17
pedale ev5 riportato al negozio che provvederà alla riparazione dato che il prodotto gode di garanzia.
nel frattempo, lunga escursione a parte, mi sono fatto un...FC7emo...quel "velluto" a cui accennava il M° Losfogos mi ha diciamo persuasoemo.
thanks.
manuel_carloni 09-10-13 17.14
hrestov ha scritto:
il pedale roland EV5 ha polarità invertita rispetto allo Yamaha FC7.

Esatto, infatti da anni uso uno Yamaha FC 7 invertito con il Fantom. Bisogna fare quel lavoretto per avere la compatibilità tra pedali Roland e strumenti Yamaha e viceversa.

CIAO.
cick 09-10-13 17.43
ragazzi, solo per dovere di cronaca, torno a ripetere che l'EV5 col MOX8 ha sempre funzionato benissimo. anzi, il giorno che lo comprai lo provai assieme all'FC7 e proprio per la lunga escursione di quest'ultimo che non mi garbava, decisi di prendere il roland.
ora, che ho l'FC7, starò sicuramente più tranquillo.
cecchino 09-10-13 19.37
Confermo, ho usato per mesi l'EV-5 con la MO6 (dopo aver fatto la prova in negozio prima di comprarlo) e non ho mai avuto problemi. Anche con la PC3 che ho adesso funziona benissimo.